Libri che trattano in generale la tematica dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.)

 

 

Trovati 275 documenti.

Psicopatologia cognitiva dello sviluppo
0 0 0
Libri Moderni

Strepparava, Maria Grazia - Iacchia, Emanuela

Psicopatologia cognitiva dello sviluppo : bambini difficili o relazioni difficili? / Maria Grazia Strepparava, Emanuela Iacchia

Milano : Cortina, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume presenta un modello descrittivo-esplicativo della psicopatologia dello sviluppo dalla prospettiva del cognitivismo contemporaneo, introducendo riferimenti agli aspetti relazionali, alla teoria dell'attaccamento e al processo di costruzione dell'identità personale. In ogni capitolo sono presentati gli indicatori più rilevanti per identificare le problematiche tipiche dell'età evolutiva - disturbi d'ansia, depressione infantile, disturbi del comportamento, disturbi dell'apprendimento - e vengono illustrati eziologia, aspetti relazionali, fattori di rischio, metodi di intervento clinico relativi a tali problematiche.

I disturbi evolutivi di lettura e scrittura
0 0 0
Libri Moderni

I disturbi evolutivi di lettura e scrittura : manuale per la valutazione / Pierluigi Zoccolotti ... [et al.]

Roma : Carocci Faber, 2005

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I disturbi di lettura e scrittura in età evolutiva rappresentano una notevole fonte di problemi in ambito scolastico e richiedono l'intervento di diverse figure professionali (psicologi, logopedisti, insegnanti). La valutazione dei disturbi è una fase cruciale per orientare tutti gli interventi successivi. Il volume intende presentare gli strumenti per la valutazione disponibili oggi in Italia, collocandoli nella cornice teorica in cui sono stati sviluppati e accompagnandone la presentazione con alcuni casi esemplificativi. L'obiettivo è quello di fornire una visione unitaria che aiuti gli operatori a trovare lo strumento che risulta più mirato per i propri obiettivi di valutazione.

L'uso clinico del Cognitive Assessment System
0 0 0
Libri Moderni

Taddei, Stefano - Di_Pierro, Paola

L'uso clinico del Cognitive Assessment System / Stefano Taddei, Paola Di Pierro

Milano : Cortina, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Grazie a un'esaustiva analisi dello strumento di valutazione presentato, a una serie di applicazioni del Cognitive Assessment System e di contributi scientifici relativi all'utilizzo della teoria PASS in diversi ambiti - dal disturbo specifico dell'apprendimento e da deficit di attenzione/ iperattività a quello dello spettro dell'autismo, al ritardo mentale, al trauma cerebrale e alla sovradotazione intellettiva -, questa guida alla somministrazione del CAS offre uno strumento efficace per orientarsi nella valutazione dei processi cognitivi nei ragazzi dai 5 ai 17 anni di età. Il volume, rivolto primariamente a psicologi e neuropsichiatri dell'infanzia, può essere utile anche a studenti e insegnanti interessati alla comprensione dell'apporto clinico e educativo che deriva dalla conoscenza dei processi cognitivi.

Le coppie minime
0 0 0
Monografie

Santoro, Grazia Maria - Panero, Antonella

Le coppie minime / Grazia Maria Santoro e Antonella Panero ; illustrazioni di Cristina Cianetti

Trento : Erickson, 2011-2013

  • Non prenotabile
La discalculia e altre difficoltà in matematica
0 0 0
Risorsa locale

Ianes, Dario - Lucangeli, Daniela - Mammarella, Irene C.

La discalculia e altre difficoltà in matematica / Dario Ianes, Daniela Lucangeli, Irene C. Mammarella

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il libro si pone come risorsa aggiornata sulle possibili cause e caratteristiche delle tipologie di difficoltà nell'ambito matematico. Particolare attenzione viene rivolta alle recenti linee guida e ai più accreditati ed efficaci programmi di intervento. Il testo accompagna il lettore in un percorso integrato, attraverso l'utilizzo dei filmati contenuti nel DVD e dei materiali presenti nel CD-ROM. IL DVD spiega le peculiarità delle varie tipologie di difficoltà e le caratteristiche degli interventi attuabili a scuola e in famiglia e contiene videointerviste con esperti italiani sui disturbi nell'ambito matematico e con insegnanti che raccontano le loro esperienze. IL CD-ROM contiene numerosi materiali stampabili in formato PDF; articoli tratti in gran parte dalla rivista Difficoltà in matematica, versioni dimostrative di software educativo-didattici e buone prassi, che consentono di approfondire la tematica in base agli strumenti e alle metodologie più attuali fornite dalla ricerca scientifica ma anche dal prezioso bagaglio esperienziale creato dalla scuola in questi ultimi anni.

