Libri dedicati alla tutela dei diritti di persone con disabilità 

 

 

 

Trovati 36 documenti.

Complessità della persona e disabilità
0 0 0
Libri Moderni

Murdaca, Anna Maria

Complessità della persona e disabilità : le nuove frontiere culturali dell'integrazione / Anna Maria Murdaca

Tirrenia : Edizioni del Cerro, 2008

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
I diritti delle persone con disabilità
0 0 0
Libri Moderni

Baratella, Paola - Littamè, Elena

I diritti delle persone con disabilità : dalla convenzione internazionale ONU alle buone pratiche / Paola Baratella e Elena Littamè

Gardolo : Erickson, 2009

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Attraverso eventi, esperienze, ricerche, buone prassi e storie quotidiane in cui la persona con disabilita emerge nei volti di persone passate e presenti, il volume mira a promuovere la Convenzione Internazionale ONU sui diritti delle persone con disabilità applicata alla quotidianità. I punti cardine del documento, articolati uno per capitolo e accompagnati da spunti di riflessione e attività da svolgere in gruppo o autonomamente, danno vita a sei tele in cui il testo stesso della Convenzione funge da ordito sul quale prendono forma parole, volti, storie e situazioni, alcune molto positive e altre negative. Si pone così in evidenza che, a parità di condizioni, è l'agire quotidiano a costituire la vera base dell'inclusione. La scelta di utilizzare il linguaggio dei diritti umani applicato all'esperienza umana e professionale inoltre è un invito esplicito a sentirsi partecipe, responsabile e promotore di cambiamento: come un sasso che cade nell'acqua, la Convenzione dovrebbe generare in chi la legge cerchi concentrici di pensiero e movimento che si allargano, riverberano e trasformano. Il libro si rivolge a educatori, formatori, insegnanti e a quanti vogliano con curiosità e creatività accogliere questa sfida: che nessuno sia più invisibile.

L'inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali
0 0 0
Libri Moderni

Oliva, Chiara

L'inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali : aspetti pedagogici della normativa / Chiara Oliva

Trapani : Di Girolamo, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In un momento di diminuita attenzione politica e sociale verso i problemi degli alunni con particolari bisogni formativi, questo breve saggio offre al lettore una sintesi della inclusione scolastica e descrive criticamente lo stato dell'arte con le varie ipotesi di sviluppo. Vengono posti i nodi fondamentali dell'integrazione degli alunni con disabilità, a partire da quello della loro individuazione rigorosa mediante l'uso delle nuove Classificazioni Internazionali (ICF) e dal ruolo dei docenti curricolari e di sostegno. Nella seconda parte del volume si descrivono i problemi degli alunni delle scuole ospedaliere o con istruzione domiciliare e di quelli con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Infine si fa cenno anche ai particolari bisogni formativi dei bambini appartenenti a gruppi nomadi (Rom, Sinti, Camminanti). Il testo contiene, in appendice, le Linee Guida ministeriali del 2009 e il recente Protocollo d'Intesa tra il Miur e il Ministero della Sanità sottoscritto nell'agosto del 2012.

Disabili e lavoro dipendente
0 0 0
Libri Moderni

Lebra, Andrea - Franzin, Paola

Disabili e lavoro dipendente : guida ai diritti / Andrea Lebra, Paola Franzin

Roma : Lavoro, 2004

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume fornisce un quadro generale aggiornato dei diritti delle persone disabili che lavorano e delle agevolazioni riconoscibili al familiari. li testo richiama non solo le disposizioni legislative, ma anche i numerosi interventi amministrativi emanati dai vari enti di previdenza, nonché l'orientamento della giurisprudenza per quanto attiene le problematiche più controverse. Una guida che offre elementi utili per risolvere questioni anche inedite.

L'invalidità civile e la tutela della disabilità
0 0 0
Libri Moderni

Cimaglia, Giulio - Covatta, Antonella

L'invalidità civile e la tutela della disabilità / Giulio Cimaglia, Antonella Covatta

2. ed. aggiornata alla legge 3 agosto 2009, n. 102

Milano : Giuffrè, 2009

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Disabilità e sussidiarietà
0 0 0
Libri Moderni

Disabilità e sussidiarietà : il dopo di noi tra regole e buone prassi / a cura di Elena Vivaldi

