Guide, manuali, strumenti, schede per proporre un insegnamento specifico per ogni disabilità

Trovati 332 documenti.

Il piano educativo individualizzato
0 0 0
Libri Moderni

Ianes, Dario - Celi, Fabio

Il piano educativo individualizzato : nuova guida 1999-2001 : diagnosi, profilo dinamico funzionale, obiettivi e attività didattiche / Dario Ianes, Fabio Celi

4. ed. aumentata, riveduta e corretta

Trento : Erickson, 1999

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Educare al ragionamento
0 0 0
Libri Moderni

Baldi, Pier Luigi

Educare al ragionamento : attività di stimolazione cognitiva per il ritardo mentale / Pier Luigi Baldi

Trento : Erickson, stampa 2007

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il piano educativo individualizzato
0 0 0
Monografie

Ianes, Dario - Cramerotti, Sofia

Il piano educativo individualizzato : progetto di vita / Dario Ianes e Sofia Cramerotti

9. ed.

Gardolo : Erickson, 2009

  • Non prenotabile
Aprire la porta
0 0 0
Libri Moderni

Molteni, Rosaria

Aprire la porta / Rosaria Molteni

Torino : Morea, stampa 2009

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Tecnologie educative per l'integrazione
0 0 0
Libri Moderni

Tecnologie educative per l'integrazione : nuove prospettive per la partecipazione scolastica degli alunni con disabilità / a cura di Pasquale Pardi e Giovanni Simoneschi

Firenze : Le Monnier, 2009

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Ragazzi speciali
0 0 0
Libri Moderni

Baldeschi, Manuela

Ragazzi speciali : percorsi didattici di educazione espressiva e psicomotoria con allievi disabili / Manuela Baldeschi

Dicomano : Boso, c2003

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
English for everyone
0 0 0
Monografie

Brugnone, Marina - Fonti, Monica

English for everyone : storie e attività per una didattica inclusiva dell'inglese / Marina Brugnone e Monica Fonti

Trento : Erickson, 2011-

  • Non prenotabile
Ai confini dell'educabilità
0 0 0
Libri Moderni

Resico, Domenico

Ai confini dell'educabilità : pedagogia speciale e relazione d'aiuto / Domenico Resico

Milano : F. Angeli, 2011

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quali sono i fondamenti epistemologici della pedagogia speciale? Qual è la sua identità disciplinare? Quali contributi scientifici ne hanno contraddistinto le tappe evolutive e le trasformazioni? Quali sono le prospettive attuali e i differenti settori di intervento? Il testo si propone di offrire indicazioni e percorsi operativi attraverso i quali indagare la complessità dei temi e degli interrogativi prospettati valorizzando una modalità di strutturazione dei saperi e delle competenze che riscopre il potere generativo ed umanizzante della parola che nella mediazione educativa si rende dialogo istituendo l'intersoggettività critica come espressione di una disciplinarità scientificamente fondata ed insieme aperta ad una inesauribile euristica creativa che consente accessi originali a forme innovative di conoscenza, ad interpretazioni ulteriori emergenti dall'ascolto e dal confronto. Il testo è rivolto ai futuri professionisti dell'educazione speciale, studenti dei corsi di laurea in scienze pedagogiche e dell'educazione e in scienze della formazione primaria, a coloro che già dispiegano la propria azione nei suoi differenti settori di intervento, operatori dei servizi socio-sanitari, pedagogisti, educatori, insegnanti ed ai decisori delle politiche sociali, culturali, educative nella prospettiva di una comunità autenticamente inclusiva.

Pedagogia speciale
0 0 0
Libri Moderni

De_Anna, Lucia

Pedagogia speciale : integrazione e inclusione / Lucia de Anna

Roma : Carocci, 2014

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La pedagogia speciale nasce in Italia come pedagogia dei processi formativi di integrazione nella scuola e nella società, rivolgendo l'attenzione ai bisogni educativi speciali nei contesti ordinari. L'autrice analizza l'evoluzione di tali processi tenendo in considerazione il dibattito internazionale, che sottolinea l'importanza della progettualità attraverso reti di collaborazione e di confronto. Punti chiave dei processi di integrazione e di inclusione diventano le rappresentazioni sulla diversità, la formazione degli insegnanti, le sinergie tra i diversi attori che intervengono in tali processi, la trasformazione dei saperi.

