Guide, manuali, strumenti, schede per proporre un insegnamento specifico per ogni disabilità

Trovati 342 documenti.

Storie con prassie e onomatopee
0 0 0
Libri Moderni

Dutto, Valentina - Rinaudo, Marta

Storie con prassie e onomatopee : attività e giochi per l'allenamento della motricità buccale / Valentina Dutto e Marta Rinaudo

Trento : Erickson, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume accompagna il bambino alla scoperta della bocca e mira allo sviluppo di buone abilità propriocettive e motorie, prerequisiti fondamentali per la corretta pronuncia di tutti i suoni del linguaggio e per l'acquisizione di una deglutizione di tipo adulto. Il libro propone un metodo per promuovere la consapevolezza del bambino rispetto alle strutture oro-facciali e alle loro funzioni e le abilità prassiche del distretto. I bambini potranno eseguire i tradizionali esercizi prassici (gonfiare le guance, schioccare la lingua, mandare un bacio ecc.) attraverso; 10 storie illustrate in cui i bambini imitano i personaggi eseguendo i movimenti prassici; le prassie figurate, immagini che invitano il bambino a ripetere esercizi prassici allo specchio; 66 carte a colori per giochi e sfide coinvolgenti; tabellone del percorso, basato su un gioco classico, ma con l'aggiunta di varianti originali per allenarsi divertendosi; 6 dadi delle prassie da costruire assieme. Il volume è pensato per tutti i bambini, in particolare per quelli con disturbi di interesse logopedico che presentano "abitudini viziate", come l'uso protratto del ciuccio, del biberon o il succhiamento del dito.

Verso l'autonomia
0 0 0
Libri Moderni

Contardi, Anna

Verso l'autonomia : percorsi educativi per ragazzi con disabilità intellettiva / Anna Contardi

Nuova ed. ampliata

Roma : Carocci, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La conquista della possibile autonomia è un tema imprescindibile per le persone con disabilità che diventano adulte. Per raggiungere questo obiettivo è necessario un percorso educativo volto all'acquisizione di competenze, ma anche e soprattutto di una propria identità di giovani e adulti. Il libro nasce dall'esperienza dell'Associazione italiana persone Down che dal 1989 ha avviato percorsi educativi in tal senso sviluppando metodologia e strumenti per un lavoro che parte dal tempo libero ma offre moltissimi spunti anche per attività all'interno di progetti scolastici e formativi. Questa nuova edizione ne propone un ricco campionario, dalla lettura dell'orologio all'organizzazione di un'uscita con gli amici, dall'uso dei mezzi pubblici alla preparazione di facili ricette di cucina, dalla realizzazione di semplici acquisti al calcolo di un preventivo per una cena al ristorante. L'educazione all'autonomia rappresenta infatti un prerequisito essenziale per l'inserimento sociale e lavorativo oltre che per una vita il più possibile indipendente fuori dal contesto familiare. Il testo è rivolto a educatori, insegnanti e a chi è vicino a giovani con disabilità intellettiva.

Storie di scuola
0 0 0
Libri Moderni

Storie di scuola : l'inclusione raccontata dagli insegnanti : esperienze e testimonianze / Fernanda Fazio, Giancarlo Onger e Nicola Striano (a cura di)

Trento : Erickson, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Storie di scuola raccoglie una serie di testimonianze autobiografiche di insegnanti tra loro differenti per età, carriera, formazione ed esperienze, eppure tutti accomunati dall'impegno e dalla volontà di realizzare nella scuola la costruzione di percorsi possibili, la ricerca di strumenti idonei, il superamento di barriere culturali. Si tratta di quella che oggi chiameremmo la meglio gioventù, quella che concepiva la professione educativa in una dimensione comunitaria e cooperativa. Sfruttando proprio l'elevato valore pedagogico insito nella scelta di raccontarsi e di raccontare, il volume diventa una fotografia fedele e unica di come è cambiato il sistema scolastico italiano, dalle scuole speciali all'approccio inclusivo, dagli istituti montessoriani alle metodologie didattiche più recenti. Ogni storia raccontata in questo libro è una storia a sé, ogni voce è una voce irripetibile: eppure vi si ascolta il respiro collettivo, la storia di una generazione e di un Paese che nella scuola hanno investito le loro migliori risorse

Educare al ragionamento
0 0 0
Libri Moderni

Baldi, Pier Luigi

Educare al ragionamento : attività di stimolazione cognitiva per il ritardo mentale / Pier Luigi Baldi

Trento : Erickson, stampa 2007

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Tecnologie educative per l'integrazione
0 0 0
Libri Moderni

Tecnologie educative per l'integrazione : nuove prospettive per la partecipazione scolastica degli alunni con disabilità / a cura di Pasquale Pardi e Giovanni Simoneschi

Firenze : Le Monnier, 2009

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Aprire la porta
0 0 0
Libri Moderni

Molteni, Rosaria

Aprire la porta / Rosaria Molteni

Torino : Morea, stampa 2009

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Ragazzi speciali
0 0 0
Libri Moderni

Baldeschi, Manuela

Ragazzi speciali : percorsi didattici di educazione espressiva e psicomotoria con allievi disabili / Manuela Baldeschi

