Libri che approfondiscono il tema dell'autismo dedicati a educatori e genitori 

Trovati 196 documenti.

Un bambino su cento ha l'autismo
0 0 0
Libri Moderni

Borghese, Massimo

Un bambino su cento ha l'autismo / Massimo Borghese

[S.l.] : Aldenia, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'autismo rappresenta attualmente una delle patologie in maggiore aumento in tutti i paesi del mondo. Se le sue origini fossero solamente genetiche, non si assisterebbe a un incremento tanto clamoroso del numero di autistici in tempi così brevi, per cui vanno considerati anche altri fattori interni ed esterni all'organismo come responsabili dell'innesco delle sindromi autistiche e di altre patologie ad esse collegate. Determinante è l'identificazione precoce dei primi segni della malattia, perché l'esperienza ormai insegna che la precocità di intervento terapeutico rappresenta il fattore più importante per la buona riuscita di un lavoro di riabilitazione e recupero del soggetto autistico. Recupero che è possibile, a condizione che la presa in carico sia oltre che tempestiva, anche intensiva e competente, senza trascurare peraltro il coinvolgimento attivo delle famiglie e delle scuole. Di questi e altri temi si occupa Massimo Borghese nel libro "Un bambino su cento ha l'autismo", riportando i contenuti e le esperienze di trenta anni di lavoro e di studio sui disturbi della comunicazione, sulle loro cause, sul loro inquadramento, e soprattutto sulle modalità di intervento preventivo e curativo.

Dalla persona alla tecnologia
0 0 0
Libri Moderni

Tréhin, Paul - Brousse, Chantal

Dalla persona alla tecnologia : elementi per l'installazione di programmi informatici destinati a persone autistiche / Paul Trehin, Chantal Brousse

Reggio Calabria : Laruffa, 2002

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il sole sopra le nuvole
0 0 0
Libri Moderni

Colombi, Lucia Siria

Il sole sopra le nuvole / Lucia Siria Colombi

[S. l. : s. n., 200-?] (Bergamo : Grafica Monti)

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Leggere il silenzio
0 0 0
Libri Moderni

Rinaldi, Antonio - Genere: Leggo facile

Leggere il silenzio : lavorare con i bambini autistici / Antonio Rinaldi

Francavilla al Mare : Psiconline, 2013

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro sul sentire umano ma dagli spunti pratici su come poter insegnare nell'autismo, per come approcciarsi al bambino, indipendentemente dall'attività o dal contesto contingente, solo riflettendo sul suo peculiare modo di leggere il mondo, gli altri, se stesso, nel silenzio. L'autismo negli ultimi anni sembra diffondersi in maniera iperbolica e con esso la correlata ricerca eziologica e di intervento. Questo libro è un'opportunità di riflessione, dalla analisi della stessa definizione di disturbo pervasivo dello sviluppo ad un modo di essere, di funzionare tanto affrontato nella letteratura scientifica quanto dal pensiero comune dei libri e delle pellicole ma forse non così diverso da una delle componenti di ognuno di noi. Riconoscere per curare è il motto per poter intervenire con un bambino affetto da autismo, riuscire empaticamente a comprendere e scorger un potenziale per lo più celato, per alimentarlo e coltivarlo, proponendo attività motivanti e diffondendo consapevolezza tra chi vive o lavora con il piccolo, primi tra tutti i genitori incatenati ed imprigionati dalla visione diagnostica del proprio figlio e per questo poco speranzosi e fiduciosi di ogni suo poter divenire.

Francesco che arrivò un giorno d'inverno
0 0 0
Libri Moderni

Consonni, Maia

Francesco che arrivò un giorno d'inverno : romanzo / Maia Consonni

Milano : Terra Santa, 2016

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I sogni e le aspettative di una madre. Improvvisamente il sorgere silenzioso e potente della voce di un figlio che entra nella bolla irreale dell'autismo. Si apre per tutti e due e per il padre un mondo sconosciuto, fatto di confusione e di sofferenza, ma anche di tanto amore e della ricerca disperata di risposte e, forse di miracoli. Attraverso i propri diari, la protagonista ripercorre la sua esperienza di maternità con Francesco e i suoi vissuti, la lenta costruzione di uno sguardo diverso per sapere amare e potere capire davvero e fino in fondo il proprio figlio. Un romanzo d'amore, struggente e forte. Un racconto ispirato da una storia vera e dalla esperienza diretta in un famoso centro del nord Italia dove la ricerca sull'autismo è una realtà consolidata, in grado di trasformarsi in aiuto concreto alle famiglie.

