Trovati 24 documenti.

Quattro casi per Minna Levi
0 0 0
Libri Moderni

Messi, Daniela

Quattro casi per Minna Levi / Daniela Messi ; collage di pizzo su carta dell'autrice

Torino : Angolo Manzoni, 2008

  • Copie totali: 128
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Minna Miriam Levi è un'investigatrice sui generis, una signora di mezza età dal sorriso luminoso, che ama il lato in penombra della vita: piccoli, affascinanti misteri, domestici o poco oltre, tuttavia mai banali. Ciò che l'attira, non è la soluzione, per questo non possiede un vero e proprio metodo: si limita a meditare sulle cose e a ricavarne impressioni, senza mai forzarle. Età di lettura: da 10 anni.

10 favole per Omer
0 0 0
Libri Moderni

Tridente, Alberto

10 favole per Omer / Alberto Tridente ; illustrazioni di Giulio Alfonsetti

Torino : Angolo Manzoni, 2007

  • Copie totali: 15
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sono le favole che ogni mattino, immancabilmente, dovevo, lì per lì, inventare accompagnando mio figlio Omer alla scuola materna e poi alle elementari, e a lui sono dedicate. Si tratta quasi sempre di storie di animali in qualche modo umanizzati che per questo, come tutti sanno, piacciono ai bimbi. Amicizia-inimicizia è il rapporto costante umani-animali delle favole. Caccia, persecuzione, salvezza è, quasi sempre, il dramma dalle conclusioni positive che vivono gli attori delle favole. Due mondi in costante duello ma inseparabili. Credo sia questa la chiave fondamentale di queste corse fantastiche che incantano i bambini e che affascinavano Omer... Età di lettura: da 5 anni.

Brevissima storia di una bambina e di una gatta che volevano vivere aggrappate alla luna
0 0 0
Libri Moderni

Scalia, Gianpietro

Brevissima storia di una bambina e di una gatta che volevano vivere aggrappate alla luna / Giampietro Scalia

Torino : Angolo Manzoni, 2008

  • Copie totali: 123
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il romanzo affronta la malattia di una bambina di otto anni con toni tenui, incruenti, che ne fanno una favola moderna, un libro che si può leggere con i figli per affrontare argomenti immensi. Con il nuovo font ad alta leggibilità EasyReading (brevettato dalla Edizioni Angolo Manzoni e mirato alla dislessia). In un universo a dimensione di una stanza con vista sulla luna, una Bambina si confronta con la vita: i medici, il padre, due innamorati rivali, il burattinaio Erik, la bellissima infermiera Sasha, la Gatta Anemica come compagna di avventura. Alla fine della storia Erik si è rimesso in piedi e si è esibito in un profondo inchino. Io gli ho fatto un lungo applauso e gli ho detto che anche se la sua storia m'aveva fatto ridere tantissimo, mi era sembrata ugualmente una storia triste. - Tutte le storie sono tristi. Anche quando fanno ridere, - mi ha risposto Erik mentre mi veniva vicino. Si è sfilato la marionetta del gatto dalla mano e l'ha adagiata sul mio cuscino.

La bella e la bestia
0 0 0
Libri Moderni

Leprince de Beaumont, Jeanne-Marie

La bella e la bestia : racconto / Jeanne-Marie Leprince de Beaumont ; traduzione Gabriella Messi ; illustrazioni Leonardo Ríos

Torino : Angolo Manzoni, 2012

  • Copie totali: 30
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In EasyReading (font mirato ai DSA). Testo francese e italiano. Audiolibro gratis: file scaricabile dal sito del Centro Internazionale del Libro Parlato A. Sernagiotto ONLUS libroparlato.org (Voce Narrante: Marta Cavagnera italiano - Fabienne Durighello francese). C'era una volta un ricco mercante che aveva tre figlie. Due erano presuntuose e vanitose, mentre la più giovane, che per la sua avvenenza avevano chiamato Bella, era umile e pura di cuore. Prima di partire per un viaggio, il mercante chiese alle figlie se desiderassero qualcosa in dono. Le due figlie maggiori domandarono gioielli e vestiti sfarzosi. Bella, invece, si accontentò di chiedere una rosa... Ma il suo desiderio così semplice si rivelerà il più difficile e pericoloso da realizzare... La Bella e la Bestia è una famosa fiaba europea, diffusa in numerose varianti. La versione più popolare è quella di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, che fu la prima autrice ad adottare uno stile adeguato ai giovani lettori. Età di lettura: da 8 anni.

