Guide per i genitori e manuali di sostegno e approfondimento per vivere la disabilità in famiglia

Trovati 75 documenti.

Comportamenti difficili dei figli di oggi
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Nardini, Elena

Comportamenti difficili dei figli di oggi : come prevenire e risanare : un percorso pratico di pedagogia curativa / Elena Nardini

Alassio : Natura e cultura, 2012

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Sindrome di Rett
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Hunter, Kathy

Sindrome di Rett : una mappa per orientare genitori e operatori nella quotidianità / Kathy Hunter ; [edizione italiana a cura di Susanna Villa]

Gussago : Vannini, 2005

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Capire la sindrome di Rett
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Lindberg, Barbro

Capire la sindrome di Rett : una guida per genitori, educatori e terapisti / Barbro Lindberg ; prefazione di Michele Zappella ; ed. italiana cura di Susanna Villa

Tirrenia : Edizioni del Cerro, 2000

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Non è colpa di nessuno
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Koplewicz, Harold S.

Non è colpa di nessuno / di Harold S. Koplewicz ; traduzione di Elena Campominosi

Milano : Longanesi, 2001

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Abstract: Con l'espressione disturbo mentale di cui nessuno ha colpa intendo disturbi quali il deficit d'attenzione e l'iperattività, l'ansia da separazione, la depressione e altri disturbi che non dipendono dal comportamento dei genitori, ma dal modo in cui funziona il cervello del bambino. Attraverso la presentazione di numerosi casi Koplewicz dà preziosi consigli per superare il senso di colpa dei genitori e i pregiudizi delle persone che li circondano. Il volume, basato sulla sua esperienza di medico, ma anche di genitore, unisce alla semplicità di stile una trattazione completa a livello farmacologico.

Lontano dall'albero
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Solomon, Andrew

Lontano dall'albero : storie di genitori e figli che hanno imparato ad amarsi / Andrew Solomon

Milano : Mondadori, 2013

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Abstract: Secondo un noto adagio, la mela non cade mai lontano dall'albero, ossia un figlio assomiglia sempre ai suoi genitori. Ma i bambini descritti in questo libro sono mele cadute altrove, in un altro frutteto, a volte in un altro mondo. Sono sordi o nani, affetti da sindrome di Down, autismo, schizofrenia o molteplici gravi disabilità; sono bambini prodigio, bambini concepiti in uno stupro o che commettono reati, sono transgender. Eppure, le loro famiglie, spesso accomunate da un profondo senso di isolamento, imparano a tollerare, accogliere e infine a essere orgogliose di figli tanto diversi. Giorno dopo giorno, questi genitori cercano di rispondere a una domanda cruciale: fino a che punto è possibile accettare i figli per quello che sono, aiutandoli, magari anche contro le proprie aspettative e i propri desideri, a trovare la loro autentica identità? Attingendo a quarantamila pagine di trascrizioni di interviste condotte con oltre trecento famiglie, Andrew Solomon esplora l'universo della diversità e della sofferenza, in un racconto corale in cui si intrecciano le molteplici esperienze di persone normali poste di fronte a sfide eccezionali. Che si tratti di impianti cocleari per sordi, di allungamento degli arti per bambini affetti da nanismo, di interventi chirurgici di riassegnazione del sesso, l'approdo finale di questo viaggio nella differenza è la conquista della compassione.

La sua vita non ha prezzo
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Davin, Jose