La discalculia e altre difficoltà in matematica
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ianes, Dario - Lucangeli, Daniela - Mammarella, Irene C.

La discalculia e altre difficoltà in matematica / Dario Ianes, Daniela Lucangeli, Irene C. Mammarella

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Fare scuola agli alunni con BES e DSA
0 0 0
Libri Moderni

Giani, Manuela - Nanni, Gabriella

Fare scuola agli alunni con BES e DSA : 1, 2, 3 : guida pratica alla didattica inclusiva con schede operative e carattere di lettura ad alta leggibilità / Manuela Giani, Gabriella Nanni

Monte San Vito : Raffaello, 2014

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1
Percorsi clinici di logopedia
0 0 0
Libri Moderni

Tarter, Graziella - Genere: Leggo facile - Tait, Monja - Marino, Helga

Percorsi clinici di logopedia : la comprensione del testo / Graziella Tarter, Helga Marino e Monja Tait

Trento : Erickson, 2015

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Con questo primo volume della serie "Percorsi clinici di logopedia", la Collana "Logopedia in età evolutiva" intraprende la via dei manuali di intervento riabilitativo nel campo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, caratterizzati da un taglio assolutamente pratico ed evidence based, frutto del confronto e dell'intreccio di competenze professionali diverse e complementari. Nel libro sono dapprima presentate le prospettive teoriche e i risultati delle ricerche più recenti, che confermano come la comprensione del testo (orale e scritto) sia un processo cognitivo altamente interdipendente da molteplici funzioni. La spiegazione degli strumenti di valutazione e le proposte per il trattamento delle difficoltà in questo ambito - anche attraverso utili flow-chart decisionali - è seguita dall'esposizione pratica di casi clinici di differenti tipologie. La seconda parte del volume contiene il materiale operativo da utilizzare con i bambini, sotto forma di schede che indagano la capacità di comprensione del testo nei vari processi: dalla memoria di lavoro verbale, alle inferenze lessicali-semantiche, dalla capacità di fare ipotesi a quella di individuare gli elementi più importanti in un testo scritto. Un libro pratico e completo, che coniuga conoscenze teoriche, esperienze cliniche e un programma di intervento riabilitativo.

Il trattamento dei disturbi dell'apprendimento scolastico
0 0 0
Libri Moderni

Vio, Claudio - Tressoldi, Patrizio E.

Il trattamento dei disturbi dell'apprendimento scolastico / Claudio Vio e Patrizio E. Tressoldi

2. ed. riveduta e aumentata

Trento : Erickson, 2002

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Fare sostegno nelle scuole superiori
0 0 0
Libri Moderni

Scataglini, Carlo - Ianes, Dario - Cramerotti, Sofia

Fare sostegno nelle scuole superiori : dagli aspetti teorico-metodologici alla dimensione operativa / Carlo Scataglini, Sofia Cramerotti e Dario Ianes ; appendice normativa di Salvatore Nocera

Gardolo : Erickson, 2008

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quali sono le dinamiche di apprendimento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali alle superiori? E quale ruolo giocano le loro emozioni? Come si possono semplificare e adattare gli obiettivi e i materiali di studio? Come si possono utilizzare al meglio le relazioni con gli altri in un'età in cui i rapporti con i pari sono fondamentali? Questo libro affronta questi e altri temi cardine del sostegno nella scuola secondaria di secondo grado: con l'aiuto di box operativi (Dalla teoria alla pratica) e di casi concreti (Dalla pratica alla teoria) propone mirate considerazioni teoriche sugli aspetti cognitivi ed emotivo-motivazionali, scandisce le tappe fondamentali del Piano educativo individualizzato, prende in esame i metodi più efficaci nei processi di insegnamento-apprendimento con gli studenti con BES, ripercorre il quadro normativo di riferimento, gettando uno sguardo anche sul Progetto di vita. E soprattutto entra direttamente nella dimensione operativa, presentando ipotesi di lavoro concrete con schede di aiuto, simulazioni di percorsi svolti, esempi di facilitazione. Un manuale per tutti gli insegnanti di sostegno della scuola secondaria di secondo grado, un testo fondamentale per tutti coloro che hanno a cuore l'inclusione a tutti i livelli scolastici.

