Libri che trattano in generale la tematica dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.)

 

 

Trovati 275 documenti.

Psicopatologia cognitiva dello sviluppo
0 0 0
Libri Moderni

Strepparava, Maria Grazia - Iacchia, Emanuela

Psicopatologia cognitiva dello sviluppo : bambini difficili o relazioni difficili? / Maria Grazia Strepparava, Emanuela Iacchia

Milano : Cortina, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume presenta un modello descrittivo-esplicativo della psicopatologia dello sviluppo dalla prospettiva del cognitivismo contemporaneo, introducendo riferimenti agli aspetti relazionali, alla teoria dell'attaccamento e al processo di costruzione dell'identità personale. In ogni capitolo sono presentati gli indicatori più rilevanti per identificare le problematiche tipiche dell'età evolutiva - disturbi d'ansia, depressione infantile, disturbi del comportamento, disturbi dell'apprendimento - e vengono illustrati eziologia, aspetti relazionali, fattori di rischio, metodi di intervento clinico relativi a tali problematiche.

I disturbi evolutivi di lettura e scrittura
0 0 0
Libri Moderni

I disturbi evolutivi di lettura e scrittura : manuale per la valutazione / Pierluigi Zoccolotti ... [et al.]

Roma : Carocci Faber, 2005

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I disturbi di lettura e scrittura in età evolutiva rappresentano una notevole fonte di problemi in ambito scolastico e richiedono l'intervento di diverse figure professionali (psicologi, logopedisti, insegnanti). La valutazione dei disturbi è una fase cruciale per orientare tutti gli interventi successivi. Il volume intende presentare gli strumenti per la valutazione disponibili oggi in Italia, collocandoli nella cornice teorica in cui sono stati sviluppati e accompagnandone la presentazione con alcuni casi esemplificativi. L'obiettivo è quello di fornire una visione unitaria che aiuti gli operatori a trovare lo strumento che risulta più mirato per i propri obiettivi di valutazione.

Il trattamento dei disturbi dell'apprendimento scolastico
0 0 0
Libri Moderni

Vio, Claudio - Tressoldi, Patrizio E.

Il trattamento dei disturbi dell'apprendimento scolastico / Claudio Vio e Patrizio E. Tressoldi

2. ed. riveduta e aumentata

Trento : Erickson, 2002

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
L'uso clinico del Cognitive Assessment System
0 0 0
Libri Moderni

Taddei, Stefano - Di_Pierro, Paola

L'uso clinico del Cognitive Assessment System / Stefano Taddei, Paola Di Pierro

Milano : Cortina, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Grazie a un'esaustiva analisi dello strumento di valutazione presentato, a una serie di applicazioni del Cognitive Assessment System e di contributi scientifici relativi all'utilizzo della teoria PASS in diversi ambiti - dal disturbo specifico dell'apprendimento e da deficit di attenzione/ iperattività a quello dello spettro dell'autismo, al ritardo mentale, al trauma cerebrale e alla sovradotazione intellettiva -, questa guida alla somministrazione del CAS offre uno strumento efficace per orientarsi nella valutazione dei processi cognitivi nei ragazzi dai 5 ai 17 anni di età. Il volume, rivolto primariamente a psicologi e neuropsichiatri dell'infanzia, può essere utile anche a studenti e insegnanti interessati alla comprensione dell'apporto clinico e educativo che deriva dalla conoscenza dei processi cognitivi.

Le coppie minime
0 0 0
Monografie

Santoro, Grazia Maria - Panero, Antonella

Le coppie minime / Grazia Maria Santoro e Antonella Panero ; illustrazioni di Cristina Cianetti

Trento : Erickson, 2011-2013

  • Non prenotabile
Percorsi clinici di logopedia
0 0 0
Libri Moderni

Tarter, Graziella - Genere: Leggo facile - Tait, Monja - Marino, Helga

Percorsi clinici di logopedia : la comprensione del testo / Graziella Tarter, Helga Marino e Monja Tait