La sua vita non ha prezzo : il disabile in famiglia / José Davin

Milano : Paoline, 2004

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Abstract: La problematica che ruota intorno all'handicap/disabilità in famiglia è affrontata in 17 capitoletti, agili nell'esposizione, ricchi di esperienze e di un'umanità che si concretizza in coraggio e amore da parte dei familiari e in solidarietà e aiuto da parte di parenti, amici, conoscenti. Assicurare un posto dignitoso a ogni essere umano, anche quando i suoi limiti fossero enormemente ingombranti: questa è la sfida lanciata dalle persone handicappate, e accettata dalle famiglie e dagli amici, dagli specialisti e dai volontari che si fanno carico dell' accompagnamento. Contro ogni tentazione di prevaricare contro il diritto alla vita dei soggetti più deboli e indifesi, un principio incontestabile viene qui asserito: ogni vita umana è un tesoro prezioso, un diritto inalienabile. Dal concepimento alla morte, attraverso l'educazione, il lavoro, l'espressione affettiva e sessuale, l'esistenza di una persona disabile assume tutta la dignità di un progetto umano integrale. Si tratta di accoglierlo, accompagnarlo e realizzarlo in nome di una solidarietà irrinunciabile, di un'autentica e sacra opzione a favore della vita. Di fronte alle deviazioni criminali di una interpretazione dell'eugenetica, che non concorda con i principi cristiani, ci pare necessario ribadire il principio irrinunciabile del rispetto di ogni vita da quando comincia fino al suo naturale compimento.

Sembrava impossibile
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Bettassa, Marisa

Sembrava impossibile : dove osano le aquile in carrozzina : i bambini diversamente abili: un manuale di pedagogia / Marisa Bettassa ; prefazione di Ugo Riccarelli

Torino : M. Valerio, 2008

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Abstract: Come il leone chiuso in gabbia perde l'istinto del cacciatore, perché mangia tre volte al giorno, senza fare alcuna fatica, anche il disabile talvolta trova comodo non avere responsabilità di cui rendere conto a se stesso e alla comunità civile. I genitori di bambini diversamente abili tendono nel loro approccio educativo ad evitare ai figli ogni sofferenza. Un errore grave, poiché l'iperprotezione provoca un notevole ritardo nel viaggio verso il diventare sempre più autonomi. La mancanza di fermezza nell'educare non favorisce uno sviluppo equilibrato del bambino disabile. A differenza di molte ricerche teoriche sull'handicap, questo libro rappresenta una testimonianza concreta ed efficace.

Nella stessa barca
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Nella stessa barca : quando l'handicap mentale entra in famiglia / a cura di Natalia Livi

Milano : ancora, 2002

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Disabilità e normalità in famiglia
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Corti, Serafino - Gillini, Giovanni

Disabilità e normalità in famiglia / di Serafino Corti e Giovanni Gillini

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2003

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Abstract: Cosa succede in una famiglia quando nasce un bambino con handicap? Chi può aiutare a capire e ad accogliere? Chi può aiutare i genitori ad affrontare i diversi problemi che l'handicap pone: l'educazione umana e affettiva, le regole della società, la scuola, il mondo del lavoro... Gli autori di questo essenziale manuale non hanno la pretesa di esaurire tutti gli argomenti ma di indicare invece percorsi positivi, concreti e percorribili, invitando i genitori, le famiglie e quanti incontrano l'handicap ad investire sulla relazione con il figlio disabile. L'obiettivo raggiungibile è un'esistenza dove l'handicap nulla tolga alla bellezza e alla dignità della vita umana e familiare. Serafino Corti, psicologo, è un dirigente della Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili (FO.B.A.P. - A.N.F.F.A.S. Brescia). È autore di alcuni articoli scientifici nell'ambito della disabilità mentale. Giovanni Gillini, assistente sociale, impegnato per anni nell'area dell'handicap, è oggi responsabile dell'ufficio Piani e Programmi-Direzione Sociale dell'A.S.L. di Cremona. Insieme, hanno seguito situazioni complesse e progettato interventi di mediazione lavorativa e servizi di formazione all'autonomia

La famiglia di fronte alla disabilità
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Zanobini, Mirella - Manetti, Mara - Usai, Maria Carmen

La famiglia di fronte alla disabilità : stress, risorse e sostegni / Mirella Zanobini, Mara Manetti e Maria Carmen Usai

