Libri di approfondimento sul tema disabilità e terapie riabilitative

Trovati 245 documenti.

Play therapy
0 0 0
Libri Moderni

Axline, Virginia M.

Play therapy / Virginia M. Axline

Molfetta : La meridiana, 2009

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nelle esperienze di play therapy, grazie alla relazione con lo psicoterapeuta, si dà al bambino l'opportunità di conoscere se stesso. Lo psicoterapeuta si comporta in modo tale da comunicare al bambino che questa esperienza gli offre la sicurezza e la possibilità di esplorare liberamente, non solo la playroom con i suoi giocattoli, ma anche l'esplorazione di se stesso nell'ambito della relazione terapeutica. Qui il bambino avrà l'opportunità di misurarsi con se stesso. Il bambino come risultato di questa esperienza di autoesplorazione di sé in relazione con gli altri, di autoespansione e autoespressione imparerà non solo ad accettare e rispettare se stesso ma anche gli altri e a utilizzare la libertà con senso di responsabilità. (dall'introduzione dell'autrice) Un classico della letteratura internazionale che ha aperto la terapia al gioco come strumento di autoesplorazione dei bambini.

La terapia del sorriso
0 0 0
Libri Moderni

Pepe, Silvia

La terapia del sorriso / Silvia Pepe

Forlì : Sì, 2008

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Due tecniche messe a punto osservando i bisogni delle persone al di là delle cure mediche rivolte al corpo fisico o alla mente, per aiutare il paziente ad essere consapevole della sua forza intcriore, stimolandone la guarigione.Queste tecniche trovano già pratica applicazione anche a livello ospedaliere: il libro è un primo passo per imparare a utilizzarle. E rivolto in particolare a operatori sanitari, educatori, insegnanti, genitori e a chi sia a vario titolo coinvolto in situazioni di sostegno a malati.

La creatività che cura
0 0 0
Libri Moderni

Maltempi, Antonio - Zavettieri, Angelica

La creatività che cura : arteterapia tra genitori e figli : aiuta tuo figlio a scoprire il suo talento : solo così vincerà paure e timidezza / [di A. Maltempi e A. Zavettieri]

Milano : Riza, 2008

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il desiderio della parola
0 0 0
Libri Moderni

Diffidenti, Gloria

Il desiderio della parola : la natura fenomenologica del linguaggio / Gloria Diffidenti

Roma : Armando, 2010

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Grazie all'esperienza di tirocinio, l'Autrice ha avuto l'opportunità di conoscere e osservare i bambini che frequentano lo studio A.RM.M. (Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia - Giulia Cremaschi Trovesi). Sono bambini con diversi tipi di disagio: autismo, sordità, disturbi del linguaggio, sindromi particolari, ecc. Due di loro hanno vissuto nel silenzio fino ai 6 anni e secondo le diagnosi non avrebbero più potuto aprirsi al mondo del linguaggio. Adesso, invece, non solo parlano, ma cantano, ridono, giocano, sono con gli altri, mostrano l'impegno e la voglia di scoprire e d'imparare. Da qui l'interesse ad approfondire il tema del linguaggio e il motivo del titolo: // desiderio della parola. Se per Carlo Sini la conoscenza passa attraverso il riconoscimento, il linguaggio verbale non è affatto qualcosa di arbitrario, bensì nasce nel dialogo. La musica, spesso legata al mondo del divertimento, dell'irrazionale, attraverso il dialogo sonoro e l'improvvisazione ciinica diventa il mezzo per esprimere le emozioni, attraverso giochi sonori tutt'altro che casuali. La voce è in continuo movimento per le emozioni che sono alla base della comunicazione: senza un'azione comune non c'è relazione e se non c'è relazione non può sorgere il dialogo.In questo senso la costruzione del rapporto di fiducia in musicoterapia si basa sull'epoche fenomenologica, sulla sospensione del giudizio e sull'accettazione incondizionata, poiché il suono giunge, avvolge, coinvolge il bambino senza chiedergli nulla in cambio. Nel fare musica, nell'alternanza di silenzi, suoni, ritmi, si creano attimi di attesa, di ascolto, da cui il musicoterapeuta costruisce in modo soggettivo il dialogo, cosicché l'ineffabilità del linguaggio si disvela nel desiderio della vita.

L'EMDR con bambini e adolescenti
0 0 0
Libri Moderni

Greenwald, Ricky

L'EMDR con bambini e adolescenti / Ricky Greenwald

Roma : Astrolabio, 2000

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una tecnica psicoterapeutica recentissima che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione ritmica destro/sinistra. Sviluppato da una ricercatrice americana, si è dimostrato molto efficace nel trattamento di numerosi disturbi psicologici in quanto offre una nuova visione della patologia e una nuova modalità di intervento. Alternando casi clinici avvincenti e metafore creative, Greenwald offre strumenti specifici di intervento e cura in un piano terapeutico globale per i problemi infantili, delineando le prospettive di successo di una nuova tecnica che si va affermando per la sua sorprendente afficacia e rapidità. Ricky Greenwald, psicologo clinico, lavora con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie fin dal 1985.