La sirenetta
0 0 0
Libri Moderni

Andersen, Hans Christian

La sirenetta ; seguita da La piccola fiammiferaia : fiabe / Hans Christian Andersen ; traduzione Piero Malvano ; illustrazioni Sara Grigoli

Torino : Angolo Manzoni, 2012

  • Copie totali: 26
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nella Collana JUNIOR D in EasyReading, con file audio gratuito scaricabile dal sito del Centro Internazionale del Libro Parlato A. Sernagiotto ONLUS www.libroparlato.org (Voce Narrante Donatella Vanghi), due fiabe tra le più famose di Hans Christian Andersen. Il percorso tra le fiabe di Andersen segue la traccia della diversità, con efficacia e ardore. Per La Sirenetta lo scrittore danese costruisce non solo una storia appassionante, ma tutto un fantastico e variopinto mondo sottomarino. Eppure questa fiaba è considerata una delle più rappresentative e autobiografiche, perché, attraverso la finzione fiabesca, in essa viene a galla l'insicurezza del giovane Andersen: Come fare quando si sarebbe voluto a tutti i costi diventare un attore e si ha un naso ridicolo e un'aria timida? (Régis Boyer). La piccola Fiammiferaia, invece, fa riflettere, con delicatezza e poeticità, sulla fortuna di avere una famiglia, una casa, del cibo tutti i giorni, sulla possibilità di giocare e persino di andare a scuola: tutte cose che, purtroppo ancora oggi, per molti bambini non sono affatto scontate. Età di lettura: da 6 anni.

Kahuna
0 0 0
Libri Moderni

Gallo, Francesca

Kahuna : alla scoperta della Terra Cava e delle tavolette rongo rongo : fantasy / Francesca Gallo

Torino : Angolo Manzoni, 2010

  • Copie totali: 24
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Età di lettura: da 9 anni.

Borbina e il cane piumato
0 0 0
Libri Moderni

Giannoni, Roberto

Borbina e il cane piumato : fiaba / Roberto Giannoni ; illustrazioni: Marco Alama

Torino : Angolo Manzoni, 2010

  • Copie totali: 21
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: C'era una volta... un mondo felice e fatato in cui una vecchina con la sua saggezza può risolvere per sempre il problema della guerra. È sufficiente scrivere ordini perfetti e leggi giuste, con una penna fatta da una piuma di cane. Così, insieme al re Breccino, al bel cavaliere, a Lumina e alle sue gazze, Borbina parte in cerca dell.unico .cane piumato. esistente e incontra sulla sua strada gnomi esploratori, un vecchio drago sdentato, rane e altri animali parlanti... Con il colorato linguaggio delle fiabe, Giannoni scrive una storia originale e divertentissima, piena di ironia e non priva di verità. Età di lettura: da 6 anni.

L'uomo che piantava gli alberi
0 0 0
Libri Moderni

Giono, Jean

L'uomo che piantava gli alberi / Jean Giono ; illustrazioni di Federico Alfonsetti

Torino : Angolo Manzoni, 2003

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un'edizione a caratteri grandi, del romanzo in cui si ritrovano tutti i temi che furono cari a Giono: il pacifismo, il ritorno alla natura, la ricerca della felicità... Il rispetto per la natura salverà il mondo?

Rosaspina
0 0 0
Libri Moderni

Grimm, Jakob - Grimm, Wilhelm

Rosaspina ; seguito da La guardiana delle oche alla fonte, L'oca d'oro : fiabe / Fratelli Grimm ; traduzione: Piero Malvano ; illustrazioni: Sara Grigoli