Gardolo : Erickson, 2002

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Abstract: In che modo la presenza di un bambino disabile influenza le relazioni familiari, le vite dei genitori e dei fratelli, il benessere generale della famiglia? Quali sono gli aiuti che la società può offrire? Il libro cerca di rispondere a queste domande presentando i risultati di una ricerca condotta su 91 famiglie di bambini con disabilità della scuola dell'infanzia e di quella elementare. Sulla base di un approccio non patologizzante, che considera la vita di queste famiglie un fenomeno complesso, difficilmente riconducibile a modelli interpretativi unidirezionali, le autrici hanno valutato l'adattamento a seguito della nascita di un bambino disabile, la percezione della situazione in rapporto ai livelli di impegno nella cura, le strategie di coping messe in atto, i diversi aspetti della rete di supporto sociale e il grado di soddisfazione espresso nei confronti dei servizi. Il testo non solo tratteggia la realtà italiana delle famiglie con un bambino disabile, ma presenta anche i principali filoni di studio che hanno orientato e orientano le scelte e l'agire degli operatori, delineando alcune linee di intervento per il supporto familiare.Unico nel panorama italiano su un argomento così cruciale, il volume è rivolto a tutte le persone (genitori, psicologi, insegnanti e operatori del settore) che per motivi professionali e personali si confrontano con gli effetti della disabilità nel contesto familiare.

Il parent training
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Benedetto, Loredana

Il parent training : counseling e formazione per genitori / Loredana Benedetto

Roma : Carocci, 2005

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Abstract: Il parent training è un intervento psicologico destinato ai genitori che desiderano migliorare le relazioni con i figli e affrontare efficacemente i problemi educativi. Valorizza esperienza e competenze dei familiari, coinvolgendoli nella realizzazione dei programmi a casa, ma non rinuncia a verificare con modelli sperimentali i risultati che produce. Questo volume presenta in maniera completa e aggiornata i metodi per progettare i parent training nell'ambito delle consultazioni individuali o nei gruppi di formazione. È dunque uno strumento utile per psicologi, educatori e formatori nel campo dell'educazione familiare. Loredana Benedetto è docente di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione.

La sindrome di Prader-Willi
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Waters, Jackie

La sindrome di Prader-Willi : una guida operativa / Jackie Waters ; edizione italiana a cura di Renzo Vianello

Azzano San Paolo : Junior, 2003

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Abstract: Il presente volume si differenzia dai precedenti per almeno due motivi. Innanzitutto esso considera una sola sindrome e cioè la sindrome di Prader-Willi. Inoltre esso si rivolge esplicitamente a operatori e genitori, piuttosto che a studiosi.Mi auguro che esso sia il primo di una lunga serie di volumi dedicati a sindromi specifiche. Da circa due anni collaboro con i Centri Documentazione Handicap dei Comuni di Modena e di Ferrara per l'allestimento di un sito dedicato al ritardo mentale (www.ritar-domentale.it). Si tratta di un lavoro di notevoli dimensioni. Fino a ora abbiamo curato soprattutto la predisposizione di schede sintetiche relative alle varie sindromi. Nelle due tabelle che seguono vi è dapprima l'elenco delle sindromi genetiche di cui abbiamo già preparato tale scheda e poi la presentazione della sindrome di Down (sarebbe risultato troppo riduttivo presentare quella relativa alla sindrome di Prader-Willi, dato che tutto il volume è dedicato a questa sindrome). Si tratta della forma in cui essa appariva nel sito nei primi mesi del 2003. Non escludo che nel frattempo essa sia stata aggiornata.Lo scopo della presentazione della tabella 2 è far notare al lettore che nel sito potrà trovare una scheda analoga per ciascuna delle sindromi presenti nella tabella 1.La struttura del volume è molto semplice. Dopo due capitoli introduttivi (il primo dedicato a una introduzione sulle caratteristiche della sindrome e l'altro riservato alle abilità cognitive) ne seguono altri in cui l'autrice è prodiga di suggerimenti per la gestione educativa e scolastica dei bambini in età di scuola dell'infanzia e di scuola elementare (capp. 3 e 4), in età di scuola media (capp. 5 e 6), in età superiore ai 14-16 anni o comunque non più frequentanti la scuola media (capp. 7 e 8). Un capitolo dedicato al futuro dei ragazzi con sindrome di Prader-Willi conclude il volume.Leggendo il volume risulta evidente che l'autrice non immaginava che il suo lavoro sarebbe stato tradotto. Il volume risente abbastanza del fatto che ci si rivolge a cittadini del Regno Unito. Mi è sembrato opportuno intervenire nella traduzione in modo da limitare un po' tali riferimenti. Sono comunque opportune alcune indicazioni:- con la sigla PWSA (UK) ci si riferisce alla Prader-Willi Syndrome Association del Regno Unito (United Kingdom);- nel Regno Unito la scuola è organizzata in modo non del tutto simile in Inghilterra, Galles, Scozia e Manda del Nord e, soprattutto, non esattamente come in Italia (AA.VV., 1998; Vianello, 1994; Vianello e Moniga, 1995). Per una ottimale lettura del volume può risultare utile sapere che (Vianello, 1998): la nursery school (da noi tradotta con scuola dell'infanzia) dura due anni e cioè è frequentata da bambini di 3 e 4 anni (solo da quelli di 3 in Manda del Nord);- la primary school inizia già a 5 anni; in Inghilterra e Galles essa prevede un primo ciclo (utilizzando la terminologia italiana) per i bambini di 5, 6 e 7 anni e un secondo ciclo per quelli di 8, 9 e 10 (anche 11 in Scozia); ci si riferisce agli allievi del primo e del secondo ciclo rispettivamente con i termini infants e juniores;- segue quindi la secondary school (più o meno corrispondente alla nostra scuola media);- differenziate (anche per le persone disabili) sono quindi le possibilità di ulteriore educazione (further education), tra le quali vi sono i college (Johnstone, 1995);(Dalla presentazione)