Bologna : Il mulino, 2012

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il tema dei diritti delle persone disabili deve essere affrontato nella cornice rappresentata dall'art. 3 della Costituzione, secondo il quale tra i compiti prioritari della Repubblica vi è quello di costruire ed attuare un programma di giustizia sociale che elimini le diseguaglianze di fatto e liberi dal bisogno i soggetti più deboli. Su questa premessa il presente lavoro intende proporre una riflessione su quali siano oggi i nodi critici rispetto all'attuazione di tale programma costituzionale sulla tutela dei soggetti deboli, con particolare riferimento alle persone disabili e al tema del dopo di noi. Sebbene negli ultimi vent'anni siano stati compiuti indubbi passi in avanti verso una concezione unitaria del bisogno espresso da soggetti fragili, mancano ancora strumenti specifici che possano garantire la qualità della vita quando venga meno il sostegno della famiglia. Il volume intende dar conto del quadro giuridico all'interno del quale si dipanano le competenze dei diversi livelli di governo costituzionalmente chiamati ad attuare efficaci politiche sociali, nonché del fondamento costituzionale e del ruolo assunto dai soggetti non profit. Inoltre vuole offrire un'analisi dell'utilizzo di vecchi e nuovi strumenti privatistici (come le fondazioni di partecipazione) che, adeguatamente raccordati tra loro, possono contribuire al rispetto della dignità intrinseca, dell'autonomia e dell'indipendenza delle persone.

Cosa sapere sull'amministrazione di sostegno
0 0 0
Libri Moderni

Polo, Daniela

Cosa sapere sull'amministrazione di sostegno : realtà e prospettive per famiglie e operatori / Daniela Polo

Trento : Erickson, 2009

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Chi è e cosa fa un amministratore di sostegno? In che modo può rappresentare o sostituire la persona che non è completamente in grado di badare ai propri interessi? Il volume analizza il testo della Legge 6/2004, che ha permesso di scrivere un capitolo tutto nuovo sul tema della protezione giuridica delle persone non in grado di autodeterminarsi, facendo emergere in modo chiaro e con numerosi esempi le innovazioni che ha portato con sé, anche per quanto riguarda il cambiamento di prospettiva nei confronti della persona non autonoma. Il testo è pensato come guida pratica rivolta ai familiari e agli operatori e presenta risposte dettagliate alle 50 domande più frequenti che l'autrice si è sentita rivolgere nel contesto della sua attività professionale: cosa differenzia l'amministrazione di sostegno dalla procedura di interdizione, chi può diventare amministratore di sostegno e quali sono i costi e gli adempimenti necessari. Il volume individua inoltre percorsi di aiuto che vengono maggiormente incontro ai bisogni reali delle persone e dei loro familiari.

Oltre le barriere
0 0 0
Libri Moderni

Oltre le barriere : guida ai diritti del disabile / prefazione di Augusto Battaglia

Roma : Ediesse, 2004

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Con questa Guida l'INCA CGIL illustra in modo semplice e di facile consultazione i diritti di cittadinanza esistenti nel nostro Paese in favore delle pcrsone disabili. La pubblicazione offre un aiuto concreto a tutti gli operatori del settore, alle persone disabili e alle loro famiglie, proponendosi come uno strumento che contribuisca a orientarli nei meandri della burocrazia e nella complessità delle norme spesso di non agevole comprensione.

Convenzione sui diritti delle persone con disabilità
0 0 0
Libri Moderni

Convenzione sui diritti delle persone con disabilità = Convention on the rights of persons with disabilities : New York, 6 dicembre 2006 / traduzione italiana a cura della direzione generale ANMIC

Parma : ANMIC sezione di Parma, 2007

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il diritto all'integrazione nella scuola dell'autonomia
0 0 0
Libri Moderni

Nocera, Salvatore

Il diritto all'integrazione nella scuola dell'autonomia : gli alunni in situazione di handicap nella normativa scolastica italiana / Salvatore Nocera

Trento : Erickson, c2001

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Gli alunni in situazione di handicap nella normativa scolastica italiana. Questo libro ripercorre criticamente il cammino della normativa sull'integrazione degli alunni disabili nella scuola italiana, dalle origini sino a oggi. Le prospettive dell'integrazione scolastica vengono rilette alla luce delle profonde innovazioni normative degli ultimi anni, come l'autonomia scolastica, la riforma dei cicli, la parità scolastica e il decentramento delle funzioni amministrative. Per il taglio che adotta, divulgativo ma rigoroso e accurato, l'opera si rivolge a tutti gli interlocutori degli alunni in situazine di handicap: insegnanti e familiari, operatori dei servizi sociali e sanitari, dirigenti scolastici, ma anche amministratori locali e studenti dei percorsi universitari rivolti alla professionalità docente.

