Community » Forum » Recensioni

Cara Ijeawele
4 1 0
Adichie, Chimamanda Ngozi

Cara Ijeawele

Torino : Einaudi, 2017

  • Copie totali: 27
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cosa significa essere femminista oggi? Per prima cosa reclamare la propria importanza, di individuo e di donna insieme; reclamare il diritto all'uguaglianza senza se e senza ma. E cosa significa essere una madre femminista? Non smettere di essere una donna, una professionista, una persona, e condividere alla pari la responsabilità con il proprio compagno. Mostrare a una figlia le trappole tese da chi la vuole ingabbiare per mezzo della violenza, fisica o psicologica, in un ruolo predefinito, e spiegarle che quel ruolo non ha nessun valore reale e che potrà scegliere di essere ciò che vorrà. Farle capire che la sua dignità non dipende dallo sguardo e dal giudizio degli altri e che la sua realizzazione non dipenderà dal compiacere quello sguardo. E significa soprattutto insegnarle che l'amore è la cosa più importante, ma che bisogna anche capire quando è il caso di battersi contro l'ingiustizia. Adichie ha scritto un intenso pamphlet sotto forma di lettera, con uno sguardo confidenziale eppure politico. La sua voce, che sa essere intima e allo stesso tempo universale, ha saputo dare vita a un manifesto necessario in un presente in cui dobbiamo imparare a vivere la differenza per poterci ancora dire umani.

160 Visite, 1 Messaggi

Scritto in forma di lettera, contiene consigli dati dall'autrice ad un'amica, appena diventata mamma di una figlia femmina.
Semplici regole che valgono forse per una bimba nata in Nigeria, ma che da noi non dovrebbero essere nemmeno insegnate ma già radicate.
Anche se a guardare i sempre più numerosi casi di femminicidio non so se valga la pena anche da noi riprendere in mano le regole base della convivenza civile in uno stato dove alcuni preconcetti la fanno ancora da padrone.
E magari insegnarle anche ai maschietti, per un mondo fatto di persone uguali, a prescindere dal genere.

  • «
  • 1
  • »

493 Messaggi in 478 Discussioni di 136 utenti

Attualmente online: Ci sono 77 utenti online