Trento : Erickson, 2015

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Con questo primo volume della serie "Percorsi clinici di logopedia", la Collana "Logopedia in età evolutiva" intraprende la via dei manuali di intervento riabilitativo nel campo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, caratterizzati da un taglio assolutamente pratico ed evidence based, frutto del confronto e dell'intreccio di competenze professionali diverse e complementari. Nel libro sono dapprima presentate le prospettive teoriche e i risultati delle ricerche più recenti, che confermano come la comprensione del testo (orale e scritto) sia un processo cognitivo altamente interdipendente da molteplici funzioni. La spiegazione degli strumenti di valutazione e le proposte per il trattamento delle difficoltà in questo ambito - anche attraverso utili flow-chart decisionali - è seguita dall'esposizione pratica di casi clinici di differenti tipologie. La seconda parte del volume contiene il materiale operativo da utilizzare con i bambini, sotto forma di schede che indagano la capacità di comprensione del testo nei vari processi: dalla memoria di lavoro verbale, alle inferenze lessicali-semantiche, dalla capacità di fare ipotesi a quella di individuare gli elementi più importanti in un testo scritto. Un libro pratico e completo, che coniuga conoscenze teoriche, esperienze cliniche e un programma di intervento riabilitativo.

La discalculia e altre difficoltà in matematica
0 0 0
Risorsa locale

Ianes, Dario - Lucangeli, Daniela - Mammarella, Irene C.

La discalculia e altre difficoltà in matematica / Dario Ianes, Daniela Lucangeli, Irene C. Mammarella

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il libro si pone come risorsa aggiornata sulle possibili cause e caratteristiche delle tipologie di difficoltà nell'ambito matematico. Particolare attenzione viene rivolta alle recenti linee guida e ai più accreditati ed efficaci programmi di intervento. Il testo accompagna il lettore in un percorso integrato, attraverso l'utilizzo dei filmati contenuti nel DVD e dei materiali presenti nel CD-ROM. IL DVD spiega le peculiarità delle varie tipologie di difficoltà e le caratteristiche degli interventi attuabili a scuola e in famiglia e contiene videointerviste con esperti italiani sui disturbi nell'ambito matematico e con insegnanti che raccontano le loro esperienze. IL CD-ROM contiene numerosi materiali stampabili in formato PDF; articoli tratti in gran parte dalla rivista Difficoltà in matematica, versioni dimostrative di software educativo-didattici e buone prassi, che consentono di approfondire la tematica in base agli strumenti e alle metodologie più attuali fornite dalla ricerca scientifica ma anche dal prezioso bagaglio esperienziale creato dalla scuola in questi ultimi anni.

La discalculia e altre difficoltà in matematica
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ianes, Dario - Lucangeli, Daniela - Mammarella, Irene C.

La discalculia e altre difficoltà in matematica / Dario Ianes, Daniela Lucangeli, Irene C. Mammarella

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Fare scuola agli alunni con BES e DSA
0 0 0
Libri Moderni

Giani, Manuela - Nanni, Gabriella

Fare scuola agli alunni con BES e DSA : 1, 2, 3 : guida pratica alla didattica inclusiva con schede operative e carattere di lettura ad alta leggibilità / Manuela Giani, Gabriella Nanni

Monte San Vito : Raffaello, 2014

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1
Abilità cognitive
0 0 0
Monografie

Gagliardini, Emanuele

Abilità cognitive : programma di potenziamento e recupero / Emanuele Gagliardini

Trento : Erickson, 2014

  • Non prenotabile
I disturbi di apprendimento della lettura e della scrittura
0 0 0
Libri Moderni

I disturbi di apprendimento della lettura e della scrittura / a cura di Irene Arcolini, Giovanna Zardini

Milano : F. Angeli, 2002

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'apprendimento della lettura e della scrittura viene qui affrontato in un'ottica multidisciplinare, con contributi di ricercatori e clinici, italiani e stranieri, riguardanti sia le basi neurobiologiche e cognitive sia le problematiche cliniche nei disturbi di apprendimento della lingua scritta. Emergono le acquisizioni più recenti nel campo della genetica, delle neuroimmagini, della neuropsicologia e della psicologia cognitiva. Sono inoltre messe a confronto le caratteristiche cliniche e l'evoluzione dei disturbi di lettura e scrittura nei bambini di lingua italiana e straniera. Vengono infine presentate metodologie di valutazione delle abilità di lettura e scrittura e modalità di intervento nelle difficoltà specifiche e secondarie ad alcune patologie neurologiche, applicabili nella pratica clinica.