Recupero in... abilità di scrittura 2
0 0 0
Multimedia (kit)

Fortunato, Ilaria - Volpe, Cristino

Recupero in... abilità di scrittura 2 : dall'analisi della parola alla composizione della frase / Ilaria Fortunato e Cristino Volpe

Trento : Erickson, 2011

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I! volume propone 142 Schede operative per le attività individuali, che conducono in maniera graduale dalla parola alla frase; inoltre sono presenti 3 giochi da fare in coppia e 2 giochi di gruppo, con il relativo materiale. In particolare, nella prima parte relativa alla scrittura di parole, vengono proposte 91 Schede per il lavoro individuale, che affrontano attività di completamento di parole, scambio vocalico, abbinamento parola-immagine e iniziale-immagine, attività di scrittura di parole, esercizi sulle sillabe e sui gruppi ortografici complessi, sui concetti di maschile/femminile e singolare/plurale. Nella seconda parte sono invece presentate 51 Schede inerenti a esercizi sulla frase: si parte dagli articoli, attività di completamento (con l'utilizzo di stampato maiuscolo e minuscolo), riordinamento di frasi, training su verbi e aggettivi, attività centrate sugli aspetti semantici della frase, esercizi volti all'acquisizione delle regole legate al corretto utilizzo delle a/ha e delle e/è, nonché ad attività di arricchimento lessicale. Un'ultima parte è dedicata alla produzione spontanea e creativa a partire da temi specifici e suggerimenti grafici. Completano il volume 3 giochi da fare in coppia e altri 2 da svolgere con tutta la classe in un'ottica di didattica cooperativa. Il CD-ROM allegato CD-ROM propone divertenti e colorate attività sulle lettere, le sillabe e le parole.

Lessico e ortografia
0 0 0
Monografie

Bigozzi, Lucia - Falaschi, Elena - Limberti, Carolina

Lessico e ortografia / Lucia Bigozzi, Elena Falaschi e Carolina Limberti

Trento : Erickson, 2012

  • Non prenotabile
Lettoscrittura
0 0 0
Monografie

Gagliardini, Emanuele

Lettoscrittura : programma intensivo e graduale per gli interventi didattici e riabilitativi / Emanuele Gagliardini

Trento : Erickson, 2012

  • Non prenotabile
Storie per imparare a parlare
0 0 0
Libri Moderni

Podda, Irina - Campi, Giada

Storie per imparare a parlare : attività di lettura per promuovere le competenze articolatorie, fonologiche e morfosintattiche / Irina Podda e Giada Campi

Trento : Erickson, 2013

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Leggere storie può rivelarsi uno strumento tanto semplice quanto efficace per il trattamento riabilitativo dei disturbi evolutivi del linguaggio e, più in generale, per accrescere le abilità e le competenze linguistiche dei bambini già dai 4 anni in su. Storie per imparare a parlare mette a disposizione di genitori, insegnanti e logopedisti un'antologia di racconti illustrati chiari e divertenti, pensati per essere condivisi dal bambino con adulti in contesti rilassati e partecipativi. Le quasi 100 storie proposte hanno una struttura precisa, volutamente prevedibile e ripetitiva, sono bilanciate secondo un criterio fonologico e sono prive di complessità testuali e di usi metaforici del linguaggio, pur mantenendo sempre un impianto narrativo stimolante e accattivante. Le forme linguistiche contenute nei testi presentano inoltre un'elevata valenza comunicativa, per aiutare i bambini a crearsi un repertorio di parole ed espressioni che possano poi essere estese ai contesti del quotidiano. I racconti sono suddivisi in sezioni in relazione ad alcuni obiettivi fonologico-articolatori e grammaticali tra quelli che più spesso si affrontano durante il trattamento.

Prevenire e risolvere le difficoltà ortografiche con il metodo della gestione mentale
0 0 0
Libri Moderni

Sacchelli, Pietro

Prevenire e risolvere le difficoltà ortografiche con il metodo della gestione mentale / Pietro Sacchelli

Roma : Anicia, stampa 2005

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Abilità cognitive
0 0 0
Monografie

Gagliardini, Emanuele

Abilità cognitive : programma di potenziamento e recupero / Emanuele Gagliardini

Trento : Erickson, 2014

  • Non prenotabile
Un percorso fonologico, metafonologico e di lettura sublessicale
0 0 0
Libri Moderni

Riccardi Ripamonti, Itala

Un percorso fonologico, metafonologico e di lettura sublessicale / Itala Riccardi Ripamondi