Torino : Angolo Manzoni, 2013

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tre famose fiabe dei Fratelli Grimm, accomunate dalle suggestioni descrittive.Resa celebre soprattutto dall’adattamento a disegni animati di Walt Disney con il titolo “La bella addormentata nel bosco” (1959), Rosaspina è un racconto tradizionale europeo, di cui esistono diverse versioni, compreso un balletto su musiche di Cajkovskij (1890). La storia rappresenta un percorso di crescita, di apertura all'amore, simboleggiata dal risveglio. Pur associate dalla presenza di simpatiche oche, le due fiabe successive sono molto diverse tra loro. Più complessa ma assai spiritosa La guardiana delle oche alla fonte, con le sue apparizioni di bellissime principesse sotto la luna e una vecchia signora saggia e “spudorata”. Più immediata, divertente L’oca d’oro, protagonista un figlio minore deriso e trascurato, chiamato Tontolone, ma buono e anche furbo, nonostante il nome. I cavalli nelle stalle, i cani nel cortile, i piccioni sul tetto, le mosche sul muro, lo stesso fuoco che brillava nel camino, tutto divenne immobile e si addormentò come il resto; la carne sullo spiedo cessò di arrostire, e il cuoco, che stava per fare i conti con lo sguattero per qualche marachella che aveva commesso, lasciò perdere e si mise a dormire. Cessò il vento e neppure una foglia cadde dagli alberi attorno al castello. (da: Rosaspina) - Non arrabbiarti, caro signore, - disse lei; - stai diventando rosso in faccia come un tacchino...Tutto a un tratto lei fece un balzo, saltando sul fardello e andò a sedercisi sopra. Le ginocchia del giovane tremavano, ma quando lui non proseguiva, la vecchia gli picchiava le gambe con dei rametti e con delle ortiche. (da: La guardiana delle oche alla fonte)Il mattino seguente, Tontolone prese l’oca sotto il braccio e uscì senza preoccuparsi delle tre ragazze là appiccicate. Le tre dovevano sempre corrergli dietro, a sinistra e a destra, ovunque le gambe lo portavano. In mezzo alla campagna incontrarono il parroco che, vedendo quella processione, disse: - Vergognatevi, ragazze, a correre dietro a un giovanotto per i campi, in questo modo. E quindi afferrò la più giovane per una mano per portarla via; ma l’aveva appena toccata che anch’egli venne costretto a correre dietro di loro.(da: L’oca d’oro)I file mp3 delle letture integrali dei libri della collana Junior D sono scaricabili gratuitamente dal sito www.libroparlato.org. Età di lettura: da 6 anni.

Brevissima storia di una bambina e di una gatta che volevano vivere aggrappate alla luna
0 0 0
Libri Moderni

Scalia, Gianpietro

Brevissima storia di una bambina e di una gatta che volevano vivere aggrappate alla luna : racconto / Gianpietro Scalia ; illustrazioni Ana Burgos Baena

2. ed.

Torino : Angolo Manzoni, 2010

  • Copie totali: 23
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il romanzo affronta la malattia di una bambina di otto anni con toni tenui, incruenti, che ne fanno una favola moderna, un libro che si può leggere con i figli per affrontare argomenti immensi. Con il nuovo font ad alta leggibilità EasyReading (brevettato dalla Edizioni Angolo Manzoni e mirato alla dislessia). In un universo a dimensione di una stanza con vista sulla luna, una Bambina si confronta con la vita: i medici, il padre, due innamorati rivali, il burattinaio Erik, la bellissima infermiera Sasha, la Gatta Anemica come compagna di avventura... Alla fine della storia Erik si è rimesso in piedi e si è esibito in un profondo inchino. Io gli ho fatto un lungo applauso e gli ho detto che anche se la sua storia m'aveva fatto ridere tantissimo, mi era sembrata ugualmente una storia triste. - Tutte le storie sono tristi. Anche quando fanno ridere, - mi ha risposto Erik mentre mi veniva vicino. Si è sfilato la marionetta del gatto dalla mano e l'ha adagiata sul mio cuscino.

Storia di uno schiaccianoci
0 0 0
Libri Moderni

Dumas, Alexandre <père>

Storia di uno schiaccianoci : liberamente tratta dal racconto / di Alexandre Dumas ; traduzione e cura di Gabriella Messi ; illustrazioni: Leonardo Ríos

Torino : A. Manzoni, 2010

  • Copie totali: 32
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Età di lettura: da 9 anni.