Storia facile per le scuole superiori
0 0 0
Libri Moderni

Bianchi, Ferruccio - Farello, Patrizia - Scataglini, Carlo

Storia facile per le scuole superiori : unità didattiche semplificate dalla preistoria al 14. secolo / Ferruccio Bianchi, Patrizia Farello e Carlo Scataglini

Trento : Erickson, 2009 (stampa 2010)

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come si può rendere un capitolo di storia comprensibile e interessante per studenti solitamente demotivati e poco coinvolti nello studio? Come è possibile far partecipare all'attività della classe un alunno disabile che riesce a leggere solo brevi frasi? Nonostante il numero di studenti con disabilità o bisogni educativi speciali nella scuola secondaria di secondo grado sia in costante aumento, mancano spesso materiali per l'inclusione specifici per questa fascia d'età. Storia facile per le scuole superiori risponde a questa necessità proponendo percorsi operativi per ragazzi con livelli di difficoltà diversi, con l'obiettivo di creare un punto di contatto con la programmazione curricolare e di promuovere un approccio costrutti vista e metacognitivo. Il volume, dedicato al periodo dalla preistoria al XIV secolo, propone dieci unità illustrate e semplificate a più livelli. Ciascuna di esse parte dall'anticipazione dell'idea principale e dei concetti chiave, che vengono ordinati in una mappa anticipatoria. Vengono poi proposti una scheda di ricognizione delle conoscenze pregresse, un testo base, contenente tutte le informazioni essenziali, e uno sintetico illustrato, rivolto agli studenti con maggiori difficoltà. Seguono un approfondimento su alcuni aspetti dell'unità didattica particolarmente interessanti, una cronologia, un glossario, mappe concettuali espanse e una serie di verifiche. Ulteriori materiali sono a disposizione sul sito www.erickson.it/sostegnosuperiori.

Capire la sindrome di Rett
0 0 0
Libri Moderni

Lindberg, Barbro

Capire la sindrome di Rett : una guida per genitori, educatori e terapisti / Barbro Lindberg ; prefazione di Michele Zappella ; ed. italiana cura di Susanna Villa

Tirrenia : Edizioni del Cerro, 2000

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Le radici della pedagogia speciale
0 0 0
Libri Moderni

Pesci, Guido - Pesci, Simone

Le radici della pedagogia speciale / Guido Pesci, Simone Pesci

Roma : Armando, 2005

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Educare al ragionamento
0 0 0
Libri Moderni

Baldi, Pier Luigi

Educare al ragionamento : attività di stimolazione cognitiva per il ritardo mentale / Pier Luigi Baldi

Trento : Erickson, 1999

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Guida per l'inclusione degli alunni disabili
0 0 0
Libri Moderni

Guida per l'inclusione degli alunni disabili

Bergamo : Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo, stampa 2008

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
L'educazione degli handicappati
0 0 0
Libri Moderni

Canevaro, Andrea - Gaudreau, Jean

L'educazione degli handicappati : dai primi tentativi alla pedagogia moderna / Andrea Canevaro, Jean Gaudreau

Roma : NIS, 1988

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Lettera a una professoressa 2
0 0 0
Libri Moderni

Piazza, Vito

Lettera a una professoressa 2 : don Milani vive ancora / Vito Piazza

gardolo : Erickson, 2005

  • Copie totali: 22
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lettera a una professoressa, scritto al momento dell'entrata in vigore della riforma della scuola dell'obbligo scolastico e dell'introduzione dall'ottobre 1963 della Scuola media unica è stata una condanna bruciante della scuola selettiva e classista di allora ed in particolare dell'atteggiamento dei suoi insegnanti, o almeno di una parte di essi. In questa lettera, continuazione (non imitazione) della precedente, Vito Piazza dà voce a chi non ne ha abbastanza per urlare il suo diritto a vivere, a partire dalla scuola. E' un racconto in cui si potrà ritrovare lo stesso spirito che ha mosso Don Milani, una testimonianza di come la presenza di alunni disabili in classe rappresenta un arricchimento, sul piano umano, emotivo, ma anche cognitivo.