Neuropsicologia dello sviluppo
0 0 0
Libri Moderni

Genere: Leggo facile

Neuropsicologia dello sviluppo / a cura di Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli

Bologna : Il mulino, 2010 (stampa 2012)

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Questo manuale presenta le basi teoriche e di ricerca più aggiornate sui disturbi cognitivi in età evolutiva. Frutto del contributo dei maggiori studiosi in questo ambito, il testo si caratterizza per una descrizione delle diverse disabilità, degli spazi di recupero delle medesime e degli strumenti di riabilitazione, con un'ottica attuale in cui vengono presi in considerazione gli apporti delle neuroscienze cognitive.

Esplorare i sentimenti
0 0 0
Libri Moderni

Attwood, Tony

Esplorare i sentimenti : terapia cognitivo comportamentale per gestire ansia e rabbia / Tony Attwood

Roma : Armando, 2013

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Il programma di Terapia Cognitivo Comportamentale Esplorare i Sentimenti consente ad ogni bambino di partecipare ad attività volte ad esplorare sentimenti specifici quali felicità, ansia e rabbia. Esplorare i Sentimenti comprende due progetti: uno ha lo scopo di insegnare a gestire l'ansia, l'altro mira ad educare al controllo della rabbia. Il programma è stato concepito per bambini con la Sindrome di Asperger, Autismo ad Alto Funzionamento (HFA), Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (DGS NAS), Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e con difficoltà nella sfera della regolazione emotiva.

Lettura e ritardo mentale
0 0 0
Libri Moderni

Fedeli, Daniele - Meazzini, Paolo

Lettura e ritardo mentale : curriculi, programmi e strategie di intervento / Daniele Fedeli e Paolo Meazzini

Milano : F. Angeli, c2004

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'obiettivo di Lettura e ritardo mentale consiste nel fornire una panoramica, completa ed aggiornata dei curricoli e dei programmi attualmente disponibili per insegnare le abilità di lettura ad allievi con ritardo mentale. Questi strumenti possono essere ricondotti a due metodologie fondamentali. Da un lato, i curricoli di lettura strumentale, attraverso i quali si insegnano le abilità (analisi visiva e fonetica, fusione dei fonemi) necessarie a decifrare e comprendere qualsiasi tipo di brano. Dall'altro lato, i programmi funzionali, mediante i quali si insegna, soprattutto ad allievi con disabilità medio-gravi, a riconoscere alcune parole o simboli con elevato valore ecologico, ossia utili per una minima capacità di vita autonoma.

Il trattamento dei disturbi dell'apprendimento scolastico
0 0 0
Libri Moderni

Vio, Claudio - Tressoldi, Patrizio E.

Il trattamento dei disturbi dell'apprendimento scolastico / Claudio Vio e Patrizio E. Tressoldi

2. ed. riveduta e aumentata

Trento : Erickson, 2002

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Lo sviluppo socio-emotivo
0 0 0
Libri Moderni

Fedeli, Daniele

Lo sviluppo socio-emotivo : percorsi teorico-pratici per bambini in difficoltà / Daniele Fedeli

Gussago : Vannini, 2005

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Corso di pedagogia curativa
0 0 0
Libri Moderni

Steiner, Rudolf

Corso di pedagogia curativa : dodici conferenze tenute a Dornach dal 25 giugno al 7 luglio 1924 per medici ed educatori / Rudolf Steiner

Milano : Editrice antroposofica, 2007

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Attaccamento e costruzione evoluzionistica della mente
0 0 0
Libri Moderni

Attili, Grazia

Attaccamento e costruzione evoluzionistica della mente : normalità, patologia, terapia / Grazia Attili

Milano : R. Cortina, 2007

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La mente è caratterizzata da un'intelligenza che la selezione naturale ha reso funzionale alla gestione delle relazioni affettive e sociali. Lo sviluppo normale delle facoltà mentali è però possibile solo se l'individuo è inserito, fin dalle prime fasi della vita, in relazioni di accudimento soddisfacenti. Gravi carenze nelle cure o l'assenza di una figura con funzioni materne alterano i processi cognitivi e sono all'origine dei disturbi della personalità, visti come disturbi dell'attaccamento. Il volume presenta la teoria dell'attaccamento, evidenzia la matrice evoluzionistica nella quale essa si inscrive e richiama l'attenzione sulle sue divergenze dalla psicoanalisi. L'autrice illustra poi i principali strumenti di valutazione dell'attaccamento infantile e adulto e le tecniche psicoterapeutiche, finora poco utilizzate in ambito clinico, che promuovono un'adeguata regolazione delle emozioni attraverso il ripristino dei sistemi cognitivi resi deficitari dalle prime esperienze affettive.

