Community » Forum » Recensioni

Sorelle d'estate
0 1 1
Blume, Judy

Sorelle d'estate

Milano : Biblioteca universale Rizzoli, 2001

Abstract: Vix e Caitlin si incontrano bambine sui banchi di scuola e, anno dopo anno, la loro amicizia si consolida durante le vacanze estive che entrambe trascorrono a Martha's Vineyard nella splendida villa di Caitlin. Ma durante un'estate che sembra come tutte le altre, conoscono Bru, un ragazzo del posto, e Vix si innamora perdutamente. Tra le due amiche esplodono incomprensioni e conflitti e ognuna va per la sua strada. Il momento della resa dei conti giungerà solo dopo molti anni.

107 Visite, 1 Messaggi

Un bellissimo romanzo d'iniziazione. La protagonista parte 12enne e il libro si conclude con lei 30enne, in particolar modo viene esplorata la fase adolescenziale, con molta attenzione posta sulla scoperta della propria sfera sessuale e dei propri desideri.
Un rapporto particolare fra due amiche che decidono di trascorrere le loro estati insieme, ma con gli anni e la crescita i rapporti non sono più cosi semplici come una volta, subentrano altre persone, subentrano problemi, responsabilità... I rapporti mutano, i segreti vengono a galla e incrinano il rapporto. Le divergenze si fanno sempre più grandi. A volte le strade si possono dividere ma non è detto che quel legame cessi di esistere.
Un romanzo che fa venire nostalgia dei tempi passati e dei rapporti passati. Malinconico sotto molti aspetti ma d'altronde la vita questo è: un continuo cambiamento interiore e non.
Il linguaggio è elementare, scorrevolissimo.

  • «
  • 1
  • »

496 Messaggi in 481 Discussioni di 137 utenti

Attualmente online: Ci sono 51 utenti online