Quando imparare è più difficile
0 0 0
Libri Moderni

Quando imparare è più difficile : dalla valutazione all'intervento / a cura di Margherita Orsolini

Roma : Carocci Faber, 2011

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo libro si rivolge agli operatori che con diversi ruoli (psicologo, logopedista, neuropsichiatra) sono impegnati nella valutazione dei disturbi dell'apprendimento. La pratica valutativa proposta è guidata dall'obiettivo di chiarire quali siano i fattori disfunzionali che contribuiscono a generare le difficoltà del bambino (in particolare, nella lettura e nell'aritmetica) e dalla finalità di progettare un intervento. Il libro documenta una varietà di pratiche professionali: colloqui con i genitori, somministrazione di test sugli apprendimenti e di test neuropsicologici, interventi di potenziamento degli apprendimenti. Un ampio spazio viene dato a modelli e teorie che possono guidare l'operatore verso interpretazioni aperte ai risultati della ricerca scientifica ma anche fondate sulla consapevolezza della soggettività dell'essere umano e della diversità di ogni individuo. Le ricerche scientifiche possono aiutare a spiegare il presente, ma l'operato degli psicologi non si esaurisce in questo, guarda invece al futuro cercando di inserirsi in quel diventare che i bambini e i loro genitori costruiscono nel corso del tempo.

1: Come riconoscerla, cosa fare in classe
0 0 0
Libri Moderni

1: Come riconoscerla, cosa fare in classe / Marilena Meloni ... [et al.] ; a cura della Associazione italiana dislessia

Nuova ed.

Firenze : Libri liberi, 2008

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Trauma e disturbi di apprendimento
0 0 0
Libri Moderni

Simonetta, Elena

Trauma e disturbi di apprendimento : la disgnosia quale adattamento al trauma / Elena Simonetta

Roma : Armando, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'autrice espone una teoria secondo la quale i disturbi specifici di apprendimento non sono disturbi delle capacità apprenditive, bensì derivano dalla mancata integrazione dello psiche-soma nei primi anni dello sviluppo infantile. Alcune difficoltà spesso vanno collegate alla disgnosia (difficoltà nel conoscere), ovvero alla manifestazione di una sofferenza affettiva e di disagio che colpisce nel profondo il soggetto. Dal testo emerge la possibilità di realizzare una prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento attraverso il Tep-Red (Trattamento Elettivo Psicocinetico Riabilitativo Efficace Dsa).

Lessico e ortografia
0 0 0
Monografie

Bigozzi, Lucia - Boschi, Filippo - Falaschi, Elena

Lessico e ortografia : arricchimento del vocabolario, corretteza ortografica e abilità di lettura / Lucia Bigozzi, Elena Falaschi e Filippo Boschi

Trento : Erickson, 2009

  • Non prenotabile

Abstract: Nel volume vengono proposte una serie di attività finalizzate alla prevenzione e al recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento di letto-scrittura attraverso la stimolazione dei processi di costruzione del lessico. Il programma permette di raggiungere i seguenti scopi: incremento del lessico; elevata diminuzione degli errori ortografici (nel dettato e nelle produzioni narrative spontanee); miglioramento della lettura (rapidità, correttezza, comprensione); incremento della fluidità e della motivazione (alla lettura e alle espressioni linguistiche). L'efficacia del metodo esposto è stata comprovata da prove empiriche ed evidenze scientifiche, che hanno confermato la significatività dei miglioramenti ottenuti. Rivolto principalmente agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, il testo si compone di una parte introduttiva e di una parte operativa con schede di esercizio, schede metacognitive di verifica e schede metacognitive di autocorrezione. Ambientato in una moderna città italiana, il software propone circa 200 attività per la prevenzione e il recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento di lettura e scrittura.