Il portatore di baci
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Il portatore di baci : versione teatrale ; seguito da Il portatore di baci : testo poetico / Roberto Piumini ; illustrazioni: Luciano Vighy

Torino : Angolo Manzoni, 2012

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una castellana mal maritata, Libetta, affida al fedele servitore Riccio un suo bacio d’amore da consegnare al marito in un campo di guerra lontano. Riccio affronta i briganti, le percosse e le ingiurie per consegnare questo alato messaggio, ma la vera prova da sostenere è con se stesso: riconoscere l’esplosiva forza d’amore per Libetta che il flusso del bacio sprigiona in lui e che muta le sorti del destino…Le rime narrative esaltano l’andamento onirico della vicenda cadenzandone musicalmente le sequenze: una sorta di “lessico magico” (nello spettacolo, anche grazie alle musiche di Mario Mollica). Gli elementi poetici vengono dilatati dall’incantamento suggerito dalle delicate immagini degli acquerelli di Luciano Vighy.Questa storia non resti solo parola scritta per solitarie visioni, ma venga anche detta, ripetuta, a piccoli o grandi gruppi di persone: perciò il testo è particolarmente indicato per i laboratori teatrali, anche in ambito scolastico. I file mp3 delle letture integrali dei libri della collana Junior D sono scaricabili gratuitamente dal sito www.libroparlato.org. Età di lettura: da 14 anni.

Hänsel e Gretel
0 0 0
Libri Moderni

Grimm, Jakob - Grimm, Wilhelm

Hänsel e Gretel ; seguito da Jorinda e Joringhello, Il re Bazza di Tordo, La regina delle api, Tremotino, Madama Holle, I sette corvi : fiabe / fratelli Grimm ; traduzione Carlos Bayon Rodriguez ; illustrazioni Gian Guido Grassi

Torino : A. Manzoni, 2011

  • Copie totali: 24
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Fiabe classiche, scelte fra le più divertenti, magiche e suggestive della raccolta dei Grimm. Fiabe spesso ambientate in fitte foreste, popolate da streghe e animali incantati, in cui accadono fatti straordinari, come racconta la tradizione popolare e come avviene nei miti antichi. La fiaba di Hänsel e Gretel ha certamente origine nel Medioevo, epoca in cui la scarsità di cibo in Europa era ricorrente. Hänsel e Gretel si riscattano, portando grandi ricchezze al genitore che voleva abbandonarli, perché non li poteva sfamare. La casa di marzapane è l'opposto della casa povera dei bambini, ma si rivela una trappola... Nulla si ottiene con facilità, nelle fiabe come nella vita. Età di lettura: da 6 anni.

Il fantasma di Canterville
0 0 0
Libri Moderni

Wilde, Oscar

Il fantasma di Canterville : un racconto material-idealistico : racconto / Oscar Wilde ; traduzione: Piero Malvano ; illustrazioni: LibellulArt

Torino : Angolo Manzoni, 2010

  • Copie totali: 29
  • A prestito: 9
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lord Canterville vende a una famiglia di borghesi d'oltreoceano la dimora dei suoi avi. Il fantasma, prigioniero di una maledizione antica di secoli, è fra gli oggetti compresi nella compravendita, ma l'acquirente americano e la sua famiglia, per nulla spaventati, affrontano il problema con scettico pragmatismo e allegria...

Di tutti i colori
0 0 0
Libri Moderni

Gariglio, Carla

Di tutti i colori : fiabe / Carla Gariglio ; illustrazioni: Ana Paula Difranco

Torino : Angolo Manzoni, 2011

  • Copie totali: 31
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il tema del colore, della magia e della pittura unisce tre fiabe di Carla Gariglio. Illustrato, CD mp3 allegato (voci narranti Franco Collimato e Simona Massera), nuovo carattere EasyReading mirato alla dislessia. I cicli di racconti sui colori sono nati a contatto con i piccoli, alunni o lettori coinvolti in biblioteca nel progetto Nati per leggere. Si concludono con l'invito a giocare con matite, pastelli cera e acquarelli, come una formula magica: «Dei colori non si parla, con i colori si agisce!». Il terzo è un racconto in stile fiabesco, originale rilettura delle opere di un celebre pittore, a cui viene conferita, attraverso l'arte di dipingere verdure, pesci e frutti, la qualità di guaritore. Età di lettura: da 6 anni.