Il bambino disabile in acqua
0 0 0
Libri Moderni

Broglio, Arrigo - Della_Casa, Barbara - Zanchi, Monica

Il bambino disabile in acqua : manuale d'uso per terapisti ed operatori / Arrigo Broglio, Barbara Della Casa, Monica Zanchi

Milano : F. Angeli, 2009

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il testo si articola in quattro capitoli; il primo ed il secondo, di carattere più teorico, si soffermano sulle relazioni del bambino disabile con il mondo che lo circonda e sulle modalità di comunicazione tra bambino e operatore. Con il terzo e il quarto capitolo, più operativi, ci si immerge in acqua. Innanzitutto, ci si sofferma sulle tappe del percorso di adattamento al nuovo ambiente perché il bambino si senta a proprio agio nell'acqua e possa godere di un buon livello di autonomia, impari a controllare il corpo immerso, a gestire l'emotività, l'affettività e l'ansia, a condividere l'avventura con altri. L'obiettivo principale è il benessere del bambino, indipendentemente dalle sue disabilità. Una volta che il bambino ha raggiunto una condizione di benessere si possono proporre tecniche specifiche per migliorare alcuni aspetti del suo quadro motorio e sensoriale e aiutarlo a scoprire una nuova dimensione corporea. Nel quarto capitolo, quindi, si illustrano una serie di proposte operative, in cui l'aspetto ludico rappresenta la scelta pedagogica vincente, pensate specificamente per i bambini affetti da patologie come le deprivazioni sensoriali, le PCI e la sindrome di Down.

La comunicazione in situazioni di handicap
0 0 0
Libri Moderni

Genere: Leggo facile

La comunicazione in situazioni di handicap : l'audiofoniatria e la musicoterapia oggi e ieri : aspetti scientifici e storici

Ancona : Mediateca delle Marche, 2002

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Prevenzione e recupero delle difficoltà morfosintattiche
0 0 0
Risorsa locale

Prevenzione e recupero delle difficoltà morfosintattiche : attività per la riabilitazione del linguaggio / E. Freccero ... [et al.]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 4

Abstract: Il materiale proposto in questo manuale è, come il software, strutturato in 4 diversi contesti (casa, scuola, parco e mare) per poter lavorare su un vocabolario ricco e facendo riferimento all'ambito esperienziale del bambino. Due sezioni dedicate all'uso dell'aggettivo integrano la proposta del software, mentre alcuni capitoli dedicati alle frasi negative, a quelle passive, ai diversi tempi dei verbi e agli articoli completano il lavoro. Questo volume, assieme al software, rappresenta un valido e semplice strumento per i logopedisti che lavorano con bambini con difficoltà nella strutturazione della frase, per i genitori che vogliono aiutare i propri figli nello sviluppo del linguaggio, e per gli insegnanti della scuola primaria come ausilio nella presentazione di alcune parti della grammatica italiana.

Iperattività
0 0 0
Risorsa locale

Ianes, Dario - Marzocchi, Gian Marco - Sanna, Giorgia

Iperattività : aspetti clinici e interventi psicoeducativi / Dario Ianes, Gian Marco Marzocchi, Giorgia Sanna

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Leggere il silenzio
0 0 0
Libri Moderni

Rinaldi, Antonio - Genere: Leggo facile

Leggere il silenzio : lavorare con i bambini autistici / Antonio Rinaldi

Francavilla al Mare : Psiconline, 2013

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro sul sentire umano ma dagli spunti pratici su come poter insegnare nell'autismo, per come approcciarsi al bambino, indipendentemente dall'attività o dal contesto contingente, solo riflettendo sul suo peculiare modo di leggere il mondo, gli altri, se stesso, nel silenzio. L'autismo negli ultimi anni sembra diffondersi in maniera iperbolica e con esso la correlata ricerca eziologica e di intervento. Questo libro è un'opportunità di riflessione, dalla analisi della stessa definizione di disturbo pervasivo dello sviluppo ad un modo di essere, di funzionare tanto affrontato nella letteratura scientifica quanto dal pensiero comune dei libri e delle pellicole ma forse non così diverso da una delle componenti di ognuno di noi. Riconoscere per curare è il motto per poter intervenire con un bambino affetto da autismo, riuscire empaticamente a comprendere e scorger un potenziale per lo più celato, per alimentarlo e coltivarlo, proponendo attività motivanti e diffondendo consapevolezza tra chi vive o lavora con il piccolo, primi tra tutti i genitori incatenati ed imprigionati dalla visione diagnostica del proprio figlio e per questo poco speranzosi e fiduciosi di ogni suo poter divenire.