Recupero in... abilità di scrittura 1
0 0 0
Monografie

Fortunato, Ilaria - Volpe, Cristino

Recupero in... abilità di scrittura 1 : dal pregrafismo alla composizione di parole / Ilaria Fortunato e Cristino Volpe

Trento : Erickson, 2010

  • Non prenotabile

Abstract: Il CD-ROM propone divertenti e colorate attività sulle lettere, le sillabe e le parole. Assieme a un simpatico camaleonte il bambino percorrerà le prime tappe della scrittura, dall'alfabeto alle parole, grazie a giochi di ascolto e riconoscimento, labirinti, memory, puzzle e altre attività coinvolgenti. Di utilizzo semplice e immediato, il programma offre non solo esercizi graduati, ma anche un ricco repertorio di immagini e audio che rinforzano l'apprendimento e lo rendono più efficace. Completano la proposta un gioco dell'impiccato e un blocco notes in cui sbizzarrirsi a scrivere e disegnare da solo o in classe con la LIM. All'adulto è poi riservata un'area gestionale in cui monitorare l'andamento delle attività e pianificare eventuali interventi mirati. Rivolto ai bambini in età prescolare e scolare, il software potrà costituire un valido supporto anche per soggetti più grandi con difficoltà di apprendimento o per bambini stranieri. Il volume, che completa la proposta del software, propone 5 giochi e 173 schede operative di pregrafismo da utilizzare singolarmente, come attività di coppia o in un contesto di apprendimento cooperativo in classe.

Lessico e ortografia
0 0 0
Monografie

Bigozzi, Lucia - Falaschi, Elena - Limberti, Carolina

Lessico e ortografia / Lucia Bigozzi, Elena Falaschi e Carolina Limberti

Trento : Erickson, 2012

  • Non prenotabile
L'apprendimento scolastico e i suoi disturbi
0 0 0
Libri Moderni

Commodari, Elena

L'apprendimento scolastico e i suoi disturbi / Elena Commodari

Leonforte : Euno, 2013

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume presenta, seppure in modo sintetico, alcune delle principali tematiche inerenti alla psicologia dell’apprendimento scolastico, volgendo uno sguardo all’analisi dei fattori che concorrono al successo e al positivo adattamento dello studente al mondo della scuola, nei diversi momenti del suo percorso di studi, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria, considerando l’apprendimento come il fondamento della crescita e dello sviluppo personale.

Lessico e ortografia 1
0 0 0
Monografie

Bigozzi, Lucia - Boschi, Filippo - Falaschi, Elena

Lessico e ortografia 1 : arricchimento del vocabolario, corretteza ortografica e abilità di lettura / Lucia Bigozzi, Elena Falaschi e Filippo Boschi

Trento : Erickson, 2013

  • Non prenotabile
Allenare le abilità visuo-spaziali
0 0 0
Libri Moderni

Andrich, Silvia - Miato, Lidio

Allenare le abilità visuo-spaziali : 10 giochi per migliorare le strategie di apprendimento / Silvia Andrich e Lidio Miato

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Non per tutti lo sviluppo della percezione visuo-spaziale avviene in modo regolare: vi sono infatti dei bambini che, pur essendo intelligenti, presentano difficoltà di elaborazione degli input visivi di una certa complessità. Questi bambini incontrano difficoltà nelle materie scolastiche che richiedono capacità di rappresentazione, di memorizzazione visiva, di riconoscimento di forme geometriche, di allineamento dei numeri, di sintesi verbale ecc. e spesso gli stessi presentano difficoltà di percezione, di coordinazione psicomotoria, di adattabilità e di orientamento nello spazio. Questo software propone sotto forma di giochi e di test classici, in compagnia di un simpatico archeologo, una serie di esercizi che stimolano la percezione visiva, quali la rotazione di figure, la riproduzione di un tracciato, la ricostruzione di un'immagine o di una fotografia, l'orientamento di configurazioni visive e l'organizzazione spaziale. Strutturato in 3 livelli di difficoltà e puntando sul naturale interesse dei ragazzi ai giochi e videogiochi, il programma richiede di cimentarsi in avvincenti sfide per migliorare il proprio tempo e punteggio, confrontarsi con un'iniziale previsione di prestazione, l'auto-valutazione metacognitiva alla fine degli esercizi e la reale valutazione da parte del computer. Nei giochi vengono fornite le strategie più adatte per affrontare le sfide e in alcuni casi sono presenti anche degli aiuti visivi.