Libri di approfondimento sulla Lingua Italiana dei Segni

 

Trovati 17 documenti.

Manuale di lingua italiana per sordi stranieri
0 0 0
Libri Moderni

Manuale di lingua italiana per sordi stranieri / Simona Bonanno ... [et al.]

Torino : Cartman, 2012

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La didattica in mano
0 0 0
Libri Moderni

Cecchinelli, Tiziana - Parente, Brigida

La didattica in mano : la lingua dei segni come strumento operativo / Tiziana Cecchinelli, Brigida Parente

Roma : Armando, 2015

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume si offre come strumento operativo per l'insegnamento della lingua italiana ad alunni audiolesi e/o sordi attraverso l'utilizzo della Lingua dei Segni Italiana. La prima parte del volume descrive le funzioni e i compiti delle figure educative che ruotano intorno agli alunni diversamente abili con particolare attenzione ai bambini sordi. La seconda è dedicata alla didattica della lingua italiana mediante il supporto della LIS. La terza è infine costituita dai contenuti multimediali: registrazioni video e audio scaricabili dal lettore tramite il sito della casa editrice.

Dizionario di arte contemporanea in lingua dei segni italiana
0 0 0
Libri Moderni

Dizionario di arte contemporanea in lingua dei segni italiana : il silenzio racconta l'arte

Torino [etc.] : U. Allemandi, 2010

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un vero e proprio dizionario nella Lingua dei Segni per rendere accessibile il lessico dell'arte contemporanea al mondo dei sordi, grazie all'accostamento di ottanta termini e di altrettante celebri opere d'arte esemplificative ai segni appositamente elaborati e testati da un'eterogenea équipe di persone sorde ed esperti del settore. Questo progetto innovativo unisce due mondi da sempre legati alle immagini eppure finora incapaci di comunicare: un esempio di accessibilità culturale totale, oltre che un invito per le istituzioni museali a seguirne le orme e a perfezionare il compito di comunicare l'arte.

L'interprete di lingua dei segni italiana
0 0 0
Libri Moderni

Buonomo, Valeria - Celo, Pietro

L'interprete di lingua dei segni italiana : problemi linguistici, aspetti emotivi, formazione professionale / Valeria Buonomo, Pietro Celo

Milano : U. Hoepli, 2010

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume, il primo dedicato specificamente al ruolo dell'Interprete di LIS (lingua dei Segni italiana), risponde a una triplice esigenza: far conoscere la professione di Interprete di lingua dei Segni ai non addetti ai lavori, avviare una riflessione sugli aspetti formativi specifici di tale lavoro e, soprattutto, dar voce a quanto per anni è rimasto un segreto professionale anche fra gli stessi interpreti. È a partire da un'introduzione essenziale alla LIS, in cui si presentano le regole fondamentali di tale lingua e se ne decostruiscono i pregiudizi più comuni, che si aprono le questioni centrali: il differente modo di stare al mondo dei sordi e il complesso rapporto che si instaura fra questi e gli interpreti; gli aspetti linguistici e tecnici della professione (non mancano esempi pragmatici) e infine, la componente emozionale che pervade il lavoro dell'interprete segnante. Questi infatti, confrontandosi costantemente con le soluzioni linguistiche dei due sistemi espressivi, svolge una complessa funzione di mediatore transculturale che deve tener conto del diverso formato del messaggio: orale e uditivo per la lingua vocale, manuale e visivo per la lingua segnata. Il testo si chiude con una panoramica sull'offerta formativa italiana e la prospettiva di un nuovo modo di fare formazione. Il volume si rivolge sia agli studenti dei corsi universitari ed extra-universitari sia agli interpreti professionisti e ai cultori della materia, nonché alle varie istituzioni collegate al mondo dei sordi segnanti.

Immaginario
0 0 0
Libri Moderni

Epifano, Manuela

Immaginario : immagini per un abbecedario : comunicare con i segni / di Manuela Epifano

3. ed.