Famiglia e progetto di vita
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Famiglia e progetto di vita : crescere un figlio disabile dalla nascita all vita adulta / Marisa Pavone (a cura di)

Gardolo : Erickson, 2009

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Abstract: Qual è lo stato dell'arte della pedagogia dei genitori nei primi dieci anni del terzo millennio? E in buona salute? Su quali percorsi si esprime? Avendo come obiettivo quello di evidenziare e valorizzare le potenzialità e le competenze educative genitoriali a sostegno del progetto di vita del figlio con disabilità, il volume presenta l'esito di riflessioni e ricerche su scala nazionale, per esaminare e interpretare i cambiamenti intervenuti nelle teorie e nelle pratiche e coglierne le direzioni prospettiche. L'opera si divide in due parti. La prima esplora la famiglia come sistema titolare di progettualità dalla nascita all'età adulta e alle nuove emergenze dell'invecchiamento; la seconda la considera come interlocutore alla pari con i professionisti, nell'impegno di elaborare, condurre e valutare il progetto individuale di vita per la persona disabile. Alcuni inserti affidano la parola ai protagonisti, che illustrano buone prassi e progetti innovativi esemplificando e puntualizzando gli argomenti. Il libro è rivolto a genitori, insegnanti, educatori, specialisti dei servizi socio-sanitari e assistenziali e operatori del settore.

Prospettiva inclusiva e percorsi di vita
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Garbo, Roberta

Prospettiva inclusiva e percorsi di vita / Roberta Garbo

Azzano San Paolo : Junior, 2009

  • Copie totali: 4
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Abstract: Prospettiva inclusiva e percorsi di vita, un binomio dinamico, una formulazione debole che aiuta a stemperare la percezione che l'inclusione sia un evento e che gli itinerari esistenziali delle persone con disabilità e delle loro famiglie possano essere architettonicamente strutturati. Il libro propone una riflessione su come questi temi sono stati affrontati, rispettivamente, nella cornice di un progetto triennale di cooperazione internazionale volto a promuovere l'educazione inclusiva e nel contesto di una ricerca sulla storia locale dell'integrazione condotta nel nostro paese. La progettualità pedagogica e l'accompagnamento nei luoghi dell'educazione e della formazione sembrano poter acquisire maggiore respiro e una più stretta pertinenza rispetto ai bisogni, ai desideri, ai vissuti delle persone, se assumono l'inclusione come orizzonte e l'intenzionalità che si esprime nelle singole storie come forza propulsiva della partecipazione sociale.

