Libri dedicati a educatori e genitori che approfondiscono il tema della disgrafia

 

Trovati 25 documenti.

Disgrafia e disortografia
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ianes, Dario - Galvan, Nicoletta - Cisotto, Lerida

Disgrafia e disortografia : apprendimento della scrittura e difficoltà / Dario Ianes, Lerida Cisotto, Nicoletta Galvan

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'apprendimento dell'abilità di scrittura, nel caso di alunni con disturbi specifici, può presentarsi molto difficoltoso. In particolare la disgrafia e la disortografia impediscono di scrivere in modo leggibile e corretto con ricadute negative anche sull'apprendimento dell'abilità di lettura. L'opera presenta un panorama completo sui disturbi della scrittura, affiancando l'esposizione teorica dei metodi di apprendimento con la descrizione e l'analisi di casi. Un ricco corollario di interventi permette al lettore di approfondire l'argomento e di trovare spunti didattici e nuove idee per operare in classe o a casa.

Lettere in fondo al mare
0 0 0
Libri Moderni

Venturelli, Alessandra

Lettere in fondo al mare : libretto operativo di avvio alla scrittura / Alessandra Venturelli

Milano : Mursia, 2011

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 2
Disgrafia e recupero delle difficoltà grafo-motorie
0 0 0
Libri Moderni

Pratelli, Monica

Disgrafia e recupero delle difficoltà grafo-motorie / Monica Pratelli

Trento : Centro studi Erickson, 1995

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
DGM-P
0 0 0
Libri Moderni

DGM-P : test per la valutazione delle difficoltà grafo-motorie e posturali della scrittura / Michela Borean ... [et al.]

Trento : Erickson, 2012

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il DGM consente di ottenere in tempi brevi una valutazione accurata della scrittura di bambini segnalati per una grafia eccessivamente lenta e/o illeggibile, che permetta di confrontare il livello della loro prestazione con la performance tipica di bambini di pari età ed esperienza in tale apprendimento. Il test richiede di eseguire in successione 2 trascrizioni nel corsivo appreso a scuola di una semplice frase proposta in script secondo differenti consegne che si focalizzano sull'accuratezza oppure sulla rapidità della grafia. L'analisi si basa sulla quantificazione di 12 variabili che caratterizzano l'efficienza o l'inefficienza dello scritto, consentendo di ricavare informazioni rispetto a tre aree di interesse: l'efficienza nell'apprendimento del movimento di scrittura in corsivo; la velocità di esecuzione del compito; la leggibilità dello scritto. Infine, il DGM prevede che l'operatore, nel fare il bilancio della performance, possa anche osservare e considerare per ciascun bambino l'eventuale presenza di abitudini di postura del corpo e prensione della penna poco funzionali alla produzione di una scrittura fluida e ben organizzata.

DDO
0 0 0
Libri Moderni

DDO : diagnosi dei disturbi ortografici in età evolutiva / Paola Angelelli ... [et al. ]

Gardolo, Trento : Erickson, c2008

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dal 30 al 60% della giornata di un bambino della primaria è impegnata in attività di scrittura. È quindi importante, in caso di sospetto, poter valutare il grado di apprendimento delle competenze ortografiche ed intervenire con un trattamento mirato delle eventuali difficoltà. Questo test permette di valutare le capacità di scrittura lessicale e sublessicale in bambini dai 6 ai 14 anni attraverso 160 stimoli, suddivisi in 4 sezioni: parole regolari con corrispondenza fonema/grafema 1:1; parole regolari con corrispondenza fonema/grafema non 1:1 (parole che richiedono una conversione su base sillabica, per esempio che contengono i fonemi ([k], [g], [tS], [dJ]); parole a trascrizione potenzialmente ambigua (gl/li, gn/ni, br/bbr, cu/qu/cqu), non parole con corrispondenza fonema/grafema. Il CD-ROM allegato presenta un programma che velocizza la correzione e calcola automaticamente i punteggi.

