Libri per ragazzi che raccontano storie di chi vive e affronta quotidianamente la propria disabilità  

Trovati 125 documenti.

L'orso rosa
0 0 0
Libri Moderni

Obbiassi Panagia, Ester

L'orso rosa : la diversità che arricchisce / Ester Obbiassi Panagià ; a cura di Maria Palchetti Mazza

Bergamo : Atlas, 2004

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
I disegni della principessa Annabella
0 0 0
Libri Moderni

Gurp, Peggy : van

I disegni della principessa Annabella / Peggy van Gurp

Hasselt : Clavis ; Cornaredo : Il castello, c2010

  • Copie totali: 18
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il re e la regina hanno una bambina, Annabella. Sin dalla nascita è evidente che la principessina non è uguale agli altri bambini. Il dottore dice che è affetta dalla sindrome di Down. Annabella cresce e diventa una bambina vivace e allegra, anche se ha qualche difficoltà a fare alcune cose. Ma non altre. Come andare in bagno da sola, per esempio! Una tenera storia su una bambina un po' diversa. Le sue caratteristiche così uniche, però, la rendono speciale e le permettono di rallegrare le persone che le stanno intorno. Età di lettura: da 5 anni.

La bambina, il cuore e la casa
0 0 0
Libri Moderni

Andruetto, María Teresa

La bambina, il cuore e la casa / Marìa Teresa Andruetto ; traduzione di Ilide Carmignani

Milano : Mondadori, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tina ha cinque anni, e vive con il padre a casa della nonna. Nel paese dove abita, la bimba frequenta la scuola materna e gioca con l'amica Carlotta, che vede molto spesso. Ogni domenica, Tina e suo padre si recano in un villaggio vicino, dove vivono la mamma della bambina e il suo fratellino Pedro, che ha la sindrome di Down. Tina aspetta sempre con ansia la domenica, e quando arriva la sera non vorrebbe mai andarsene e lasciare la madre e il fratello. Dopo che Pedro subisce un'operazione, in particolare, la bambina insiste sempre di più per potersi fermare più a lungo a casa della mamma, e alla fine ottiene il permesso di trasferirsi da lei. Il padre invece continuerà a vivere con la nonna, ma resta la speranza che un giorno la famiglia si possa riunire. Età di lettura: da 10 anni.

Sí, e gli asini volano!
0 0 0
Libri Moderni

Rae Wood, June

Sí, e gli asini volano! / June Rae Wood ; traduzione di Paolo Canton ; illustrazioni di Raffaella Ligi

Milano : Mondadori, 2004

  • Copie totali: 42
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Gli asini di solito non votano, si sa. E si sa anche che le difficoltà spesso arrivano tutte insieme. Buddy si ritrova a traslocare in una casa di campagna dove le finestre si illuminano come gli occhi infuocati di una strega, i serpenti strisciano ovunque come mostri affamati e ogni angolo nasconde un pericolo per la sorellina Reenie affetta dalla sindrome di Down. E poi ci sono tutte le cianfrusaglie polverose della zia da mettere a posto... Sembra che il mondo intero congiuri contro di lei, persino la sua migliore amica! Ma tutto è meno strano e preoccupante di quanto possa sembrare, e alla fine Buddy scoprirà che gli asini di solito non volano, ma ogni tanto... Età di lettura: da 10 anni.

Rose non è una tartimolla
0 0 0
Libri Moderni

Gutman, Colas

Rose non è una tartimolla / Colas Gutman ; traduzione di Giulia Guasco

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2012

  • Copie totali: 26
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Rose ha difficoltà di linguaggio, dice parole strane e tutti ridono di lei. Neanche gli insegnanti comprendono i suoi problemi ed è costretta a cambiare spesso scuola. Nella sua nuova scuola però qualcosa cambia, Rose - che ha un coraggio da leoni - diventa il nemico numero uno dei bulli delle medie e si attira le simpatie dei compagni. Anche il nuovo maestro comprende le sue difficoltà, ma soprattutto riconosce il suo valore e la vita comincia a sorriderle. Età di lettura: da 10 anni.