Stress e vissuti familiari nei genitori di ragazzi con sindrome di Down, Williams e X-Fragile
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Bonati, Mara

Stress e vissuti familiari nei genitori di ragazzi con sindrome di Down, Williams e X-Fragile : tesi di laurea : anno accademico 2001-2002 / laureanda: Mara Bonati ; relatore: Renzo Vianello

[S. l. : s. n., 2002?]

  • Copie totali: 1
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Autismo in famiglia
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Schopler, Eric

Autismo in famiglia : manuale di sopravvivenza per genitori / Eric Schopler ; introduzione all'edizione italiana di Enrico Micheli, Francesca Pergolizzi Moderato e Anna Riva

2. ed

Gardolo : Erickson, 2005

  • Copie totali: 3
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Abstract: L'autore definisce la collaborazione tra genitori e operatori dell'educazione del bambino autistico come l'incontro tra due esperti: gli operatori lo sono dell'educazione e dell'autismo in generale, i genitori sono i migliori esperti grezzi del loro bambino. In questo volume tale principio è messo coerentemente in pratica dando voce all'esperienza di molti genitori che hanno avuto successo nella gestione di vari aspetti problematici dei propri figli. Il libro fornisce ai genitori linee guida chiave ed esempi positivi basati sulla realtà della vita in famiglia con un bambino autistico. È anche un manuale di modificazione del comportamento con occhi, cuore e cervello utile per psicologi, educatori medici e insegnanti.

Pedagogia clinica della famiglia con handicap
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Crispiani, Piero

Pedagogia clinica della famiglia con handicap : analisi e strumenti professionali / Piero Crispiani

Azzano S. Paolo : Junior, 2008

  • Copie totali: 1
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Le famiglie davanti all'autismo
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Libri Moderni

Le famiglie davanti all'autismo : approfondimenti e proposte per un cambiamento / a cura di Umberto Fazzone

Milano : Guerini e associati, 2008

  • Copie totali: 5
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Abstract: Il volume presenta i principali risultati della ricerca promossa dalla Regione Lombardia, Assessorato Famiglia e Solidarietà Sociale, in collaborazione con Irer e Fondazione Cometa e con il contributo del Ministero della Salute, nell'ambito del programma di Ricerca finalizzata ex art. 12 bis d.lgs. 229/99-Anno 2004. La ricerca propone un'analisi multidimensionale dei bisogni espressi da un campione rappresentativo di famiglie, con uno o più figli con disturbi di tipo autistico, residenti in Lombardia. La pubblicazione è completata da alcune riflessioni sul tema, raccolte all'interno della comunità scientifica e nei diversi ambiti del sistema lombardo di cura, sostegno e accompagnamento della persona autistica. In continuità con la ricerca svolta, questo approfondimento evidenzia l'opportunità di stringere un'alleanza strategica tra le istituzioni, la rete dei servizi e le famiglie, per individuare soluzioni percorribili per il superamento dei problemi e la valorizzazione delle risorse esistenti.

Turbolento, agitato, iperattivo
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Rigon, Emmanuelle

Turbolento, agitato, iperattivo : come vivere con un piccolo uragano / Emmanuelle Rigon

Milano : De Vecchi, 2009

  • Copie totali: 4
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Abstract: Libri per rispondere alle domande dei genitori, aiutarli a districarsi tra emozioni e sentimenti, non cedere al semplicismo educativo, comunicare più sicurezza ed equilibrio ai figli e rendere più semplice il mestiere più difficile del mondo. Opere scritte da specialisti in un linguaggio chiaro e comprensibile per offrire un valido aiuto nella soluzione di piccole e grandi questioni, prevenire, riconoscere e affrontare le difficoltà che possono sorgere all'interno di una famiglia con figli.

Congedi e permessi per assistere persone disabili in situazione di gravità
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Libri Moderni

Sacco, Fernando

Congedi e permessi per assistere persone disabili in situazione di gravità / Fernando Sacco

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2011

  • Copie totali: 3
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