Scrivere
0 0 0
Libri Moderni

Venturelli, Alessandra

Scrivere : l'abilità dimenticata : una prospettiva pedagogica sulla disgrafia / Alessandra Venturelli

Milano : Mursia, 2011

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0
Il corsivo: una scrittura per la vita
0 0 0
Libri Moderni

Venturelli, Alessandra

Il corsivo: una scrittura per la vita : prevenzione e recupero della disgrafia / Alessandra Venturelli

Milano : Mursia, 2009

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro che approfondisce in maniera tecnica e aggiornata le principali problematiche legate all'apprendimento della scrittura manuale e alla disgrafia, indicando possibilità di recupero e di prevenzione, sulla base di un metodo messo a punto dall'autrice in dieci anni di sperimentazione nella scuola primaria e dell'infanzia. Vengono esaminate le componenti neurofisiologiche, grafo-motorie e percettive che, nella loro combinazione, realizzano l'atto grafico e vengono analizzate le diverse posizioni attualmente assunte dagli specialisti sulla scrittura manuale e sulla disgrafia evolutiva che, sulla base di alcune recenti ricerche, risulta essere nella popolazione scolastica italiana un fenomeno sommerso, ma gravemente sottovalutato sia in ambito scolastico che sanitario. Un metodo pedagogico-didattico innovativo di preparazione e di avvio al corsivo, basato su una ricerca sperimentale condotta su circa trecento alunni. In un'ottica di prevenzione della disgrafia, vengono suggerite indicazioni pratiche di attività e di tecniche già collaudate per avviare alla scrittura a mano nell'ultimo anno di scuola dell'infanzia e per facilitare l'apprendimento del corsivo nel primo anno di scuola primaria.

Doppie in gioco con la LIM
0 0 0
Monografie

Zanzottera, Marta

Doppie in gioco con la LIM : attività sulle difficoltà ortografiche per bambini dagli 8 agli 11 anni / Marta Zanzottera

Trento : Erickson, 2013

  • Non prenotabile

Abstract: Libro: Doppie in giocoDoppie in gioco raccoglie tanti giochi per esercitarsi e superare le difficoltà ortografiche: - un vero e proprio «Gioco dell’oca» - tante altre divertenti attività.I materiali previsti a tale scopo sono:– un tabellone, suddiviso in un percorso di 30 caselle;– 252 carte-gioco ritagliabili e a colori, da utilizzare assieme al tabellone e ripartite in 12 differenti tipologie;– più di 30 schede con correzioni di testi, filastrocche, indovinelli, crucipuzzle e giochi di parole sulle doppie.Le carte, in particolare, possono essere scelte dall’adulto a seconda del livello di apprendimento e delle esigenze del bambino e permettono un’ampia personalizzazione del percorso grazie alla varietà di esercizi.Pensato per i bambini dagli 8 agli 11 anni con difficoltà nell’apprendimento, il volume può essere utilizzato da logopedisti, insegnanti e genitori sia in lavori individuali adulto-alunno sia in classe, sfruttando la modalità del tutoring reciproco tra alunni, per stimolare:– l’analisi fonemica e l’associazione fonema-grafema;– il recupero lessicale e la forma ortografica;– le abilità di memoria a breve termine (buffer ortografico);– la generalizzazione tramite feedback;– la consapevolezza e la capacità di autocorrezione.Visualizza le tessere e le schede contenute nel volumeCD-Rom: Doppie in gioco con la LIM (CD-ROM)IL CD-ROM, pensato come il classico gioco dell’oca, aiuterà i bambini dagli 8 agli 11 anni con problemi specifici di disortografia o difficoltà di apprendimento, con particolare attenzione alle doppie. Nello specifico, il tabellone del gioco dell’oca è composto da 30 caselle, che corrispondono a diverse attività, che riguardano: • l’analisi fonemica e associazione fonema-grafema • il recupero lessicale e la forma ortografica • le abilità di memoria a breve termine • la generalizzazione tramite feedback • la consapevolezza e la capacità di autocorrezione.L’applicativo Easy LIM, infine, consente di lavorare ulteriormente sui materiali all’interno del CD-ROM.

