Community » Forum » Recensioni

Le nostre anime di notte
4 1 0
Haruf, Kent

Le nostre anime di notte

Milano : NNE, 2017

  • Copie totali: 87
  • A prestito: 53
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Amo questo mondo fìsico. Amo questa vita insieme a te. E il vento e la campagna. Il cortile, la ghiaia sul vialetto. L'erba. Le notti fresche. Stare a letto al buio a parlare con te. È nella cittadina di Holt, Colorado, che un giorno Addie Moore rende una visita inaspettata al vicino di casa, Louis Waters. i due sono entrambi in là con gli anni, vedovi, e le loro giornate si sono svuotate di incombenze e occasioni. La proposta di Addie è scandalosa e diretta: vuoi passare le notti da me? Inizia così una storia di intimità, amicizia e amore, fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle e piccoli gesti di premura. Ma la comunità di Holt non accetta la relazione di Addie e Louis, che considera inspiegabile, ribelle e spregiudicata. E i due protagonisti si trovano a dover scegliere tra la propria libertà e il rimpianto. Dopo laTrilogia delia Pianura, Le nostre anime di notte è il sigillo perfetto all'opera di Kent Haruf, uno dei più grandi interpreti della letteratura americana contemporanea.

33 Visite, 1 Messaggi

Non avevo mai letto questo autore e ho voluto iniziare da questo, slegato dalla più famosa trilogia.
Mi è piaciuto parecchio, scritto molto bene e in modo scorrevole, intriso di tenerezza e consapevolezza del tempo che sfugge...
I due protagonisti sono due persone non più giovani che possono essere rappresentate da chiunque, con un vissuto relativamente normale come ognuno di noi può avere.
Si ritrovano quindi ad escogitare qualcosa che possa "favorire" entrambi in questo momento della vita molto malinconico e delicato.
Haruf ti fa amare le persone coinvolte, ti fa amare le loro avventure, i paesaggi in cui si svolgono i fatti, ti pone davanti alle scelte che devono affrontare i protagonisti, ti fa riflettere su come sia breve la vita a volte, ti fa pensare se sia giusto essere sempre conformisti e normali, anche a costo della libertà e al rimpianto per essersela negata.

  • «
  • 1
  • »

370 Messaggi in 356 Discussioni di 118 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.