Le regole non scritte delle relazioni sociali
0 0 0
Libri Moderni

Grandin, Temple - Barron, Sean

Le regole non scritte delle relazioni sociali / Temple Grandin, Sean Barron ; a cura di Veronica Zysk ; edizione italiana a cura di Enza Crivelli

[S.l.] : Uovonero, 2014

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le relazioni sociali si basano su una fitta rete di regole non scritte che la maggior parte delle persone apprende spontaneamente fin dai primi mesi di vita. Questo non avviene però nelle persone con disturbi dello spettro autistico, che spesso hanno bisogno di impararle attraverso lo studio, esattamente come si fa con una materia scolastica. In questo libro la più famosa persona autistica del mondo, Temple Grandin (nota anche al grande pubblico dopo il film biografico del 2010 con Claire Danes), insieme al giornalista Sean Barron, rivela come anche le situazioni più semplici e quotidiane possano nascondere mille insidie per le persone con disturbi dello spettro autistico; ma ci mostra anche che chiunque, a volte, pur non essendo autistico, può riconoscersi nelle stesse difficoltà relazionali e che la conoscenza dell'autismo può aiutare ciascun essere umano a comprendere meglio se stesso e l'ambiente sociale che lo circonda.

Verso l'autonomia
0 0 0
Libri Moderni

Micheli, Enrico - Zacchini, Marilena

Verso l'autonomia : la metodologia T.e.a.c.c.h. del lavoro indipendente al servizio degli operatori dell'handicap / Enrico Micheli, Marilena Zacchini

Gussago : Vannini, 2001

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 2
Sesso e sessualità nei disturbi autistici
0 0 0
Libri Moderni

Lawson, Wendy

Sesso e sessualità nei disturbi autistici / Wendy Lawson

Gardolo : Erickson, 2005

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'autrice del testo è una donna lesbica con autismo. In questo libro racconta il sesso e la sessualità di una persona con autismo da dentro, partendo dalla sua esperienza personale e raccontando quali implicazioni può avere il fatto di avere un disturbo dello spettro autistico sulle relazioni affettive, sul sesso e sulla sessualità di una persona. Dopo aver trattato il delicato tema dell'educazione sessuale delle persone con autismo e della costruzione dell'identità sessuale, l'autrice si sofferma su temi più specifici: come costruire e vivere le relazioni interpersonali, cosa fare quando si scopre di essere omosessuali o bisessuali, saper convivere con le proprie inclinazioni sessuali.

Un bambino molto speciale
0 0 0
Libri Moderni

Bini, Francesco

Un bambino molto speciale / Francesco Bini

Roma : Armando, 2001

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il diario, realizzato da un bambino portatore di un grave handicap come l'autismo, dimostra la ritrovata capacità di comunicare con il mondo esterno grazie ad un metodo sperimentato dalla sua insegnante di sostegno e dai genitori.

La mente degli altri
0 0 0
Libri Moderni

La mente degli altri : prospettive teoriche sull'autismo / a cura di Francesco Ferretti

Roma : Editori riuniti, 2003

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Gli esseri umani sono circondati da altre persone oltre che dagli oggetti del mondo esterno. Che tipo di relazione regola i contatti tra gli umani? In che cosa tale relazione è diversa da quella che regola il loro rapporto con il mondo esterno? E, ancora, esistono specifici sistemi cognitivi alla base dei rapporti interpersonali? L'autismo si rivela un utile banco di prova per rispondere a domande di questo tipo. Lo studio dei sistemi cognitivi alla base dell'autismo può aiutarci a comprendere uno dei deficit piú gravi che colpiscono questi individui: il forte isolamento sociale.

Ritardo mentale e autismo
0 0 0
Libri Moderni

Ritardo mentale e autismo : studi , ricerche e proposte operative : Convegni nazionali C.N.I.S. : [Modena, 15-16-17 marzo 2002, 19-20-21 marzo 2003] / a cura di Renzo Vianello, Mauro Mariotti, Mauro Serra ; in collaborazione con Centro documentazione handicap del comune di Modena e Servizio di neuropsichiatria infantile della ASL di Modena

Azzano S. Paolo : Junior, 2004

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Atti dei convegni CNIS di Modena (marzo 2002/marzo 2003). In collaborazione con: Centro Documentazione Handicap del Comune di Modena e Servizio Neuropsichiatria Infantile della ASL di Modena.

Il bambino a rischio autistico
0 0 0
Libri Moderni

Il bambino a rischio autistico / a cura di Pierre Delion ; con una presentazione di Marco Mastella

Bologna : Pendragon, c2004

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'autismo è patologia neuropsichiatrica che riduce le capacità sociali, comunicative e cognitive del bambino e che già dai primi anni di vita può comprometterne il processo evolutivo. È quindi fondamentale poter individuare il problema fin dai suoi primi segnali, per indirizzare bambini e famiglie verso figure competenti - operatori scolastici e socio-sanitari offrendo un sostegno pratico e psicologico alle famiglie. Questa condizione altamente problematica affascina da sempre chi l'avvicina: quale può essere il vissuto dei bambini autistici? Quali sono i dispositivi di cura cui i genitori possono ricorrere? Il saggio offre la possibilità di approfondire questioni scientifiche ed etiche non certo tra le più semplici.

Defeat autism now!
0 0 0
Libri Moderni

Chirenti, Vito A. - Verzella, Franco

Defeat autism now! = Sconfiggere l'autismo, ora! / Vito A. Chirenti, Franco Verzella

Roma : V. Casini, 2005

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una sindrome terribile e affascinante, da cui non si poteva guarire, trattata con psicoterapie e psicofarmaci: l'autismo o Disturbo Pervasivo dello Sviluppo. Raro fino a pochi anni fa, l'autismo ha assunto proporzioni epidemiche: 1 caso su 166 nascite. Ma dagli Stati Uniti, un progetto rivoluzionario, Defeat Autism Now!, offre nuove speranze a migliaia di famiglie nel mondo. In un convegno svoltosi a Los Angeles, ricercatori dell'Istituto di Ricerca sull'Autismo di San Diego in California, hanno presentato i primi 1000 casi di bambini guariti! Una panoramica sull'Autismo, sulle nuove conoscenze e sulle terapie legate a questa sindrome.

Autismo infantile
0 0 0
Libri Moderni

Zappella, Michele <1936- >

Autismo infantile / Michele Zappella

Roma : Carocci, 2005

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'autismo infantile è stato a lungo considerato, specie dalla letteratura internazionale, un disturbo dello sviluppo ovvero un disturbo causato da una o più alterazioni congenite dello sviluppo del cervello. Il testo, basato sull'esperienza clinica dell'autore nonché su una vasta serie di esempi, parte invece dal concetto di autismo come realtà composita, dovuta sia a fattori neurologici congeniti sia a disturbi affettivi a esordio precoce, aprendo di fatto inedite prospettive sui versanti della cura e della riabilitazione. Le stesse indicazioni farmacologiche, dietetiche, relazionali e pedagogiche si trovano ad essere soggette a variazioni a seconda della categoria comportamentale, dell'età e della situazione sociale del paziente.

Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo
0 0 0
Monografie

Cohen, Donald J. - Volkmar, Fred R.

Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo / Donald J. Cohen, Fred R. Volkmar ; edizione italiana a cura di Franco Nardocci ; presentazione di Paolo Moderato

Gussago : Vannini, 2004

  • Non prenotabile
L'autismo
0 0 0
Libri Moderni

Surian, Luca

L'autismo / Luca Surian

Bologna : Il mulino, c2005

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Incapaci di comunicare con gli altri e di sviluppare nuove amicizie, costretti a muoversi in un mondo sociale che appare loro privo di significato e di interesse o addirittura minaccioso e ostile: sono i bambini colpiti dall'autismo, un disturbo dello sviluppo neuropsicologico che si manifesta prima dei tre anni e permane in età adulta, ma che può essere notevolmente attenuato con opportuni programmi di intervento educativo. Uno dei maggiori esperti del problema schiude la porta di questa condizione della mente umana spiegandoci che cos'è l'autismo, dalle sue possibili cause biologiche alla diagnosi, ai processi cognitivi e comunicativi che lo caratterizzano; dedica infine una parte importante del volume ai programmi di intervento.

L'autismo infantile
0 0 0
Libri Moderni

Ferrari, Pierre

L'autismo infantile / Pierre Ferrari

Roma : Borla, 2007

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il termine autismo deriva dal greco autòs, se stesso, ed è stato utilizzato per la prima volta dallo psichiatra svizzero Bleuler nel 1911 per descrivere, nei pazienti adulti affetti da schizofrenia, l'atteggiamento di evasione dalla realtà e di ritiro nel mondo interiore. È tuttavia in un'accezione più precisa e all'interno di un contesto nosografico differente, quello dei disturbi psichiatrici dell'infanzia, che Kanner descriverà, nel 1943, la particolare patologia nota come autismo infantile. Il volume offre un quadro d'insieme di questa dolorosa forma di psicosi e delle diverse cure cui essa deve dar luogo.

Comprendere l'autismo
0 0 0
Libri Moderni

Jepson, Bryan

Comprendere l'autismo : le basi fisiologiche e le possibilità d'intervento biomedico sui disturbi dello spettro autistico / Bryan Jepson

Sandy (Utah) : Children's Biomedical Center, c2003

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il labirinto, Arianna e il filo
0 0 0
Libri Moderni

Bertan, Gilda

Il labirinto, Arianna e il filo : autismo e patologie gravi nel labirinto della psicoterapia / Gilda Bertan ; introduzione di Antonino Ferro

Roma : Borla, 2002

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Alla scoperta del bambino autistico
0 0 0
Libri Moderni

Delacato, Carl H.

Alla scoperta del bambino autistico / Carl H. Delacato

Roma : Armando, 2013

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo libro è il resoconto della ricerca di Carl Delacato di una risoluta risposta alla sconcertante e spesso autodistruttivo comportamento dei bambini autistici. Attraverso l'osservazione e la ricerca egli giunge alla conclusione che l'autismo non è una disfunzione psicologica, ma piuttosto neurologica, egli afferma che i bambini autistici soffrono per alterazioni sensoriali e che la terapia vada orientata verso la percezione. In questo saggio l'autore offre tecniche specifiche che i genitori potranno mettere in pratica per aiutare i loro bambini.