Disgrafia
0 0 0
Libri Moderni

Carnevale, Stefania - Leggiero, Giuseppe Guglielmo

Disgrafia : diagnosi e riabilitazione / Stefania Carnevale, Giuseppe Guglielmo Leggiero

Roma : Magi, 2009

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dalle note storiche sullo sviluppo della scrittura e dalla fisiologia del suo apprendimento nell'uomo, gli autori analizzano tutti i fattori - sia organici che ambientali - che concorrono al sorgere del disturbo disgrafico. La storia degli studi sulle disabilità di scrittura (Charcot, Wernike, Frith e altri), l'esame dei modelli - neuropsicologico, cognitivo ed evolutivo - che sottendono i normali processi di scrittura e lo studio dei processi neurologici implicati nella patologia (centrali o periferici a seconda del tipo di disabilità), portano a un quadro molto preciso delle tipologie della disgrafia e alla definizione del percorso riabilitativo da intraprendere. L'esame del modello neuropsicologico per la riabilitazione della disgrafia costituisce il nucleo del volume e la sua esemplificazione tramite la dettagliata presentazione di un caso clinico rende l'intera trattazione particolarmente esaustiva.

Intervento logopedico nei DSA
0 0 0
Libri Moderni

Intervento logopedico nei DSA : la scrittura : diagnosi e trattamento secondo le raccomandazioni della Consensus Conference / Anna Giulia De Cagno, Itala Riccardi Ripamonti e Enrico Savelli (a cura di)

Trento : Erickson, 2013

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Prosegue con questo testo sulla scrittura il percorso della collana Logopedia in età evolutiva, che si propone di fornire un quadro globale delle problematiche legate all'apprendimento. Il volume si rivolge ai logopedisti, ma - come tutti i volumi della collana - vuole raggiungere e coinvolgere, in un approccio multiprofessionale, tutti gli specialisti che si confrontano con le tematiche relative alle difficoltà di apprendimento, in fase sia diagnostica che terapeutica. Pertanto l'opera porta i contributi delle varie figure professionali a rinforzo della necessità - sancita anche dalla nuova normativa vigente al riguardo - di approcciare le problematiche specifiche con modalità di équipe interdisciplinari. Intervento logopedico nei DSA - La scrittura si articola in quattro parti in cui, dopo un approfondimento sui processi cognitivi e i modelli interpretativi coinvolti nel processo di scrittura, nonché sugli strumenti informatici ad essa connessi, vengono affrontati i disturbi associati al codice scritto: come riconoscerli, prevenirli, diagnosticarli e trattarli.

Disgrafia e disortografia
0 0 0
Multimedia (kit)

Ianes, Dario - Galvan, Nicoletta - Cisotto, Lerida

Disgrafia e disortografia : apprendimento della scrittura e difficoltà / Dario Ianes, Lerida Cisotto, Nicoletta Galvan

Trento : Erickson, 2011

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'apprendimento dell'abilità di scrittura, nel caso di alunni con disturbi specifici, può presentarsi molto difficoltoso. In particolare la disgrafia e la disortografia impediscono di scrivere in modo leggibile e corretto con ricadute negative anche sull'apprendimento dell'abilità di lettura. L'opera presenta un panorama completo sui disturbi della scrittura, affiancando l'esposizione teorica dei metodi di apprendimento con la descrizione e l'analisi di casi. Un ricco corollario di interventi permette al lettore di approfondire l'argomento e di trovare spunti didattici e nuove idee per operare in classe o a casa.

Doppie in gioco con la LIM
0 0 0
Risorsa locale

Zanzottera, Marta

Doppie in gioco con la LIM : attività sulle difficoltà ortografiche per bambini dagli 8 agli 11 anni / Marta Zanzottera

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Disgrafia e recupero delle difficoltà grafo-motorie
0 0 0
Libri Moderni

Pratelli, Monica

Disgrafia e recupero delle difficoltà grafo-motorie / Monica Pratelli

Gardolo : Erickson, stampa 2008

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0
Le difficolta grafo-motorie nella scrittura
0 0 0
Libri Moderni

Le difficolta grafo-motorie nella scrittura : proposte operative dalla prevenzione all'intervento / Laura Bravar ... [et al.]