I diritti dei cittadini disabili
0 0 0
Libri Moderni

Daita, Nina - Novelli, Giovanni - Buonuomo, Sandro

I diritti dei cittadini disabili : guida operativa al pieno inserimento nel lavoro e nella società / Nina Daita, Giovanni Novelli, Sandro Buonuomo ; prefazione di Sergio Cofferati

Roma : Ediesse, 2002

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Oggi ai portatori di handicap, invalidità, malattie rare, sono riconosciuti diritti, agevolazioni, provvidenze. Non è facile però per il cittadino interessato averne un quadro organico, data la molteplicità di norme che li regolano. Per rispondere a questa esigenza di chiarezza, Nina Daita, responsabile nazionale dell'Ufficio Disabili dalla Cgil, Giovanni Novelli e Sandro Buonuomo, della Cgil di Foggia, hanno costruito una guida ragionata, divisa in capitoli tematici. Il manuale offre un panorama completo e aggiornato di tutta la normativa in merito, dalle prestazioni previdenziali alla gestione dell'assistenza sanitaria, dall'integrazione nella scuola all'inserimento nel mondo del lavoro, dalla possibilità di spostarsi all'interno dei centri urbani e di viaggiare, all'esercizio dei diritti civili, precisando, per ogni argomento esaminato, le facilitazioni economiche previste. Premessa di tali provvedimenti sono i principi generali sanciti dalla Costituzione italiana e dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, volti a stabilire la dignità e l'autonomia dei soggetti svantaggiati, mentre a garanzia della loro attuazione si pongono istituzioni e associazioni a cui il cittadino si può rivolgere per essere tutelato. Completa il volume un'appendice operativa contenente il facsimile dei moduli da utilizzare in tutte le situazioni prospettate dalla guida, in modo da rendere facilmente esigibili i propri diritti.

Legislazione e handicappati
0 0 0
Libri Moderni

Selleri, Gianni

Legislazione e handicappati : guida ai diritti civili degli handicappati / Gianni Selleri

Tirrenia : Edizioni del Cerro, 2002

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo libro rappresenta, in modo descrittivo e per fini formativi e applicativi, il quadro complessivo della legislazione italiana per l'assistenza e l'integrazione sociale degli handicappati. Gli argomenti principali sono: - le definizioni di invalidità, handicap e disabilità - gli accertamenti sanitari - le prestazioni economiche - la riabilitazione - l'inserimento scolastico - il collocamento al lavoro - le barriere architettoniche - la mobilità e i trasporti - le agevolazioni fiscali - il sostegno alle famiglie - le prospettive del sistema integrato dei servizi sociali. Il libro costituisce, infine, la memoria di un processo legislativo iniziato negli anni '70, nel quadro di teorie e principi delle politiche sociali che la legge di riforma dell'assistenza e il nuovo assetto politico del Paese hanno definitivamente rimosso. Non più di quarant'anni fa gli handicappati vivevano di mendicità o beneficenza, i più gravi (definiti 'irrecuperabili') erano internati negli ospizi e negli istituti, l'istruzione avveniva nelle scuole speciali, l'unico lavoro ritenuto adatto era impagliare le seggiole e rilegare libri, la loro assistenza era un problema di 'decoro nazionale'; una direttiva del Ministero dell'Interno definiva gli invalidi 'elementi passivi e parassitari della società'. Nell'arco di 25/30 anni, a partire da una realtà di totale esclusione e di marginalità, gli handicappati hanno conquistato l'uguaglianza dei diritti civili e sociali (le situazioni di bisogno restano legate alla gravità della disabilità e alle condizioni familiari). Proprio quando questo obiettivo sembrava formalmente acquisito, la situazione del Paese è mutata: si sono affermati modelli culturali ed economici che hanno accentuato logiche individualiste e competitive, modificato i comportamenti della solidarietà sociale e resa più complessa l'esigibilità dei diritti. La consapevolezza di questo processo legislativo e sociale costituisce lo sfondo esistenziale e professionale entro il quale l'autore ha descritto e commentato.