Percorsi clinici di logopedia
0 0 0
Libri Moderni

Tarter, Graziella - Genere: Leggo facile - Tait, Monja - Marino, Helga

Percorsi clinici di logopedia : la comprensione del testo / Graziella Tarter, Helga Marino e Monja Tait

Trento : Erickson, 2015

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Con questo primo volume della serie "Percorsi clinici di logopedia", la Collana "Logopedia in età evolutiva" intraprende la via dei manuali di intervento riabilitativo nel campo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, caratterizzati da un taglio assolutamente pratico ed evidence based, frutto del confronto e dell'intreccio di competenze professionali diverse e complementari. Nel libro sono dapprima presentate le prospettive teoriche e i risultati delle ricerche più recenti, che confermano come la comprensione del testo (orale e scritto) sia un processo cognitivo altamente interdipendente da molteplici funzioni. La spiegazione degli strumenti di valutazione e le proposte per il trattamento delle difficoltà in questo ambito - anche attraverso utili flow-chart decisionali - è seguita dall'esposizione pratica di casi clinici di differenti tipologie. La seconda parte del volume contiene il materiale operativo da utilizzare con i bambini, sotto forma di schede che indagano la capacità di comprensione del testo nei vari processi: dalla memoria di lavoro verbale, alle inferenze lessicali-semantiche, dalla capacità di fare ipotesi a quella di individuare gli elementi più importanti in un testo scritto. Un libro pratico e completo, che coniuga conoscenze teoriche, esperienze cliniche e un programma di intervento riabilitativo.

La tombola delle frasi
0 0 0
Multimedia (kit)

Spagnolo, Adele - Di_Clemente, Elisabetta

La tombola delle frasi : prevenzione e recupero delle difficoltà morfo-sintattiche / Adele Spagnolo e Elisabetta Di Clemente

Trento : Erickson, 2014

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il CD-ROM: La tombola delle frasi propone una vasta raccolta di materiali linguistici che permette di sollecitare nei bambini dai 3 anni in poi la comprensione e la produzione di tutte le frasi della lingua italiana attraverso la generalizzazione di un numero limitato di strutture. Giocando a tombola con il simpatico prestigiatore Sammy, l'alunno si divertirà a costruire frasi partendo da quelle più semplici (con struttura soggetto/verbo) fino ad arrivare a quelle più complesse (con complementi diretti, indiretti e verbi riflessivi). Le 120 frasi proposte durante il percorso didattico sono organizzate in 5 sezioni operative a seconda della loro complessità. Ogni tipologia di frase è rappresentata da 24 carte illustrate, con testo e con lettura vocale a seconda delle impostazioni di gioco settate. Completa il programma la sezione Materiali stampabili in cui sono raccolte tutte le carte della tombola in formato .PDF che potranno essere stampate e ritagliate. Il software è un percorso linguistico facilmente personalizzabile a seconda delle specifiche difficoltà dei bambini e particolarmente utile per logopedisti, educatori dell'asilo nido, insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. È inoltre un valido strumento anche per i genitori che potranno giocare con i loro bambini, unendo al divertimento un efficace stimolo per lo sviluppo linguistico.

La tombola delle frasi
0 0 0
Libri Moderni

Spagnolo, Adele - Di_Clemente, Elisabetta

La tombola delle frasi : prevenzione e recupero delle difficoltà morfo-sintattiche / Adele Spagnolo e Elisabetta Di Clemente

Trento : Erickson, 2014

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 3

Abstract: La tombola delle frasi è una raccolta di materiali linguistici di tipo morfo-sintattico pensata per i bambini a partire dai 3 anni di età con difficoltà di linguaggio e i bambini stranieri che stanno imparando l'italiano. Nel gioco della tombola illustrata viene proposto del materiale linguistico organizzato in base a criteri che rispettano lo sviluppo dell'acquisizione del linguaggio, con l'obiettivo di aiutare i bambini a comprendere e produrre tutte le frasi della lingua italiana attraverso la generalizzazione di un numero limitato di strutture (frasi Soggetto/Verbo; Soggetto/Verbo/Oggetto; Soggetto/Verbo/Oggetto/ Complemento; frasi riflessive; frasi complesse). I materiali di cui il gioco si compone sono tutti contrassegnati da specifici colori identificativi della categoria di appartenenza della frase descritta. In particolare, il gioco presenta: 120 carte-illustrazione con il retro colorato, 120 carte-illustrazione con il bordo colorato e la frase corrispondente sul retro, 120 carte-frase con il retro colorato, 20 cartelle della tombola con le illustrazioni, 20 cartelle della tombola con le frasi scritte. La tombola delle frasi è dunque un percorso linguistico facilmente personalizzabile a seconda delle specifiche difficoltà dei più piccoli e particolarmente utile per: logopedisti, che potranno utilizzarlo durante l'intervento riabilitativo, insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.