Trento : Erickson, 2014

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La disgrafia, ovvero il disturbo della realizzazione grafo-motoria dei segni della scrittura, è una condizione che riguarda una proporzione importante dei casi di disturbo specifico dell'apprendimento. Il suo status clinico è rimasto per molto tempo incerto e il suo profilo sintomatologico poco definito. Solo recentemente, in particolare con la Legge 170/2010, la disgrafia è entrata a pieno titolo tra i DSA e il suo carattere invalidante è stato unanimemente riconosciuto. Nel frattempo, la ricerca ha fatto molti passi avanti e gli strumenti di valutazione si sono fortemente evoluti. Questo volume offre al lettore una sintesi articolata del disturbo: dai modelli eziologici e neurofunzionali alle questioni diagnostiche, alla tipologia degli interventi preventivi e riabilitativi. Destinato sia ai clinici che agli insegnanti, il libro si sofferma sulla disgrafia ma anche sulla relazione che essa spesso intrattiene con altri disturbi (della coordinazione motoria, di attenzione, dell'espressione scritta), offrendone un completo inquadramento teorico e metodologico e illustrando percorsi di prevenzione e didattici, proposte di intervento, strumenti di valutazione e spunti operativi.

La disgrafia senza dislessia
0 0 0
Libri Moderni

La disgrafia senza dislessia : dalla diagnosi alla riabilitazione / a cura di Carla Basagni ; prefazione di Giuseppe Talamucci ; con la presentazione di Lucilla Tonucci

Tirrenia : Edizioni del Cerro, 2007

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume, rivolto a terapisti, insegnanti, grafologi, genitori, affronta il problema della disgrafia, disturbo caratterizzato da una difficoltà esecutiva della scrittura manuale corsiva che la rende scarsamente leggibile e che colpisce soggetti in età scolare in percentuali ragguardevoli.

Disgrafia e disortografia
0 0 0
Multimedia (kit)

Ianes, Dario - Galvan, Nicoletta - Cisotto, Lerida

Disgrafia e disortografia : apprendimento della scrittura e difficoltà / Dario Ianes, Lerida Cisotto, Nicoletta Galvan

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'apprendimento dell'abilità di scrittura, nel caso di alunni con disturbi specifici, può presentarsi molto difficoltoso. In particolare la disgrafia e la disortografia impediscono di scrivere in modo leggibile e corretto con ricadute negative anche sull'apprendimento dell'abilità di lettura. L'opera presenta un panorama completo sui disturbi della scrittura, affiancando l'esposizione teorica dei metodi di apprendimento con la descrizione e l'analisi di casi. Un ricco corollario di interventi permette al lettore di approfondire l'argomento e di trovare spunti didattici e nuove idee per operare in classe o a casa.

Le difficoltà di apprendimento
0 0 0
Libri Moderni

Brotini, Mario

Le difficoltà di apprendimento : come affrontare disgrafie disortografie dislessie discalculie / presentazione di Pietro Pfanner

Tirrenia : Edizioni del Cerro, 1990

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Dislessia, disgrafia, discalculia
0 0 0
Monografie

Dislessia, disgrafia, discalculia : sistema CO.CLI.T.E., cognitivo clinico trattamento educativo / Piero Crispiani ... [et al.]

Azzano San Paolo : Junior, 2006-

  • Non prenotabile
Le difficoltà di apprendimento
0 0 0
Libri Moderni

Brotini, Mario

Le difficoltà di apprendimento : come affrontare disgrafie disortografie dislessie discalculie / Mario Brotini ; presentazione di Pietro Pfanner

Tirrenia : Edizioni del Cerro, 2005

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il calcolo
0 0 0
Libri Moderni

Crispiani, Piero - Giaconi, Catia

Il calcolo : 5-7 anni : azione 10 : 1. livello / Piero Crispiani, Catia Giaconi, Cinzia Catasta

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0