Opportunità e diritti delle persone con sindrome di down
0 0 0
Libri Moderni

Opportunità e diritti delle persone con sindrome di down : guida e consigli pratici per l'uso quotidiano : da quando nascono sino a un dopo di noi / a cura di Daniela Piglia

[S. l. : s. n., 2004?]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Leggingioco
0 0 0
Libri Moderni

Borghetto, Laura

Leggingioco : i diritti del bambino disabile e dei suoi genitori / [testi: Laura Borghetto]

Firenze : Fatatrac, 2003

  • Copie totali: 49
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Leggingioco nasce dall'angoscia di tanti genitori che si sentono impotenti davanti al loro bambino disabile, alle sue difficoltà e che lottano ogni giorno perché cresca protetto, sviluppando al meglio le proprie possibilità e competenze. Tra le pagine del libro, scritto dai genitori per i genitori, troviamo le norme più importanti in tema di assistenza, scuola e integrazione, servizi, lavoro, barriere architettoniche, tempo libero. Il linguaggio semplice aiuta a comprendere i diversi iter burocratici facendo chiarezza in una materia complessa che spesso confonde il genitore.

Guida ai diritti dei bambini e ragazzi disabili
0 0 0
Libri Moderni

Guida ai diritti dei bambini e ragazzi disabili

Verdello : Associazione Futura onlus, [2003?]

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
L'amministrazione di sostegno
0 0 0
Libri Moderni

L'amministrazione di sostegno : legge 9 gennaio 2004, n. 6 : commento alla legge e profili procedurali : atti del convegno del 26 maggio 2004 : l'amministrazione di sostegno : nuove opportunità (e non solo): istruzioni per l'uso : un nuovo istituto giuridico affianca l'interdizione e l'inabilitazione / a cura di Giorgio Rossi ... [et al.] ; con la partecipazione [di] Paolo Cendon

Bergamo : La città ideale, stampa 2005

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Handicap e attività di sostegno nella normativa
0 0 0
Libri Moderni

Crispiani, Piero

Handicap e attività di sostegno nella normativa : normativa sull'handicap; modalità, valutazione ed esame di Stato; strumenti professionali; formazione dei docenti / Piero Crispiani

Roma : Armando, 2000

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
La normativa sulla integrazione degli handicappati nella scuola
0 0 0
Libri Moderni

Esposito, Antonio

La normativa sulla integrazione degli handicappati nella scuola / Antonio Esposito

Tirrenia : Edizioni del Cerro, 2001

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo lavoro si propone di raccogliere e ordinare in modo organico, sistematico la normativa sulla istruzione dei disabili sottoponendola all'attenzione e alla lettura di quanti, dirigenti scolastici, docenti, specialisti psico-socio-sanitari, genitori, sono quotidianamente impegnati, ciascuno secondo le rispettive competenze, nella delicata e complessa operazione diretta al raggiungimento dell'obiettivo della integrazione scolastica, e ciò nella sicura convinzione che la conoscenza completa e approfondita della legislazione, nelle sue varie espressioni, costituisca una condizione indispensabile per meglio programmare e attuare gli interventi finalizzati a favorire il processo di integrazione degli alunni handicappati nella scuola comune. Antonio Esposito, magistrato della corte di cassazione, è esperto, a livello nazionale, della normativa sulle problematiche scolastiche e sociali della persone handicappate.

Le parole dell'handicap
0 0 0
Libri Moderni

Zelioli, Marco

Le parole dell'handicap : glossario su handicap e integrazione scolastica, con note e commenti di legislazione / Marco Zelioli

Milano : F. Angeli, 2001

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'integrazione delle persone handicappate fa ormai parte della storia della scuola, a partire dalla fine degli anni '60. Se dal punto di vista quantitativo la scuola è stata attenta al problema, questo resta in gran parte irrisolto sul piano qualitativo. Questo libro propone alcune argomentazioni sintetiche sull'argomento, con uno sguardo non specialistico al fattore H. E' pensato prevalentemente per gli insegnanti che si accingono ad intraprendere la strada della specializzazione per l'handicap.

L'amministratore di sostegno
0 0 0
Libri Moderni

Baccarani, Paolo

L'amministratore di sostegno / Paolo Baccarani

Milano : Giuffrè, c2006

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel panorama della tutela dei soggetti deboli ha fatto di recente ingresso una nuova figura, l'Amministrazione di sostegno, che ha incontrato notevole successo a livello giurisprudenziale. Di qui l'opportunità di stilare un bilancio complessivo, operando un raffronto tra la vecchia disciplina dell'interdizione e dell'inabilitazione e quella delineata dalla novella legislativa, attraverso un'analisi di taglio essenzialmente pratico, volta a mettere in evidenza tutti gli aspetti applicativi della categoria in questione.