Clara va al mare
0 0 0
Libri Moderni

Quarzo, Guido

Clara va al mare / Guido Quarzo ; copertina di Romano Romiti ; illustrazioni di Simona Mulazzani

Nuova ed.

Milano : Salani, 2008

  • Copie totali: 15
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La storia semplice e allegra di Clara, una bambina down che ha il grande desiderio di andare al mare e riesce a realizzarlo, superando tutti gli ostacoli che la sua natura le opporrebbe. Guido Quarzo ha scritto questo libro prendendo a modello i bambini down che ha conosciuto nella sua carriera di insegnante. Poi, precisa, man mano che procedevo con il racconto, avevo sempre più impressione di descrivere molto semplicemente la condizione di bambino, di ogni bambino

Il tatto del re
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Il tatto del re / Roberto Piumini ; illustrato da Alexandra Colombo

Monte San Vito : Raffaello ragazzi, 2011

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il vecchio Re Gudolfo è divenuto cieco... troverà un modo per distinguere il crudele figlio Moriarto dal gemello Visaleno?. Roberto Piumini racconta i cinque sensi: cinque albi illustrati, scritti da Roberto Piumini che, con il suo linguaggio di rara e fine poeticità, ha costruito intrecci e personaggi in grado di appassionare e divertire i bambini. Età di lettura: da 4 anni.

Indovina chi viene a cena?
0 0 0
Libri Moderni

Montanari, Eva

Indovina chi viene a cena? / Eva Montanari

[Padova] : Kite, 2013

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Gli occhi della Signora Olga non vedono più, ma le sue orecchie sanno sentire cose speciali, rumori che a molti passano inosservati, e Nina questo lo sa: per questo ogni sera 'invita' un ospite speciale alla tavola della Signora Olga, un uomo di latta, tre moschettieri, una fanciulla dai capelli turchini, per raccontarle avventure incredibili che le permettono di percorrere il mondo intero senza muoversi dalla sua stanza. Nina non ha bisogno di alcun artifizio, le bastano i dettagli memorizzati a scuola da uno dei libri della biblioteca: il potere dell'immaginazione fa tutto il resto. Il testo e le illustrazioni di Eva Montanari riescono a trasmettere la relazione particolare tra la vecchia signora e questa bambina speciale, attraverso uno stile originale fatto di prospettive audaci e una tecnica pittorica molto personale, unione perfetta di gessetti, pastelli, acrilici e olio. Le favole nutrono la mente e il corpo, e privarsene sarebbe un vero peccato. Età di lettura: da 6 anni.

Tutta un'altra storia
0 0 0
Libri Moderni

Maùti, Elisabetta

Tutta un'altra storia : come spiegare ai bambini la diversità / Elisabetta Maùti ; illustrazioni di Salvatore Crisà

Trento : Erickson, 2013

  • Copie totali: 16
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Se vogliamo far crescere i nostri bambini come figli di un mondo multietnico, aperto al nuovo e tollerante, dobbiamo aiutarli a comprendere e apprezzare il valore delle differenze sin da quando sono piccoli. Ma come possiamo spiegare loro un argomento tanto difficile con parole semplici e facilmente comprensibili? Attraverso 10 favole ambientate negli scenari più insoliti e inconsueti, questo libro ci darà la possibilità di entrare con i nostri piccoli in un mondo abitato da personaggi diversi, con il preciso obiettivo di aiutarli a comprendere che della diversità non si deve avere paura, né vergogna. Queste storie ci insegnano che siamo tutti un po' diversi dagli altri, sia dentro che fuori ed è proprio questa differenza che ci contraddistingue, rendendoci unici e speciali. Il libro, pensato per bambini dai 3 ai 6 anni, vuole essere uno strumento didattico per fare fronte alle piccole e grandi differenze di cui sono pieni sia il mondo che la nostra vita, perché siano sempre fonte di ricchezza e apertura e non di dolore o di esclusione. Età di lettura: da 7 anni.