Osmannoro : PLAN, 2009

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Manuela Epifano è l'autrice, non udente, di questo volume dedicato ai bambini sordi e udenti. Un abbecedario per scoprire gli elementi basilari della comunicazione con i segni con la semplicità e la chiarezza dei coloratissimi disegni realizzati dall'autrice. Il CD-Rom allegato all'opera ripropone tutti le immagini del libro permettendo così di rendere l'apprendimento ancora più divertente per bambini che al giorno d'oggi fanno sempre più uso del computer.

Le lingue dei segni
0 0 0
Libri Moderni

Le lingue dei segni : storia e semiotica / Tommaso Russo Cardona, Virgina Volterra

Roma : Carocci, 2007

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le lingue dei segni sono le forme di comunicazione visivo-gestuali delle comunità sorde. Oggi gli studiosi di linguistica le considerano l'unica forma di comunicazione, accanto alle lingue vocali, a cui è possibile attribuire lo statuto di lingua a tutti gli effetti. Dunque, l'unica altra manifestazione della capacità umana di sviluppare un sistema comunicativo potente, complesso e pervasivo, in grado di accompagnarci in tutte le attività della vita quotidiana, così come di dare una forma al nostro pensiero. Come tutte le lingue, anche quelle segnate si possono studiare in relazione ai tratti distintivi e universali del linguaggio umano, ma anche in rapporto ai caratteri storici e alle caratteristiche socioculturali delle comunità che le utilizzano. Questo libro ricostruisce entrambi gli aspetti, basandosi sulle ricerche compiute in campo internazionale e nazionale dai principali studiosi e dagli stessi autori.

La lingua dei segni per gli udenti, l'italiano per i sordi
0 0 0
Libri Moderni

La_Grassa, Matteo

La lingua dei segni per gli udenti, l'italiano per i sordi : riflessioni per la didattica delle lingue / Matteo La Grassa ; prefazione di Andrea Villarini

Roma : Aracne, 2014

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
I primi 400 segni
0 0 0
Libri Moderni

I primi 400 segni : piccolo dizionario della lingua dei segni italiana per comunicare con i sordi / Natalia Angelini ... [et al.]

Roma : Carocci Faber, 2008

  • Copie totali: 20
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume è un dizionario della lingua italiana dei segni, il codice gestuale che, con importanti varianti locali, la maggior parte dei sordi adoperano: mediante questo codice i sordi possono non solo scambiarsi messaggi ma anche spingersi ai livelli pù elevati della comunicazione.

Insegno in segni
0 0 0
Libri Moderni

Trovato, Sara

Insegno in segni : linguaggio, cognizione, successo scolastico per gli studenti sordi / Sara Trovato

Milano : Cortina, 2014

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A partire dalla ricerca sperimentale sulla sordità elaborata in Italia e all'estero, questo libro offre agli insegnanti informazioni indispensabili per costruire liberamente una didattica efficace, pensata non solo per studenti sordi adulti ma anche per studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado. La ricetta è semplice: esporre alcuni risultati generali della ricerca in linguistica e in glottodidattica delle lingue apprese in un secondo momento rispetto alla madrelingua, in riferimento sia a studenti udenti sia a studenti sordi. Si suggerisce agli insegnanti di usare i principi di glottodidattica che valgono per tutti, studenti sordi e udenti, aggiungendo ciò che di specifico vale per i sordi, con la più grande libertà, perché ogni insegnante possa trovare una via efficace con i propri allievi, rispettando la loro individualità. Il testo è diretto agli insegnanti che non si arrendono alla fatalità statistica degli abbandoni scolastici degli studenti sordi. Tratta di lettura, scrittura, apprendimento grammaticale e cognizione, selezionando ciò che ha interesse per un insegnante curricolare, un insegnante di sostegno, un assistente alla comunicazione o un dirigente scolastico che abbiano uno o più studenti sordi in classe.

