Guide, manuali, strumenti, schede per proporre un insegnamento specifico per ogni disabilità

Trovati 332 documenti.

Educare al ragionamento
0 0 0
Libri Moderni

Baldi, Pier Luigi

Educare al ragionamento : attività di stimolazione cognitiva per il ritardo mentale / Pier Luigi Baldi

Trento : Erickson, stampa 2007

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Tecnologie educative per l'integrazione
0 0 0
Libri Moderni

Tecnologie educative per l'integrazione : nuove prospettive per la partecipazione scolastica degli alunni con disabilità / a cura di Pasquale Pardi e Giovanni Simoneschi

Firenze : Le Monnier, 2009

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Aprire la porta
0 0 0
Libri Moderni

Molteni, Rosaria

Aprire la porta / Rosaria Molteni

Torino : Morea, stampa 2009

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Ragazzi speciali
0 0 0
Libri Moderni

Baldeschi, Manuela

Ragazzi speciali : percorsi didattici di educazione espressiva e psicomotoria con allievi disabili / Manuela Baldeschi

Dicomano : Boso, c2003

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Storia facile per le scuole superiori
0 0 0
Libri Moderni

Bianchi, Ferruccio - Farello, Patrizia - Scataglini, Carlo

Storia facile per le scuole superiori : unità didattiche semplificate dalla preistoria al 14. secolo / Ferruccio Bianchi, Patrizia Farello e Carlo Scataglini

Trento : Erickson, 2009 (stampa 2010)

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come si può rendere un capitolo di storia comprensibile e interessante per studenti solitamente demotivati e poco coinvolti nello studio? Come è possibile far partecipare all'attività della classe un alunno disabile che riesce a leggere solo brevi frasi? Nonostante il numero di studenti con disabilità o bisogni educativi speciali nella scuola secondaria di secondo grado sia in costante aumento, mancano spesso materiali per l'inclusione specifici per questa fascia d'età. Storia facile per le scuole superiori risponde a questa necessità proponendo percorsi operativi per ragazzi con livelli di difficoltà diversi, con l'obiettivo di creare un punto di contatto con la programmazione curricolare e di promuovere un approccio costrutti vista e metacognitivo. Il volume, dedicato al periodo dalla preistoria al XIV secolo, propone dieci unità illustrate e semplificate a più livelli. Ciascuna di esse parte dall'anticipazione dell'idea principale e dei concetti chiave, che vengono ordinati in una mappa anticipatoria. Vengono poi proposti una scheda di ricognizione delle conoscenze pregresse, un testo base, contenente tutte le informazioni essenziali, e uno sintetico illustrato, rivolto agli studenti con maggiori difficoltà. Seguono un approfondimento su alcuni aspetti dell'unità didattica particolarmente interessanti, una cronologia, un glossario, mappe concettuali espanse e una serie di verifiche. Ulteriori materiali sono a disposizione sul sito www.erickson.it/sostegnosuperiori.

Sviluppare la comprensione verbale
0 0 0
Libri Moderni

Maccagno, Paola - Merletti, Ana

Sviluppare la comprensione verbale : attività per parlare meglio / Paola Maccagno e Ana Merletti

Trento : Erickson, 2013

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume propone un percorso operativo per individuare e intervenire specificamente su eventuali difficoltà nella comprensione del linguaggio nei bambini in età prescolare. Il percorso è suddiviso in 11 unità di difficoltà crescente, con attività diversificate mirate alla stimolazione della comprensione verbale, quali: individuazione degli stimoli richiesti (parole o frasi) a scelta fra diverse figure, con distrattori fonologici, semantici e lessicali; interrogativi a risposta multipla relativi alle relazioni temporali e di causa-effetto; brevi racconti seguiti da domande finalizzate ad allenare la comprensione di nessi logici impliciti ed espliciti. Le sezioni riguardano: i nomi, le categorie, i modificatori, le azioni, le preposizioni, le frasi, i clitici, i tempi verbali, le relazioni causa-effetto e le storie. Al termine del training viene proposta un'ultima unità di giochi che consolidano le abilità apprese. Rivolto a logopedisti, insegnanti e genitori, il libro può essere utilizzato sia per il recupero riabilitativo sia per la sollecitazione delle competenze linguistiche e il potenziamento dell'espressione orale dei bambini dai 3 anni in su.

Leggere testi
0 0 0
Risorsa locale

Freccero, Elena

Leggere testi : prima parte : attività di comprensione, analisi lessicale e sublessicale sui grafemi / Elena Freccero

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Il piano educativo individualizzato
0 0 0
Monografie

Ianes, Dario - Cramerotti, Sofia

Il piano educativo individualizzato : progetto di vita / Dario Ianes e Sofia Cramerotti

9. ed.