Ciao, io mi chiamo Antonio
0 0 0
Libri Moderni

Petrosino, Angelo

Ciao, io mi chiamo Antonio / Angelo Petrosino ; versione a fumetti di Laura Stroppi

Casale Monferrato : Sonda, 2013

  • Copie totali: 23
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Antonio ha dieci anni, fa la quinta elementare, non è un patito dello studio e preferisce trascorre il tempo libero tra una merenda e una corsa in bici col suo amico Riccardo. Suo padre è uno scrittore per ragazzi, sua madre si occupa di lui e di Erica, la sua sorella più grande, con la quale non va quasi mai d'accordo. A scuola non riesce a stare fermo, con i numeri ci gioca come con le biglie; invece a volte le lettere gli ballano davanti agli occhi, le confonde e le mischia. Sarà per questo che non ama particolarmente leggere, tanto che la maestra un giorno ha detto a sua madre: Credo che suo figlio abbia un problema. 32 pagine di fumetti realizzate da Laura Stroppi costituiscono un racconto parallelo delle avventure di Antonio. Le pagine del romanzo sono state composte con lo speciale carattere EasyReading® che facilita la lettura a tutti, nessuno escluso! Età di lettura: da 8 anni.

La bambina, il cuore e la casa
0 0 0
Libri Moderni

Andruetto, María Teresa

La bambina, il cuore e la casa / Maria Teresa Andruetto ; traduzione di Ilide Carmignani

Milano : Mondadori, 2013

  • Copie totali: 50
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tina ha cinque anni, e vive con il padre a casa della nonna. Nel paese dove abita, la bimba frequenta la scuola materna e gioca con l'amica Carlotta, che vede molto spesso. Ogni domenica, Tina e suo padre si recano in un villaggio vicino, dove vivono la mamma della bambina e il suo fratellino Pedro, che ha la sindrome di Down. Tina aspetta sempre con ansia la domenica, e quando arriva la sera non vorrebbe mai andarsene e lasciare la madre e il fratello. Dopo che Pedro subisce un'operazione, in particolare, la bambina insiste sempre di più per potersi fermare più a lungo a casa della mamma, e alla fine ottiene il permesso di trasferirsi da lei. Il padre invece continuerà a vivere con la nonna, ma resta la speranza che un giorno la famiglia si possa riunire. Età di lettura: da 7 anni.

La buffa bambina
0 0 0
Libri Moderni

Festa, Enza Emira

La buffa bambina / Enza Emira Festa ; illustrazioni di Manuela Santini

Milano : Mondadori, 2015

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È davvero una bambina buffa, quella che Marco si trova davanti sul pianerottolo: occhiali spessi, capelli dritti come spaghetti, una pancia tonda come una mela. I due iniziano a giocare insieme e tra loro nasce un'amicizia. Così Marco scopre che, oltre che buffa, Francesca è anche una bambina speciale. Età di lettura: da 6 anni.

Devo solo attrezzarmi. 2: Dove sono andati?
0 0 0
Libri Moderni

Hayun, Vittoria - Gerli, Filippo

Devo solo attrezzarmi. 2: Dove sono andati? / Irene & Marco

Firenze : Libri liberi, 2015

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dopo il primo libro Devo solo attrezzarmi, che aveva affrontato il problema della dislessia attraverso il racconto di due ragazzi di 15 e 16 anni che vivevano questa caratteristica in più (così la chiamano loro) come uno dei tanti problemi da affrontare nella loro vita di adolescenti, ecco il secondo volume che propone le nuove avventure dei nostri eroi. Irene e Marco sono cresciuti, ormai vanno all'università e come sempre sono costretti ad attrezzarsi, cioè a trovare soluzioni che permettano di cavarsela all'interno di un mondo particolarmente difficile dove i DSA non sono poi così conosciuti... E gli amori come vanno? Quel bacio mai dato sarà di nuovo possibile? Dove è andato Marco? Dove vive Irene? E il loro gruppo di amici? Ancora una volta un libro scritto e disegnato da ragazzi per i ragazzi con cui entrare nel mondo dei Disturbi Specifici di Apprendimento e non solo. Un libro che aiuta ad affrontare le difficoltà che quella caratteristica in più può provocare, ma che può anche trasformarsi in una formidabile risorsa su cui fare leva. Basta solo attrezzarsi. Età di lettura: da 10 anni.