Sordità e apprendimento della lingua
0 0 0
Libri Moderni

Gitti, Giuseppe

Sordità e apprendimento della lingua / Giuseppe Gitti

Milano : Angeli, 2008 (stampa 2011)

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Che il sordo non sia un orecchio che non sente e una bocca che non parla; che l'interlocuzione duale e plurale e, di conseguenza, la comunicazione precedano il linguaggio; che l'elaborazione centrale - o percezione uditiva sia diversa dalla capacità uditiva leggibile dall'audiogramma e debba essere specificamente educata; che la protesi acustica più o meno sofisticata non sia un orecchio bionico; che l'educazione di un soggetto sordo debba essere olistica in tutti gli aspetti - sensopercettivi, prassicomotori, cognitivodecisionali ed emotivorelazionali-, questi sono tutti aspetti della teoresi gittiana che, seppur in buona parte impliciti, non per questo non emergono per chi li sappia e voglia cogliere. Ovviamente accanto agli elementi essenziali che provengono dai risultati di un'esperienza quarantennale e dalle tesi esposte esistono aspetti per i quali possono esservi pareri parzialmente o totalmente discordi: questo avviene nel caso dell'uso delle lingue segniche - certamente oggi superate in un loro impiego esclusivo, non superate invece per il loro eventuale aspetto propedeutico o di supporto (Oskar Schindler, Professore ordinario di Audiologia-foniatria presso l'Università degli Studi di Torino).

Il dizionario tematico dei segni
0 0 0
Libri Moderni

Romeo, Orazio

Il dizionario tematico dei segni / di Orazio Romeo

Bologna : Zanichelli, 2004

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'alfabeto manuale, 3000 immagini in 180 raggruppamenti:- Carattere: cattivo, buono, simpatico, comprensivo, sensibile, aggressivo, tranquillo ecc.- Psicologia: sviluppo, intelligenza, confusione mentale, linguaggio, latente, personalit` ecc.- Sessualit`: bacio, carezza, passione, affetto, sesso, innamorato, far l'amore, frigidit` ecc.- Numeri (morfema): primo e secondo-piano (riferito al piano della casa), sei-voto (il voto sulla pagella), primo e secondo cassetto (riferito alla posizione), due-mesi, ogni-mese, quinta-volta ecc.- Societ`: cultura (consapevolezza), cultura (civilt`), tradizione, famiglia, societ`, comunit` ecc.- Sport: individuale, squadra, invernale, olimpiade, ginnastica, nuoto, calcio, pallanuoto ecc.- Economia: produzione, utile, ricavo, moneta, denaro, consumo, risparmio, investimento, sviluppo ecc.- Architettura: duomo, chiesa, cupola, portici, colonna, arco, castello, monumento, fontana.- Cinema: animazione, documentario, comico, drammatico, poliziesco, western, fantascienza ecc.

La lingua dei segni italiana
0 0 0
Libri Moderni

La lingua dei segni italiana : la comunicazione visivo-gestuale dei sordi / a cura di Virginia Volterra

Nuova ed.

Bologna : Il mulino, 2004

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le persone sorde ricorrono tra loro a una forma di comunicazione gestuale molto diversa e più complessa di quella usata dagli udenti: non una semplice mimica o pantomima, ma una vera lingua con un suo lessico e una sua grammatica, in grado di esprimere qualsiasi messaggio. Prima descrizione sistematica della lingua dei segni usata dalle persone sorde in Italia, questo volume è tutt'oggi considerato un testo senza equivalenti, prezioso per i numerosi corsi di insegnamento della LIS.

Linguaggio e sordità
0 0 0
Libri Moderni

Caselli, Maria Cristina - Maragna, Simonetta - Volterra, Virginia

Linguaggio e sordità : parole e segni per l'educazione dei sordi / Maria Cristina Caselli, Simonetta Maragna, Virginia Volterra

Bologna : Il mulino, 2006

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come comunicano le persone sorde? Come acquisiscono una lingua dei segni? In che modo riescono ad imparare una lingua parlata a cui sono esposti in modo parziale? Questo volume fornisce gli strumenti per comprendere basi e meccanismi della comunicazione nell'ambito della sordità. Un testo che costituirà un ausilio prezioso sia per chi è coinvolto nell'insegnamento della Lingua dei Segni Italiana (LIS), sia per chi, a diverso titolo (operatori, insegnanti, responsabili di servizi sociali ecc.), si occupa dei temi relativi all'apprendimento e all'uso del linguaggio in rapporto alla sordità.