Gardolo : Erickson, 2009

  • Non prenotabile
A scuola con l'angelo custode
0 0 0
Libri Moderni

Belsito, Francesco

A scuola con l'angelo custode : percorsi di integrazione tra istruzione superiore e servizi di volontariato / Francesco Belsito ; presentazione di Lucia Chiappetta Cajola

Roma : Armando, 2008

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: II libro intende testimoniare e rendere produttivo un modello di esperienza formativa a favore dell'educazione degli adulti con handicap all'interno della scuola. L'Autore descrive il percorso di formazione integrata tra istruzione e servizi di volontariato nella sede di un Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici della Basilicata. Il modello educativo proposto si sviluppa attraverso una serie di tappe educative che offrono al gruppo di lavoro l'opportunità di sperimentare la validità pedagogica di teorie e scuole di pensiero contemporanee, dalla peer education alla pedagogia istituzionale, dal cognitivismo al comportamentismo.

L'inclusione educativa
0 0 0
Libri Moderni

Pavone, Marisa

L'inclusione educativa : indicazioni pedagogiche per la disabilità / Marisa Pavone

Milano : Mondadori università, 2014

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Il volume presenta un bilancio della ricerca in Pedagogia Speciale in prospettiva inclusiva: un orientamento di indagine teorico-pratica sempre più affermato a livello nazionale e internazionale. Cresce infatti l'attenzione ai diritti universali e alla realizzazione delle aspirazioni di ogni persona, anche con bisogni educativi specifici e con disabilità, nonché all'accoglienza di tutti nella società. L'opera presenta il complesso e variegato campo della cultura pedagogica sull'integrazione delle diversità attraverso più vertici di osservazione: dalle questioni epistemologiche e storiche, al focus sugli aspetti personali - i disturbi più diffusi, le fasi evolutive, la famiglia, la relazione di cura, l'autonomia lavorativa, il supporto delle tecnologiche assistive - al ruolo strategico della scuola per il progetto di Vita Indipendente. La sezione antologica stimola il contatto diretto con i testi di importanti studiosi e protagonisti del passato e dell'attualità.

Concorso per insegnanti di sostegno
0 0 0
Libri Moderni

Concorso per insegnanti di sostegno : competenze linguistiche e comprensione dei testi : tecniche di risoluzione e quiz commentati

[Napoli] : Simone, 2013

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Con il decreto n. 706 del 9 agosto 2013 (in G.U. 17 settembre 2013, n. 218) si è definito l'iter per la selezione ai percorsi di formazione per la specializzazione a insegnanti di sostegno degli alunni con disabilità. La prova di accesso ai percorsi di formazione, predisposti dalle singole università, si articola, ai sensi del D.M. 30 settembre 2011, in un test preliminare, una o più prove scritte o pratiche e una prova orale. Il test preliminare sarà costituito da sessanta quesiti a risposta multipla di cui almeno 20 saranno volti a verificare le competenze linguistiche e le capacità di comprensione dei testi del candidato. Per l'importanza che il bando attribuisce a questa tipologia di quesiti, che presuppongono spesso abilità di ragionamento logico, il presente volume offre, quindi, una serie di quiz a risposta multipla di tutte le più comuni tipologie di test attitudinali tesi a misurare le competenze linguistiche e di comprensione dei testi, completi di commento e chiave di risoluzione. Le esaurienti parti introduttive teoriche forniscono poi gli strumenti e le tecniche per risolvere i quesiti nei pochi minuti disponibili in sede di concorso, in cui il fattore tempo diventa spesso determinante per il superamento della prova. Oltre a centinaia di test originali sono stati selezionati anche molti quiz ufficiali tratti dalle prove di selezione previste nei precedenti concorsi del mondo della scuola (TFA ordinari, concorso a cattedre ecc.).

Pedagogia speciale
0 0 0
Libri Moderni

De_Anna, Lucia

Pedagogia speciale : integrazione e inclusione / Lucia de Anna

Roma : Carocci, 2014

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La pedagogia speciale nasce in Italia come pedagogia dei processi formativi di integrazione nella scuola e nella società, rivolgendo l'attenzione ai bisogni educativi speciali nei contesti ordinari. L'autrice analizza l'evoluzione di tali processi tenendo in considerazione il dibattito internazionale, che sottolinea l'importanza della progettualità attraverso reti di collaborazione e di confronto. Punti chiave dei processi di integrazione e di inclusione diventano le rappresentazioni sulla diversità, la formazione degli insegnanti, le sinergie tra i diversi attori che intervengono in tali processi, la trasformazione dei saperi.

Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione
0 0 0
Libri Moderni

Trisciuzzi, Leonardo - Galanti, Maria Antonella

Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione / Leonardo Trisciuzzi, Maria Antonella Galanti

Pisa : ETS, stampa 2008

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 6
Ai confini dell'educabilità
0 0 0
Libri Moderni

Resico, Domenico

Ai confini dell'educabilità : pedagogia speciale e relazione d'aiuto / Domenico Resico

Milano : F. Angeli, 2011

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quali sono i fondamenti epistemologici della pedagogia speciale? Qual è la sua identità disciplinare? Quali contributi scientifici ne hanno contraddistinto le tappe evolutive e le trasformazioni? Quali sono le prospettive attuali e i differenti settori di intervento? Il testo si propone di offrire indicazioni e percorsi operativi attraverso i quali indagare la complessità dei temi e degli interrogativi prospettati valorizzando una modalità di strutturazione dei saperi e delle competenze che riscopre il potere generativo ed umanizzante della parola che nella mediazione educativa si rende dialogo istituendo l'intersoggettività critica come espressione di una disciplinarità scientificamente fondata ed insieme aperta ad una inesauribile euristica creativa che consente accessi originali a forme innovative di conoscenza, ad interpretazioni ulteriori emergenti dall'ascolto e dal confronto. Il testo è rivolto ai futuri professionisti dell'educazione speciale, studenti dei corsi di laurea in scienze pedagogiche e dell'educazione e in scienze della formazione primaria, a coloro che già dispiegano la propria azione nei suoi differenti settori di intervento, operatori dei servizi socio-sanitari, pedagogisti, educatori, insegnanti ed ai decisori delle politiche sociali, culturali, educative nella prospettiva di una comunità autenticamente inclusiva.

English for everyone
0 0 0
Monografie

Brugnone, Marina - Fonti, Monica

English for everyone : storie e attività per una didattica inclusiva dell'inglese / Marina Brugnone e Monica Fonti

Trento : Erickson, 2011-

  • Non prenotabile
Step one
0 0 0
Libri Moderni

Brugnone, Marina - Fonti, Monica

Step one : storybook / Marina Brugnone e Monica Fonti

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il programma English for everyone fornisce materiale per l'insegnamento-apprendimento della lettura e della scrittura dell'inglese già dalle prime classi della scuola primaria e per il recupero di alunni con difficoltà di apprendimento. Si fonda sui principi della consapevolezza fonologica, metodo utile per l'apprendimento della letto-scrittura dell'inglese nei bambini dislessici. Strutturato in maniera graduata, parte dalle parole inglesi scritte con ortografia trasparente (esatta corrispondenza fonema-grafema) e introduce poi parole con insiemi di lettere molto comuni in inglese, finché non viene appreso ogni pattern e l'inglese scritto rivela tutta la sua logica. Ogni unità (storia + attività) include: lettura dell'elemento da imparare; scrittura di parole che contengono l'elemento; lettura di frasi; scrittura di frasi sotto dettatura; comprensione del testo (frasi e storie). La chiarezza e la piacevolezza delle storie e le divertenti illustrazioni favoriscono ulteriormente l'apprendimento.

Guida per l'inclusione degli alunni disabili
0 0 0
Libri Moderni

Guida per l'inclusione degli alunni disabili

Bergamo : Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo, stampa 2008

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Gli insegnanti e l'integrazione
0 0 0
Libri Moderni

Ianes, Dario

Gli insegnanti e l'integrazione : atteggiamenti, opinioni e pratiche / Dario Ianes, Heidrun Demo e Francesco Zambotti

Trento : Erickson, 2010

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In che senso oggi è necessario parlare onestamente di integrazione e cercare di comprenderla a fondo, anche scavando sotto la superficie della retorica ministeriale e del vogliamoci bene? Cosa ne pensano realmente gli insegnanti? Quali sono i loro atteggiamenti e le loro opinioni? Quali sono i benefici per l'alunno con disabilità e per i compagni di classe? Come influiscono sulla vita sociale a scuola? Siamo davvero pronti a rigenerare profondamente questa meravigliosa realtà della scuola italiana? Questo libro vuole dare risposta a queste e molte altre domande sull'integrazione scolastica. Presenta i risultati di una recente importante ricerca scientifica sull'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, promossa dall.Università di Bolzano e sostenuta dalla Società Italiana di Pedagogia Speciale, prendendo in particolare considerazione le esperienze e le opinioni degli insegnanti e delle altre figure professionali che operano nella scuola italiana in fatto di integrazione. Attraverso l'analisi dei dati, filtrata all'esperienza maturata dagli autori in anni di impegno nel mondo della scuola, emerge uno spaccato chiaro e completo sullo stato dell'integrazione scolastica, evidenziandone i punti di forza ma anche le sue problematicità.

Come si costruisce il piano educativo individualizzato
0 0 0
Libri Moderni

Ianes, Dario - Celi, Fabio

Come si costruisce il piano educativo individualizzato : diagnosi, profilo dinamico funzionale, obiettivi e attività didattiche / Dario Ianes, Fabio Celi

Trento : Centro studi Erickson, c1993

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
L'educazione degli handicappati
0 0 0
Libri Moderni

Canevaro, Andrea - Gaudreau, Jean

L'educazione degli handicappati : dai primi tentativi alla pedagogia moderna / Andrea Canevaro, Jean Gaudreau

Roma : NIS, 1988

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0