Louis Braille
0 0 0
Libri Moderni

Streit, Jakob

Louis Braille : il ragazzo che leggeva con le dita : l'invenzione della scrittura tattile / Jacob Streit ; illustrazioni di Christiane Lesch

[Milano] : Filadelfia, 2013

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
I fantastici cinque
0 0 0
Libri Moderni

Blake, Quentin

I fantastici cinque / Quentin Blake

Roma : Gallucci, 2015

  • Copie totali: 40
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Angela, Ollie, Simona, Mario ed Eric sono un gruppo di amici speciali. Ciascuno ha un talento fuori dal comune. Un giorno, durante una gita in campagna, qualcosa va storto: ma collaborando e sfruttando le diverse abilità, i cinque riusciranno in una grande impresa! Gli esuberanti disegni di Quentin Blake rappresentano un messaggio potente: il mondo diventa un posto migliore, se ci godiamo ciò che possiamo fare, anziché fermarci a ciò che non possiamo. Età di lettura: da 4 anni.

Ben X
0 0 0
Libri Moderni

Balthazard, Nic

Ben X / Nic Balthazar

Firenze [etc.] : Giunti, 2009

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ben è diverso. Il suo mondo è online, dentro un videogioco nel quale è fortissimo. La sua vita reale, invece, è segnata da soprusi sempre più gravi e stupide prese in giro. Quando in chat conosce una ragazza, la misteriosa Scarlite, Ben trova il coraggio per uscire dalla sua infelicità. Un romanzo molto forte e realistico, nel quale l'autore riesce a coniugare registri alti e letterari con il linguaggio sintetico e i gerghi di Internet. Dal libro è stato tratto nel 2007 un film, per la regia dell'autore stesso, candidato agli Oscar come miglior film straniero per il Belgio nel 2007. Età di lettura: da 12 anni.

Io e mio fratello
0 0 0
Libri Moderni

Simò, Isabel-Clara

Io e mio fratello : romanzo per ragazzi / Isabel-Clara Simò ; traduzione di Patrizio Rigobon

Roma : Atmosphere Libri, 2014

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mercè è una ragazza di dodici anni che ha un fratello di ventinove anni affetto da sindrome di Down. È come un bambino piccolo, ma con un corpo enorme. Mercè non vede il fratello come un disabile e si prende cura dei suoi sentimenti e bisogni. Per lei non è un peso, perché è guidata da amore fraterno. Tutti dicono che sono così dolci, quelli con la sindrome di Down, ma la mamma dice che Pol è un'eccezione. Non è che sia tanto dolce e affettuoso, anzi, spesso è impertinente e, a volte, si infuria. Testardo come un mulo. Ed è molto, molto irritabile. Soprattutto quando si innamora di una ragazza disabile... Mercè ci racconta, con un buon senso dell'umorismo, come vede il mondo che li circonda e di come sia la loro vita quotidiana, i rapporti con la famiglia, con gli amici e la scuola. Età di lettura: da 9 anni.

Wonder
0 0 0
Libri Moderni

Palacio, R. J.

Wonder / R. J. Palacio

London : Corgi childrens

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Le parole scappate
0 0 0
Libri Moderni

Papini, Arianna

Le parole scappate / Arianna Papini

[S. l.] : Coccole books, 2014

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un bambino dislessico e una nonna malata di Alzheimer. Due vite complesse, dense, che non trovano definizione nelle parole che ai due fuggono, in modi diversissimi e altrettanto dolorosi, ma che attraverso l'arte e la narrazione si uniscono trovando la via comune dell'aiuto reciproco e della convivenza con la propria diversità. Età di lettura: da 7 anni.

I rapatori di teste
0 0 0
Libri Moderni

Moschini, Marco

I rapatori di teste / Marco Moschini ; illustrazioni di Vinicio Salvini

[S. l.] : Raffaello, 2009

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0