Dicomano : Boso, c2003

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Storia facile per le scuole superiori
0 0 0
Libri Moderni

Bianchi, Ferruccio - Farello, Patrizia - Scataglini, Carlo

Storia facile per le scuole superiori : unità didattiche semplificate dalla preistoria al 14. secolo / Ferruccio Bianchi, Patrizia Farello e Carlo Scataglini

Trento : Erickson, 2009 (stampa 2010)

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come si può rendere un capitolo di storia comprensibile e interessante per studenti solitamente demotivati e poco coinvolti nello studio? Come è possibile far partecipare all'attività della classe un alunno disabile che riesce a leggere solo brevi frasi? Nonostante il numero di studenti con disabilità o bisogni educativi speciali nella scuola secondaria di secondo grado sia in costante aumento, mancano spesso materiali per l'inclusione specifici per questa fascia d'età. Storia facile per le scuole superiori risponde a questa necessità proponendo percorsi operativi per ragazzi con livelli di difficoltà diversi, con l'obiettivo di creare un punto di contatto con la programmazione curricolare e di promuovere un approccio costrutti vista e metacognitivo. Il volume, dedicato al periodo dalla preistoria al XIV secolo, propone dieci unità illustrate e semplificate a più livelli. Ciascuna di esse parte dall'anticipazione dell'idea principale e dei concetti chiave, che vengono ordinati in una mappa anticipatoria. Vengono poi proposti una scheda di ricognizione delle conoscenze pregresse, un testo base, contenente tutte le informazioni essenziali, e uno sintetico illustrato, rivolto agli studenti con maggiori difficoltà. Seguono un approfondimento su alcuni aspetti dell'unità didattica particolarmente interessanti, una cronologia, un glossario, mappe concettuali espanse e una serie di verifiche. Ulteriori materiali sono a disposizione sul sito www.erickson.it/sostegnosuperiori.

Leggere testi
0 0 0
Risorsa locale

Freccero, Elena

Leggere testi : prima parte : attività di comprensione, analisi lessicale e sublessicale sui grafemi / Elena Freccero

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Il piano educativo individualizzato
0 0 0
Monografie

Ianes, Dario - Cramerotti, Sofia

Il piano educativo individualizzato : progetto di vita / Dario Ianes e Sofia Cramerotti

9. ed.

Gardolo : Erickson, 2009

  • Non prenotabile
A scuola con l'angelo custode
0 0 0
Libri Moderni

Belsito, Francesco

A scuola con l'angelo custode : percorsi di integrazione tra istruzione superiore e servizi di volontariato / Francesco Belsito ; presentazione di Lucia Chiappetta Cajola

Roma : Armando, 2008

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: II libro intende testimoniare e rendere produttivo un modello di esperienza formativa a favore dell'educazione degli adulti con handicap all'interno della scuola. L'Autore descrive il percorso di formazione integrata tra istruzione e servizi di volontariato nella sede di un Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici della Basilicata. Il modello educativo proposto si sviluppa attraverso una serie di tappe educative che offrono al gruppo di lavoro l'opportunità di sperimentare la validità pedagogica di teorie e scuole di pensiero contemporanee, dalla peer education alla pedagogia istituzionale, dal cognitivismo al comportamentismo.

Ai confini dell'educabilità
0 0 0
Libri Moderni

Resico, Domenico

Ai confini dell'educabilità : pedagogia speciale e relazione d'aiuto / Domenico Resico

Milano : F. Angeli, 2011

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quali sono i fondamenti epistemologici della pedagogia speciale? Qual è la sua identità disciplinare? Quali contributi scientifici ne hanno contraddistinto le tappe evolutive e le trasformazioni? Quali sono le prospettive attuali e i differenti settori di intervento? Il testo si propone di offrire indicazioni e percorsi operativi attraverso i quali indagare la complessità dei temi e degli interrogativi prospettati valorizzando una modalità di strutturazione dei saperi e delle competenze che riscopre il potere generativo ed umanizzante della parola che nella mediazione educativa si rende dialogo istituendo l'intersoggettività critica come espressione di una disciplinarità scientificamente fondata ed insieme aperta ad una inesauribile euristica creativa che consente accessi originali a forme innovative di conoscenza, ad interpretazioni ulteriori emergenti dall'ascolto e dal confronto. Il testo è rivolto ai futuri professionisti dell'educazione speciale, studenti dei corsi di laurea in scienze pedagogiche e dell'educazione e in scienze della formazione primaria, a coloro che già dispiegano la propria azione nei suoi differenti settori di intervento, operatori dei servizi socio-sanitari, pedagogisti, educatori, insegnanti ed ai decisori delle politiche sociali, culturali, educative nella prospettiva di una comunità autenticamente inclusiva.