Linguaggio e sordità :gesti, segni e parole nello sviluppo e nell'educazione
0 0 0
Libri Moderni

Caselli, Maria Cristina - Maragna, Simonetta - Volterra, Virginia

Linguaggio e sordità :gesti, segni e parole nello sviluppo e nell'educazione / Maria Cristina Caselli, Simonetta Maragna, Virginia Volterra

Bologna : Il mulino, 2006 (stampa 2013)

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come comunicano le persone sorde? Come acquisiscono una lingua dei segni? In che modo riescono ad imparare una lingua parlata a cui sono esposti in modo parziale? Questo volume fornisce gli strumenti per comprendere basi e meccanismi della comunicazione nell'ambito della sordità. Un testo che costituirà un ausilio prezioso sia per chi è coinvolto nell'insegnamento della Lingua dei Segni Italiana (LIS), sia per chi, a diverso titolo (operatori, insegnanti, responsabili di servizi sociali ecc.), si occupa dei temi relativi all'apprendimento e all'uso del linguaggio in rapporto alla sordità.

Raccontare con le parole e con le mani
0 0 0
Libri Moderni

Bonomi, Marisa

Raccontare con le parole e con le mani / di Marisa Bonomi ; illustrazioni di Cristina Pietta

Roma : Sinnos, 2008

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Raccontare con le parole e con le mani è un cofanetto contenente 3 volumi: 2 di filastrocche, appartenenti alla tradizione italiana, araba e indi e tutte pubblicate in lingua originale, italiano e Lis; 1 sui primi scambi comunicativi. Le pubblicazioni sono accompagnate da un piccolo saggio plurilingue dedicato ai genitori. I volumetti con le filastrocche rappresentano una pubblicazione piacevole anche per i piccoli sordi, che di solito faticano ad avvicinarsi alla lettura; così come la traduzione in Lis delle storie è una occasione (semplice ma preziosa) per gli udenti, di imparare qualche elemento di una lingua che va valorizza nella sua creatività e potenzialità.

Una scuola, due lingue
0 0 0
Libri Moderni

Una scuola, due lingue : l'esperienza di bilinguismo della scuola dell'infanzia ed elementare di Cossato / a cura di Lilia Andrea Teruggi

Milano : F. Angeli, 2003

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Gioco e imparo con la LIS
0 0 0
Libri Moderni

Murolo, Jacopo - Rossena, Rossana - Pasquotto, Mirko

Gioco e imparo con la LIS : attività e schede per l'apprendimento della Lingua dei Segni Italiana / Jacopo Murolo, Mirko Pasquotto e Rossana Rossena

Trento : Erickson, 2013

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La comunicazione consente di entrare in contatto con gli altri, di esplorare, di condividere, e significa sviluppo e crescita personali. Non stupisce dunque che la conquista del bilinguismo italiano - LIS sia una condizione indispensabile per l'inserimento sociale e la crescita cognitiva del bambino sordo segnante, oltre che un apprendimento capace di apportare un importante beneficio a tutta la classe. Gioco e imparo con la LIS propone ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria l'apprendimento della Lingua dei Segni Italiana e, prendendo spunto dalle vicende di Ciro, un bambino di 6 anni, presenta attraverso originali disegni a colori un vocabolario fondamentale della LIS legato a dieci situazioni quotidiane. Il libro è adatto a tutti e utilizzabile sia a scuola e in famiglia, sia in situazioni che prevedono la pratica del bilinguismo, sia in ambito riabilitativo soprattutto per i bambini ipoacusici segnanti. Al volume è allegato un poster contenente le lettere dell'alfabeto, l'immagine del segno corrispondente, l'illustrazione e il nome di un oggetto con identica iniziale. Con poster allegato contenente le lettere dell'alfabeto, l'immagine del segno corrispondente, l'illustrazione e il nome di un oggetto con identica iniziale.