Nikolasa
0 0 0
Libri Moderni

Atxaga, Bernardo

Nikolasa : avventure e sventure : racconto / Bernardo Atxaga ; traduzione: Sonia Piloto di Castri ; illustrazioni: Leonardo Ríos

Torino : Angolo Manzoni, 2010

  • Copie totali: 15
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Età di lettura: da 6 anni.

Bigliadivetro
0 0 0
Libri Moderni

Scalia, Gianpietro

Bigliadivetro : ti racconto una storia, bambina mia : racconto / Gianpietro Scalia; illustrazioni: Ana Burgos Baena

Torino : Angolo Manzoni, 2010

  • Copie totali: 24
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Età di lettura: da 9 anni.

Il figlio delle stelle
0 0 0
Libri Moderni

Wilde, Oscar

Il figlio delle stelle ; L'onorevole razzo : fiabe / Oscar Wilde ; illustrazioni: Leonardo Ríos

Torino : Angolo Manzoni, 2011

  • Copie totali: 23
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Fiabe di Wilde in EasyReading, font mirato alla dislessia, File MP3 della lettura integrale del testo scaricabile dal sito del Centro Internazionale del Libro Parlato A. Sernagiotto ONLUS www.libroparlato.org. Voce Narrante: Paola Brieda. Il figlio delle stelle è un racconto affascinante, che insegna l'amore per tutti gli esseri viventi e condanna l'egoismo e la superbia con il linguaggio fantasioso e le immagini delle fiabe. La seconda storia mette in ridicolo l'eccessiva fiducia nel proprio valore, che rende insensibili ma anche involontariamente comici: come accade a l'Onorevole Razzo, un fuoco artificiale molto pomposo. Favole etiche, commoventi ma anche divertenti, raffinate e spiritose, dalle quali emerge la condanna dell'ipocrisia, dell'arroganza e della convenzionalità. Il figlio delle stelle (The Star Child) è tratto da La casa dei melograni (A House of Pomegranates, 1891). L'Onorevole Razzo (The Remarkable Rocket) da Il principe felice e altri racconti (The Happy Prince and Other Tales, 1888). Età di lettura: da 7 anni.

Ubaldo
0 0 0
Libri Moderni

Mancinelli, Laura

Ubaldo : il galletto che amava la musica di Ravel ; Vita e opinioni di un polpo chiamato Arturo : racconti / Laura Mancinelli ; illustrazioni: Leonardo Ríos

Torino : Angolo Manzoni, 2011

  • Copie totali: 34
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il galletto e il polpo sono i buffi protagonisti di due racconti spiritosi, per un bestiario bizzarro che Laura Mancinelli si diverte a creare. Nel primo l'ironia e l'amore per la musica costruiscono la storia spassosa e surreale di un musicista che acquista alla fiera di Cantarana un galletto. O una gallina? Vita e opinioni di un polpo chiamato Arturo capovolge la visione umana del mondo terracqueo attraverso le riflessioni di un cefalopode che ha trascorso la sua infanzia nell'acquario di un ristorante. Al tempo stesso, rappresenta anche una piccola enciclopedia sulla vita nel mare, in cui il problema è mangiare o essere mangiati... Età di lettura: da 8 anni.

Il brutto anatroccolo
0 0 0
Libri Moderni

Andersen, Hans Christian

Il brutto anatroccolo ; seguito da L'usignolo, L'acciarino : fiabe / Hans Christian Andersen ; traduzione Pietro Malvano ; illustrazioni Gian Guido Grassi

Torino : A. Manzoni, 2012

  • Copie totali: 26
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo percorso per i più piccoli tra le Fiabe di Andersen privilegia il puro divertimento, la morale è solo quella della favola, a volte sorprendente, mai imposta. Il Brutto Anatroccolo è una storia sull'apparenza, L'acciarino sulla furbizia, L'Usignolo sulla poesia... Non c'è oggetto, fiore o animale che nelle novelle dello scrittore danese non acquisti vita, vivacità e brio. La psicologia dei personaggi è eccezionalmente penetrante: siano cose, animali, esseri umani, o non umani, alla fine sono tutti e sempre persone. Come ha scritto Gianni Rodari, Andersen scopre nuove sorgenti del meraviglioso e dona un tipo di fiaba utile alla formazione della mente, per affrontare la realtà con occhio spregiudicato e vedere l'invisibile, o l'infinitamente piccolo. Età di lettura: da 6 anni.