Gli insegnanti e l'integrazione
0 0 0
Libri Moderni

Ianes, Dario

Gli insegnanti e l'integrazione : atteggiamenti, opinioni e pratiche / Dario Ianes, Heidrun Demo e Francesco Zambotti

Trento : Erickson, 2010

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In che senso oggi è necessario parlare onestamente di integrazione e cercare di comprenderla a fondo, anche scavando sotto la superficie della retorica ministeriale e del vogliamoci bene? Cosa ne pensano realmente gli insegnanti? Quali sono i loro atteggiamenti e le loro opinioni? Quali sono i benefici per l'alunno con disabilità e per i compagni di classe? Come influiscono sulla vita sociale a scuola? Siamo davvero pronti a rigenerare profondamente questa meravigliosa realtà della scuola italiana? Questo libro vuole dare risposta a queste e molte altre domande sull'integrazione scolastica. Presenta i risultati di una recente importante ricerca scientifica sull'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, promossa dall.Università di Bolzano e sostenuta dalla Società Italiana di Pedagogia Speciale, prendendo in particolare considerazione le esperienze e le opinioni degli insegnanti e delle altre figure professionali che operano nella scuola italiana in fatto di integrazione. Attraverso l'analisi dei dati, filtrata all'esperienza maturata dagli autori in anni di impegno nel mondo della scuola, emerge uno spaccato chiaro e completo sullo stato dell'integrazione scolastica, evidenziandone i punti di forza ma anche le sue problematicità.

Buone prassi di integrazione e inclusione scolastica
0 0 0
Libri Moderni

Buone prassi di integrazione e inclusione scolastica : 20 realizzazioni efficaci / Dario Ianes, Andrea Canevaro (a cura di)

Nuova ed.

Trento : Erickson, 2015

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dopo più di dieci anni dalla sua prima edizione, il volume appare ora in una veste rinnovata anche nel titolo per presentare una nuova serie di buone pratiche che testimoniano il cammino fatto, e quello ancora da fare, dalla Scuola italiana nella direzione di una didattica inclusiva. Oggi sappiamo che per fare una buona scuola non basta fare una buona integrazione: bisogna valorizzare le infinite varietà della diversità umana (dalle disabilità alle eccellenze, dalle differenze di stile e di apprendimento a quelle di genere, culturali e sociali) e tendere a un'idea di giustizia come equità, personalizzando strumenti e strategie e distribuendo le risorse secondo i bisogni di ciascuno. Queste nuove 20 buone prassi, realizzate nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, costituiscono una documentazione preziosa e fruibile in qualsiasi contesto: dagli effetti della recente normativa sui BES e i DSA nella didattica alle metodologie di apprendimento, vengono forniti spunti e indicazioni per gestire ogni aspetto della complessità scolastica e compiere il definitivo passo che porterà, dalle (e grazie alle) conquiste dell'integrazione alla piena realizzazione dell'inclusione

Leggere testi
0 0 0
Risorsa locale

Freccero, Elena

Leggere testi : prima parte : attività di comprensione, analisi lessicale e sublessicale sui grafemi / Elena Freccero

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Come si costruisce il piano educativo individualizzato
0 0 0
Libri Moderni

Ianes, Dario - Celi, Fabio

Come si costruisce il piano educativo individualizzato : diagnosi, profilo dinamico funzionale, obiettivi e attività didattiche / Dario Ianes, Fabio Celi

Trento : Centro studi Erickson, c1993

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0