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Primo volume di un percorso strutturato in tre parti, questo libro si propone come aiuto concreto per terapisti e insegnanti che affiancano bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura, affrontando nello specifico l'aspetto fonologico e metafenologico. Le proposte operative descritte nel manuale sono utilizzabili a livello di prevenzione, con bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e di prima classe di scuola primaria, per compensare eventuali deficit di analisi uditiva e fare acquisire consapevolezza dell'arbitrarietà del legame tra il significante e il significato, della lunghezza delle parole, della segmentazione e sintesi sillabica e dei tratti distintivi dei diversi fonemi; a livello di trattamento, con tutti coloro che già manifestano specifiche difficoltà, creando percorsi di apprendimento adeguati a ogni singolo soggetto. Manipolando concretamente il materiale allegato al testo - comprendente 281 illustrazioni a colori ritagliabili e le relative sillabe in stampato maiuscolo e in corsivo minuscolo - i bambini si metteranno alla prova in divertenti giochi di analisi sillabica e fonemica, che li aiuteranno ad acquisire competenze importanti che sono alla base delle abilità di letto-scrittura.

Lettura sublessicale e analisi sillabica
0 0 0
Risorsa locale

Riccardi Ripamonti, Itala - Ripamonti, Claudio

Lettura sublessicale e analisi sillabica : un percorso fonologico e metafonologico / Itala Riccardi Ripamondi e Crip (Claudio Ripamonti)

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Primo volume di un percorso strutturato in tre parti, questo libro si propone come aiuto concreto per terapisti e insegnanti che affiancano bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura, affrontando nello specifico l'aspetto fonologico e metafonologico. Le proposte operative descritte nel manuale sono utilizzabili: a livello di prevenzione, con bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e di prima classe di scuola primaria, per compensare eventuali deficit di analisi uditiva e fare acquisire consapevolezza dell'arbitrarietà del legame tra il significante e il significato, della lunghezza delle parole, della segmentazione e sintesi sillabica e dei tratti distintivi dei diversi fonemi; a livello di trattamento, con tutti coloro che già manifestano specifiche difficoltà, creando percorsi di apprendimento adeguati a ogni singolo soggetto. Manipolando concretamente il materiale allegato al testo - comprendente 281 illustrazioni a colori ritagliabili e le relative sillabe in stampato maiuscolo e in corsivo minuscolo - i bambini si metteranno alla prova in divertenti giochi di analisi sillabica e fonemica, che li aiuteranno ad acquisire competenze importanti che sono alla base delle abilità di letto-scrittura. Il Cd rom propone attività e giochi che stimolano i bambini, a partire dai 5 anni. All'adulto spetta il ruolo di mediatore: sarà lui a scegliere quali giochi usare e con quali opzioni.

Giochiamo con i fonemi
0 0 0
Libri Moderni

Dutto, Valentina

Giochiamo con i fonemi : attività e giochi per il consolidamento delle abilità fono-articolatorie / Valentina Dutto

Trento : Erickson, 2014

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo libro mette a disposizione del logopedista tantissimo utile materiale oltre 150 schede e più di 800 carte a colori da utilizzare attraverso giochi divertenti (tra i quali i classici gioco dell'oca e tombola, ma anche molti giochi di carte innovativi) in sedute di trattamento singole o di gruppo. Il volume si rivela un ottimo strumento anche per tutti i genitori che vogliono accrescere le competenze linguistiche dei propri figli in contesti comunicativi significativi e divertenti e per gli insegnanti della scuola dell'infanzia che vogliono migliorare il linguaggio degli alunni, arricchire il loro lessico e perfezionarne la pronuncia (campo di esperienza I discorsi e le parole). Il programma, pensato soprattutto per i logopedisti, mette a disposizione un ricco repertorio di materiali sotto forma di giochi divertenti da utilizzare nella seconda parte dell'intervento logopedico, dopo il trattamento percettivo-motorio e cognitivo-linguistico.

Protocollo per la valutazione delle abilità prassiche e della coordinazione motoria APCM
0 0 0
Libri Moderni

Sabbadini, Letizia - Tsafrir, Yael - Iurato, Enrico

Protocollo per la valutazione delle abilità prassiche e della coordinazione motoria APCM / Letizia Sabbadini, Yael Tsafrir, Enrico Iurato

Milano : Springer, 2005

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'opera intende essere un valido supporto nella formulazione di una diagnosi certa in bambini che presentino difficoltà in più ambiti dello sviluppo (Disturbi dell'Apprendimento, Deficit di Attenzione e Iperattività, segni di Disprassia). Nel Protocollo APCM vengono considerate sia alcune funzioni di base e specifiche capacità (schemi di movimento), sia il comportamento del bambino in termini di prassi o funzioni adattive. Oltre al Protocollo, validato per le fasce di età dai 3 agli 8 anni, viene descritta l'esperienza clinica con bambini affetti da Sindrome di Williams e con bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL).