Community » Forum » Recensioni

L'inventore di se stesso
0 1 0
Palandri, Enrico

L'inventore di se stesso

Milano : Bompiani, 2017

Abstract: È appena nato un bambino: padre e madre sono in ospedale, trasognati e felici, quando ricevono la visita del nonno che chiede loro di dare al piccolo il proprio nome, Gregorio. Lo stesso nome dell'avo che è stato consigliere alla corte dello zar Pietro il Grande: una vita come una leggenda, un'ascendenza importante. La disputa sul nome del neonato cela e rivela il confronto e lo scontro tra padre e figlio, tra predestinazione e scelte individuali, un conflitto a lungo covato che non può riconciliarsi né grazie al nuovo arrivo in famiglia né in nome di un dialogo che forse non c'è mai stato. E Gregorio, nel compiere la sua scelta estrema di legarsi alla domestica-badante Alexandra, forse tenta in extremis di riconnettersi a un'origine fantasticata in cui ha finito per credere. Enrico Palandri racconta la borghesia imprenditoriale veneta, il fascino di un Est vero o inventato, il bisogno che tutti abbiamo di riconoscere o reinventare le nostre radici, non fosse che per rinnegarle o trapiantarle in terra nuova

202 Visite, 1 Messaggi
SERENA GRANATA
30 posts

La voce narrante è di Giorgio il figlio di Gregorio Licudis, fermamente convinto, con il matrimonio e la nascita del primo figlio, di aver tracciato finalmente un confine fra sé e un padre eccessivo ed insicuro. In realtà quella nascita e quel nome diventano il punto di partenza e di non ritorno di un viaggio che il figlio intraprende alla ricerca delle origini della famiglia paterna.
Le stesse origini di cui in passato ha sempre avuto da entrambi i genitori una versione forzatamente troppo vaga ed evasiva. Un bagaglio di interrogativi che sembrava ormai abbandonato finché non si ripropone chiuso in una lettera che Gregorio Licudis consegna al figlio, una busta che diventa un amuleto da portare sempre con sé.

Trovi l'intera recensione sul mio blog http://lesereneredellasere.myblog.it/linventore-di-se-stesso-di-enrico-palandri/

  • «
  • 1
  • »

514 Messaggi in 499 Discussioni di 140 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.