English for everyone
0 0 0
Monografie

Brugnone, Marina - Fonti, Monica

English for everyone : storie e attività per una didattica inclusiva dell'inglese / Marina Brugnone e Monica Fonti

Trento : Erickson, 2011-

  • Non prenotabile
Guida per l'inclusione degli alunni disabili
0 0 0
Libri Moderni

Guida per l'inclusione degli alunni disabili

Bergamo : Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo, stampa 2008

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Come si costruisce il piano educativo individualizzato
0 0 0
Libri Moderni

Ianes, Dario - Celi, Fabio

Come si costruisce il piano educativo individualizzato : diagnosi, profilo dinamico funzionale, obiettivi e attività didattiche / Dario Ianes, Fabio Celi

Trento : Centro studi Erickson, c1993

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
L'educazione degli handicappati
0 0 0
Libri Moderni

Canevaro, Andrea - Gaudreau, Jean

L'educazione degli handicappati : dai primi tentativi alla pedagogia moderna / Andrea Canevaro, Jean Gaudreau

Roma : NIS, 1988

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Introduzione alla pedagogia speciale
0 0 0
Libri Moderni

Trisciuzzi, Leonardo - Fratini, Carlo - Galanti, Maria Antonietta

Introduzione alla pedagogia speciale / Leonardo Trisciuzzi, Carlo Fratini, Maria Antonietta Galanti

Roma [etc.] : GLF editori Laterza, 2003

  • Copie totali: 15
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Attualmente la pedagogia speciale, sia sul versante teorico sia nella formazione degli insegnanti - e non solo di quelli di sostegno più direttamente interessati - ha assunto una posizione rilevante nell'ambito delle Scienze della formazione. La presenza in classe di alunni diversamente abili - da quelli che venivano definiti super, alle più diversificate sfumature di alunni difficili - sollecita e socialmente impone un intervento educativo.

Azione mirata
0 0 0
Libri Moderni

Larocca, Franco

Azione mirata : per una metodologia della ricerca in educazione speciale / Franco Larocca

Milano : F. Angeli, 2003

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lo studio della complessità dell'educazione in generale offre e mostra come affrontare la difficile ricerca in quella speciale. Per l'educazione speciale si richiede una mira particolare da parte di educatori esperti. Ma chi è l'educatore esperto? Il teorico o l'educatore sul campo?Un quarantennio di ricerca nel settore consentono all'autore di esplicitare il posto che occupa e il ruolo che svolge la teoria. La centralità della ricerca-azione e della preparazione teorica che questa richiede agli attori responsabili si fa critica costruttiva e propositiva per i corsi di preparazione degli insegnanti in genere, e quelli di sostegno in particolare, avanzando la proposta di un maggior peso da riservare all'esperienza diretta osservata con sguardo pedagogico.È a partire dall'analisi dell'esperienza diretta dell'azione educativa speciale che lo studioso esplicita problematiche epistemologiche e metodologiche capaci di offrire nuove prospettive di intervento mirato.Il lavoro, pur riguardando studiosi e studenti di scienze dell'educazione speciale, in particolare quelli di sostegno, intende rivolgersi a quanti si occupano più o meno direttamente di problematiche educative da vari punti di vista: sociologi, psicologi, filosofi, storici, e persino epistemologi e metodologi della ricerca. Non ultimi a trarre profitto saranno gli animatori e gli educatori dei centri socio-educativi e dei tanti altri centri che necessitano di azioni mirate allo sviluppo umano dei diversamente abili.

Lettera a una professoressa 2
0 0 0
Libri Moderni

Piazza, Vito

Lettera a una professoressa 2 : don Milani vive ancora / Vito Piazza

gardolo : Erickson, 2005

  • Copie totali: 22
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lettera a una professoressa, scritto al momento dell'entrata in vigore della riforma della scuola dell'obbligo scolastico e dell'introduzione dall'ottobre 1963 della Scuola media unica è stata una condanna bruciante della scuola selettiva e classista di allora ed in particolare dell'atteggiamento dei suoi insegnanti, o almeno di una parte di essi. In questa lettera, continuazione (non imitazione) della precedente, Vito Piazza dà voce a chi non ne ha abbastanza per urlare il suo diritto a vivere, a partire dalla scuola. E' un racconto in cui si potrà ritrovare lo stesso spirito che ha mosso Don Milani, una testimonianza di come la presenza di alunni disabili in classe rappresenta un arricchimento, sul piano umano, emotivo, ma anche cognitivo.

Il piano educativo per l'adulto con il ritardo mentale
0 0 0
Libri Moderni

Il piano educativo per l'adulto con il ritardo mentale : ecosistemi e qualità della vita / Roberto Cavagnola ... [et al.]

Trento : Erickson, 2000

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ecosistemi e qualità della vita. Particolarmente dettagliata è la descrizione delle modalità operative che consentono di passare dalla fase di assessment iniziale a quella di identificazione delle mete educative. Vengono infatti proposte alcune importanti categorie ecologiche, costruite a partire dal rapporto soggetto-ambiente, per organizzare i dati forniti dalla valutazione secondo le modalità di un vero e proprio bilancio ambientale. E' riservata particolare attenzione alla natura diversificata degli obiettivi educativi, categorizzati in: costruttivi, di decremento, di mantenimento, di modificazione ambientale. Per ciascuna delle fasi descritte nel libro viene presentato un articolato sistema di schede fotocopiabili che rendono il lavoro chiaro, trasmissibile e verificabile.